L’apiterapia, una miniera di salute per noi. (La pappa reale)

Pubblicato: 01/05/2023
L’apiterapia, una miniera di salute per noi. (La pappa reale)

Se la memoria non mi inganna, in natura è l’unico caso in cui una modifica del sistema ormonale ed il conseguente sviluppo degli organi sessuali siano determinati dall’apporto esterno di un particolare nutrimento. In pratica, una larva di ape operaia che viene alimentata con pappa reale solo per due giorni in più, cinque anziché tre, rispetto ad una sua sorella, diventa una regina. Si, sembra incredibile, ma questo prodigioso alimento comune a tutti gli abitanti dell’alveare, dopo la schiusa dell’uovo, per due soli giorni in più di somministrazione da parte delle api nutrici, cambia il destino di una comune operaia che a differenza delle sorelle che rimarranno sterili, assicurerà la sopravvivenza della famiglia grazie alla acquisita capacità di deporre circa mille uova al giorno.

Dall’antichità ci si era accorti che fosse qualcosa di prodigioso, ma solo più di recente gli studi, che ne hanno messo in luce le componenti, hanno spiegato cosa la rende tanto portentosa anche per l’uomo. La sua ricchezza di vitamine del gruppo B, anche in percentuali maggiori di quelle presenti nel polline, è ciò che fa la differenza su qualsiasi altro tipo di alimento conosciuto. L’elenco delle sue proprietà non si ferma ovviamente all’azione sulle difese dell’organismo quale facilitatore della produzione di anticorpi, ma più in generale è stimolante del fisico e delle capacità intellettuali per l’alta concentrazione di vitamine e proteine, per il ferro e l’acetilcolina che agisce sulla memoria ed in genere sulle capacità intellettuali. Si ricorda che essendo il prodotto alimentare più ricco in assoluto di vitamina B(5) e date le riconosciute proprietà di quest’ultima sullo stress, comprendiamo come l’assunzione di pappa reale sia raccomandata per chi lavora in condizioni di forte stress fisico ed intellettivo.

Ancora la medesima altissima concentrazione di vitamina B(5) risulta efficace per ridurre il tasso di colesterolo cattivo nel sangue. Come tutti i prodotti dell’alveare, la pappa reale ha efficacia antibiotica, in particolare per le infezioni urinarie ed intestinali. Sempre la vitamina B(5), di concerto con la B(8), anch’essa presente nella pappa reale, consentono una certa regolazione della produzione di sebo, quindi è molto utile per la cura di pelli grasse e dell’acne.

La formidabile capacità di crescita delle regine alimentate a pappa reale, funziona anche per i nostri bambini che, dagli otto anni in su, trarranno grande giovamento nello sviluppo, attraverso adeguate dosi del prodotto.

Non finiremo mai di meravigliarci del gran dono che il Buon Dio ha fatto all’umanità creando questi meravigliosi insetti. La prossima volta parleremo di propoli.

QUERCUS



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________