Gestire la soia per migliorare le rese del frumento

Pubblicato: 01/09/2023

Beloukha® è il primo prodotto registrato da Certis Belchim per il disseccamento in pre raccolta della soia che consente di anticipare l'epoca di semina dei cereali

Gestire la soia per migliorare le rese del frumento

Così come nella vita, anche nella gestione delle rotazioni colturali, chi ben comincia è a metà dell'opera. Non è solo un detto popolare, ma una concreta verità; infatti, la semina anticipata del frumento consente di ottenere tipicamente maggiori rese, un più alto numero di culmi d'accestimento e maggiore peso ettolitrico.

Per consentire una semina anticipata del frumento, lo strumento fondamentale consigliato da Certis Belchim è Beloukha®, il disseccante a base di acido pelargonico (680 grammi al litro) di origine vegetale che consente di raccogliere in anticipo la soia e seminare per tempo il frumento.

Beloukha® applicato alla dose di 12-16 litri ad ettaro consente in tempi rapidissimi di defogliare la soia stimolando la senescenza e disseccando le foglie apicali della coltura. L'applicazione di Beloukha® non incide negativamente sulla resa finale e neppure sul contenuto di proteine e grassi contenuti nella granella, ma ne migliora la qualità raccolta riducendo la percentuale di impurità rappresentata da grani verdi o non completamente maturi con notevoli vantaggi economici al momento del conferimento.

Oltre al vantaggio diretto su umidità e impurità della granella, il disseccamento della soia permette di pianificare al meglio il cantiere di raccolta avendo i campi di soia al medesimo stato di maturità. Una soia completamente disseccata permette anche una maggiore velocità d'avanzamento coinvolte nella raccolta senza rischi di inceppamento per le mietitrebbie: un grande vantaggio per tutti i contoterzisti agricoli impegnati nella campagna di raccolta.

Beloukha® per il disseccamento della soia è anche l'unico strumento possibile per gestire la sindrome da stelo verde. Una fisiopatologia causata dai fenomeni di stress (stress idrico, virosi, attacchi di insetti) che possono affliggere la soia in fase di formazione dei primi baccelli (R3) e l'inizio della formazione dei semi (R5). Questa sindrome causa la mancata senescenza degli organi fogliari, associata alla contemporanea maturazione di semi e baccelli, rende di fatto impossibile la raccolta della soia compromettendo completamente il raccolto.

L'acido pelargonico consente una gestione della soia in maniera razionale e sostenibile, infatti, non lascia residui e si biodegrada in poche ore scindendosi in acqua e anidride carbonica.

In una gestione a 360 gradi del proprio sistema agricolo, la programmazione e l'efficienza sono sinonimo di risparmio di tempo e denaro: Beloukha® è lo strumento razionale che si inserisce in questa gestione ottimizzata delle colture.

Fonte: https://agronotizie.imagelinenetwork.com/difesa-e-diserbo/2023/08/29/gestire-la-soia-per-migliorare-le-rese-del-frumento/79878



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________