L’apiterapia, una miniera di salute per noi. (Il Polline)

Pubblicato: 15/03/2023
L’apiterapia, una miniera di salute per noi. (Il Polline)

Se del miele l’uomo fa uso dalla notte dei tempi, soltanto molto più di recente ha compreso la natura e l’importanza del polline, si deve infatti al botanico tedesco Sprengel la scoperta, agli inizi dell’ Ottocento, che il polline trasportato dagli insetti favoriva la fecondazione nei fiori. Ancora più tardi, si capirono le sue virtù terapeutiche e gli apicoltori cominciarono ad approntare tecniche per la sua raccolta.

Biologicamente il polline è l’elemento riproduttivo maschile delle piante superiori, prodotto dalle antere fiorali, sulle quali le api si strofinano ammantandosi di microscopici granuli che trasporteranno di fiore in fiore, non solo per la loro nota passione di raccoglitrici di nettare, ma anche per quella rivolta al  polline di cui si nutrono, sono le pallottole di polline infatti, che affidate alle api magazziniere, vengono poi depositate nelle celle per costituire il cibo delle nuove generazioni di inquiline dell’alveare.

Data la sua importanza alimentare per le stesse api è bene non approfittare di questa preziosa risorsa delle nostre amiche, per cui gli apicoltori ne prelevano solo modeste quantità, in particolari condizioni climatiche e con metodi che non stressano gli insetti, adoperando allo scopo delle cassettine applicate all’ingresso dell’arnia che attraverso dei forellini fanno cadere il polline attaccato alle zampette delle bottinatrici, durante il viaggio di ritorno a “casa”. C’è da dire che il polline presente nei calici fiorali non è lo stesso che giunge nelle celle, in quanto già in volo subisce una prima elaborazione dalla bocca delle api che lo rende digeribile all’insetto, ma anche  disponibili i suoi preziosi componenti per l’uomo.

Ricchissima è la presenza nel polline di sostanza utili per l’organismo umano, a partire dagli aminoacidi, mattoncini delle proteine, per continuare con i sali minerali (potassio) ed gli oligoelementi (zinco, cobalto, rame, manganese e selenio). Rilevante è la quantità di fibre, vitamine, composti antibiotici e di rutina, molecola  che può svolgere un ruolo importante nella lotta alle malattie cardiovascolari. Grazie a questi complessi di sostanze presenti nel polline lo si può definire un alimento dalle proprietà medicinali che variano da quelle stimolanti, di rafforzamento del sistema immunitario a quelle protettive del sistema cardiovascolare, digestive e antibiotiche.

Il polline si consuma trattato termicamente per la conservazione, oppure fresco ed immediatamente congelato, ma anche in compresse e capsule che possiamo trovare nei negozi specializzati e farmacie. In dettaglio l’azione preventiva e curativa del polline può così descriversi: Preventiva, la ricchezza di vitamine specie del gruppo B, alza le difese immunitarie, inducendo la produzione di anticorpi. Tonificante, alle sue proprietà devono fare ricorso atleti e studenti, se vogliono contribuire a migliorare prestazioni fisiche ed intellettuali, grazie alla ricchezza di aminoacidi che fornisce. Stimolante della crescita, la facile assimilabilità delle sue proteine e degli amminoacidi è utilissima per la crescita di bambini ed adolescenti. Preventiva delle malattie cardiovascolari, contribuendovi la citata rutina, molecola che conferisce elasticità e resistenza ai vasi sanguigni, aiutando le persone predisposte a tali malattie nella prevenzione. Nelle  malattie delle vie digestive, le fibre e gli enzimi di cui è ricco, contribuiscono a lenire problemi di meteorismo e costipazione e gli antibiotici di cui abbonda, risultano utili nella guarigione di diarree di origine infettiva. Anche le patologie delle vie urinarie  possono trarne un ausilio nel loro trattamento, perché la sua componente antibiotica combatte l’origine batterica di alcuni disturbi (cistite, prostatite). L’elenco potrebbe continuare, ma concludiamo qui l’esposizione sulla “farmacia” conservata  nei granuli di polline, preannunciando il prossimo campione di benefici, offerti dall’alveare: la pappa reale.

QUERCUS



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________