De Agricoltura

Pubblicato: 01/02/2022
De Agricoltura

Anche se questa famosa opera di Marco Porcio Catone era un trattato esteso non solo all’agricoltura, come il titolo indurrebbe a credere, ma pure all’economia, all’arte culinaria ed alla magia; a questa intitolazione ci rifaremo per le nostre osservazioni sul panorama agricolo mondiale ed alle sue implicazioni nei confronti della popolazione terrestre.

Le logiche di mercato avviluppano in modo considerevole il mondo agricolo del pianeta, né più né meno che gli altri ambiti economici e finanziari, sicché fin quando la logica del massimo profitto caratterizzerà le economie, anche l’agricoltura finirà in questo vero e proprio tritacarne, con conseguenze imprevedibili per noi. Agricoltura fa il paio con i termini natura ed ambiente, passando per i suoi abitanti e fruitori tra i quali ci sono gli esseri umani. Si vuole dire in altri termini che se le stime della FAO ci dicono che abbiamo raggiunto il picco storico per numero di persone che soffrono la fame, c’è qualcosa che non torna in questa vicenda. Sarebbero 1,02 miliardi le persone che non si nutrono adeguatamente, di contro 500 milioni patiscono le problematiche di salute connesse all’obesità. La maggior parte di popolazione che soffre di malnutrizione appartiene proprio alla schiera di contadini, sparsi per tutto il mondo, che producono l’80% del cibo mondiale, mentre poche imprese agro-industriali controllano dove e come il cibo debba commercializzarsi, accumulano miliardi di dollari.

Le politiche agrarie planetarie sono decise da un ristretto numero di gruppi imprenditoriali, ma questo modello è duro a morire e si spinge ancora nella stessa direzione: agroindustria e globalizzazione accelerano verso un maggior consumo di risorse alimentari, non corrispondente alle reali esigenze, dopando i mercati. Contro questi giganti, affetti da bulimia, gli unici a muoversi sono crescenti movimenti sociali che reclamano la propria sovranità alimentare, nel silenzio tuttavia e nella complice inerzia delle istituzioni governative.

Le produzioni di cibo alterate sono direttamente connesse ai cambiamenti climatici, anche se a prima vista non rileva, tuttavia è bene comprendere una volta per tutte che l’attuale  modello di agricoltura industriale che dà da mangiare al mondo, funziona essenzialmente mediante la conversione di petrolio in cibo, con la produzione di quantità incredibili di gas serra. L’uso di queste enormi quantità di fertilizzanti di sintesi, l’esplosione dell’industria della carne, l’incendio della foresta amazzonica per ricavarne i pascoli, sono la causa della produzione del 30% delle emissioni gassose che stanno riscaldando il pianeta. A ciò si aggiungano gli enormi dispendi energetici e connesse produzioni di CO2 per immagazzinare, trasportare e congelare questi alimenti dove verranno consumati.

Il sistema non può reggere, è a rischio la stessa capacità produttiva del pianeta, sull’orlo del collasso. La rimodulazione del concetto di “Sviluppo” è ormai vitale. L’eredità post-coloniale secondo Vandana-Shiva[1] non è stata quella del rispetto della locale economia naturale di questi stati giunti da poco all’indipendenza, ma la sua distruzione da parte di quelle stesse potenze un tempo occupanti che hanno considerato improduttivi i modelli delle popolazioni indigene. Per continuare il processo di colonizzazione, attraverso forme di produzione della ricchezza fondate sullo sfruttamento e degrado della natura ed infine sullo sfruttamento ed erosione delle altre culture. Come la natura ed i suoi ritmi sono stati considerati improduttivi, anche  l’economia garantita un tempo dalle donne non è stata più all’altezza della produzione garantita dall’uomo tecnologico che contribuisce alla distruzione delle risorse naturali diventate ora risorse produttive.

In linea con i concetti e le idee diffusi da questa famosa attivista indiana, proseguiremo il nostro viaggio in queste problematiche così urgenti e che non appaiono immediatamente riguardarci così da vicino.

QUERCUS

 

[1] Vandana Shiva, Terra Madre- Sopravvivere allo Sviluppo, 2002.



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________