Elicriso

Pubblicato: 01/08/2024
Elicriso

Molti di noi si saranno imbattuti in cespugli caratterizzati nell’area sommitale da splendidi fiorellini dorati, soprattutto nelle zone aride e pietrose, a cominciare dai luoghi marini sino alle pendici dei rilievi dell’Italia Meridionale; se non li conoscevate erano elicrisi (Helichrysum italicum).

La sintesi etimologica dal greco  helios (sole) e krusos (oro) dice il resto su questa meravigliosa pianta che si presta ad usi ornamentali, ma soprattutto officinali sin dall’antichità, in cui era conosciuto come diuretico e per la cura del morso dei serpenti.

I sacerdoti dell’antica Grecia erano soliti anche adornare le statue con ghirlande di questi fiori, perché erano molto belli da vedere con la luce del sole che li faceva risplendere e perché rimanevano profumati a lungo.

Attualmente l’essenza, ovvero il distillato dei fiori, è impiegata sia come componente di profumi, amalgamandosi bene con quelle di camomilla, di agrumi etc., sia come sostanza dermofunzionale per le buone proprietà purificanti.

In cosmesi è usato come protettivo solare, lenitivo, tonificante e stimolante su pelli atoniche, per cui può essere inserito in preparazioni detergenti per l’igiene del corpo. E’ utilizzato anche nell’aromatizzazione di bevande ed alimenti.

E’ consigliato come coadiuvante nel trattamento degli spasmi bronchiali e per fluidificare il muco. Recenti studi hanno evidenziato un’azione antibatterica.

Alla prossima officinale.

QUERCUS



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________