La camomilla

Pubblicato: 15/10/2023
La camomilla

Anche chi non si interessa di erbe avrà sicuramente sentito parlare della camomilla (Matricaria Chamomilla): l’erba curativa per eccellenza, il rimedio naturale più noto e, a ragione, più a misura d’uomo. E’ una pianta erbacea, annua, della famiglia delle Compositae che preferisce i terreni assolati, le strade di campagna ed i campi di foraggere e cereali.

Una delle regioni italiane in cui esistono coltivazioni estese di camomilla è la Puglia, territorio particolarmente vocato alla coltivazione delle officinali di pianura, la camomilla qui trova i terreni d’elezione, asciutti e sabbiosi.

Di dimensioni modeste, presenta foglie caratteristiche, filiformi e corte, mentre i fiori che rappresentano la parte più pregiata, somigliano a margherite, con un capolino particolarmente pronunciato. Fiorisce durante l’estate, ma i fiori raccolti durante il mese di giugno, con macchine brevettate dette pettinatrici, conservano la migliore fragranza che si riversa nei prodotti erboristici derivati.

Da sempre si considera un toccasana, chi ha avuto la fortuna di raccoglierla e conservarla in mazzetti legati col filo, insieme alle proprie nonne, conosce sin da bambino le sue proprietà. Principalmente è sedativa, antispasmodica, tonica e digestiva, diuretica, emmenagoga; si consuma prevalentemente in tisane che forniscono il massimo delle sue proprietà benefiche, dopo un’infusione di circa un’ora in acqua calda.

Ne basta un cucchiaio da tavola di fiori secchi che non devono essere più vecchi di due anni. Accanto all’assunzione in forma di tisana, esistono anche ottime pomate emollienti, di particolare pregio ed utilità per cicatrici, mucose arrossate, eczemi e scottature.

Alla prossima officinale.

QUERCUS



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________