Borragine

Pubblicato: 15/04/2025
Borragine

La borragine è una pianta probabilmente originaria del bacino del Mediterraneo e diffusa nelle zone temperate dove cresce in forma spontanea fino a 1.000 mt. di altitudine.

La borragine (Borago Officinalis) possiede foglie bollose e fiori che spuntano da giugno ad agosto: è coltivata come annuale ed utilizzata in molte ricette regionali (ad esempio in Liguria per i pansoti); si può seccare o congelare, ma è più apprezzata consumandola fresca. Deriverebbe il suo nome dal latino borra (Stoffa ruvida) per la caratteristica peluria sulle sue foglie, in antichità veniva impiegata per una infinità di problemi, da quelli di cuore, di udito sino a quelli di salute mentale.

Oggi, la moderna fitocosmesi le riconosce proprietà emollienti, antiinfiammatorie, ma è apprezzata come diuretico, depurativo e drenante. Oltre a raccoglierla come spontanea, la possiamo coltivare in orto seminandola da marzo a giugno, in terreno leggero e ricco di humus, ben esposto al sole. Si dissemina spontaneamente rinascendo ogni anno e talvolta, anche nella stessa estate. Uno o due mesi dopo la semina, cominciamo a raccogliere foglie e fiori secondo necessità.

Alla prossima officinale.

QUERCUS



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________