La cultura dell'Intelligence: dalle origini ai giorni nostri

Pubblicato: 30/05/2023
https://studio.youtube.com/video/JvaqRYw9BVI

Mercoledì 24 maggio 2023 alle ore 19.30 con L’Albero Verde della Vita, associazione socio culturale di promozione sociale – Ente del terzo Settore, si parla di “Cultura dell’Intelligence”: un viaggio nella storia che la simpatica prof.ssa Maria Gabriella PASQUALINI – storica – tratteggerà dalle origini ai giorni nostri.

Un primo approccio alla storia dell’intelligence ce lo riservano gli shinobi meglio conosciuti come “ninja” (忍者?), spie o mercenari del Giappone feudale, facenti parte di un gruppo specializzato dedito allo spionaggio, al sabotaggio, all’infiltrazione, all’assassinio ed alla guerriglia. Tecniche di combattimento non regolari definite “disonorevoli e/o inferiori” dalla casta dei samurai, osservanti dei severi crismi dell’onore nelle viarie forme di combattimento.

In qualità di esperta del Medio e Vicino Oriente, la prof.ssa PASQUALINI non poteva non dedicare un ricordo al “papà” della teoria dell’intelligence, il generale cinese Sun Tzu. Nel suo trattato, L’Arte della guerra, Sun Tzu evidenzia l’importanza di carpire i segreti dell’avversario per indebolirlo al fine di colpirne gli obiettivi sensibili anche attraverso un’attenta e sorprendente azione di strategia militare atta all’assunzione di informazioni.

Un salto nella storia ci porta in Inghilterra, maestra nell’arte dell’intelligence. Da strumento di vigilanza interna, con Sir Francis Walsingham, segretario di Stato e consigliere di Elisabetta I, l’intelligence diviene strumento di politica estera.

Il secret du roy (segreto del re) era una rete dedicata all’informazione in stretto contato con il sovrano durante i periodi di regno di Luigi XIV, XV e XVI. Anche Napoleone è stato un grande stratega dell’intelligence….

Un percorso di grandissimo interesse e curiosità che vi invitiamo a seguire collegandovi alla riunione in Zoom per scoprire gli agenti segreti ai giorni nostri.



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________