Irish coffee ideale nelle fredde giornate irlandesi

Pubblicato: 22/03/2021
Irish coffee ideale nelle fredde giornate irlandesi

Bevanda alcolica, dal sapore intenso ma dolce, avvolgente, servita ben calda e fumante è l’ideale nelle fredde giornate irlandesi.

A dare i natali all’Irish Coffee è la cittadina irlandese di Foynes Shannon (paese del Sud dell’Irlanda) secondo porto più grande d’Irlanda, nella contea di Limerick, nel lontano ottobre del 1943.

Nel bar del porto, proprio difronte all’aeroporto vi era il ristorante O'Regan gestito dallo chef Joe Sheridan, barman d’eccezione. In una fredda notte giunsero in aeroporto alcuni passeggeri stanchi, infreddoliti e piuttosto nervosi causa la cancellazione del volo per maltempo. Una importante perturbazione costrinse l’idrovolante partito dall’Irlanda in direzione Stati Uniti a fare ritorno in base…era uno dei primi voli internazionali dall’Europa agli Stati Uniti.

La notte è lunga e fredda pensò il barman….come rinfrancare e soprattutto riscaldare gli sfortunati turisti costretti ad attendere nelle sale aeroportuali della base di Foynes? Joe Sheridan si affidò alla sua estrosa creatività di chef e decise di preparare un caffè molto forte e zuccherato a cui aggiungere dell’ottimo whiskey irlandese ed un’abbondante guarnizione di panna montata.

Quando i viaggiatori saggiarono la bevanda e la confusero con caffè brasiliano immediatamente il barman Sheridan li corresse dicendo essere Irish Caffè ossia caffè irlandese.

La disavventura dei malcapitati fu galeotta per diffondere negli irish pub, in Europa, a partire dal 1952 negli Stati Uniti grazie al giornalista Staton Delaplane, del San Francisco Chronicle che gustò il famoso caffè corretto proprio in aeroporto a Shannon e poi Oltreoceano la bevanda miracolosa servita in un bicchiere sufficientemente riscaldato e con una golosa farcitura di tanta panna montata aromatizzata alla cannella o alla noce moscata.

L'Autorità Irlandese degli Standard Nazionali nel 1988 pubblica lo standard di preparazione dell'Irish Coffee, noto sotto la voce "I.S. 417: Irish Coffee".

Se qualche lettore volesse dilettarsi nella preparazione dell’irish Coffee ecco servita la ricetta ma attenzione, trattasi sempre di una bevanda con una gradazione alcolica da non sottovalutare.

Chi non gradisse il whisky può pensare di sostituirlo con altro distillato tipo il Cognac per gli amanti del French Coffè, il Calvados o il Bourbon per buona pace dei tifosi dell’American Coffè.

Irish Coffee: come si prepara

Ingredienti:

     • 40 ml di whisy
     • 90 ml di caffè
     • 30 ml di panna da montare
     • zucchero q.b.

Preparazione:

  • Dopo aver preparato il caffè con la moka versatelo in un bicchiere capiente, aggiungete il whisky e lo zucchero;
  • mescolate in modo da far sciogliere lo zucchero. Versate la panna nello shaker, chiudetelo con il tappo e agitate per 10 secondi;
  • versate la panna lentamente facendola scorrere sul dorso di un cucchiaino appoggiato al bordo del bicchiere;
  • coprite con altra panna montata e servite.

Dr.ssa Mariagrazia MAZZARACO



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________