Le api amiche dell’uomo

Pubblicato: 15/05/2021
Le api amiche dell’uomo

Alla fine degli anni 70’ del secolo scorso, un minuscolo acaro dal nome terrificante - Varroa destructor - arrivò in Italia, a bordo di sciami importati dall’India. In quel paese infatti, la Varroa era endemica, cioè largamente diffusa ed in certo modo tollerata dalle api indiane, dotate di un forte istinto al “grooming”, ovvero la pulizia reciproca tra gli insetti, mediante la quale si liberano del fastidioso parassita.

Le nostre api non lo conoscevano e quando all’improvviso si ritrovarono questo indesiderabile ospite nelle arnie era troppo tardi: la covata infatti veniva irrimediabilmente compromessa dalle femmine dell’acaro che astutamente, prima dell’opercolatura (chiusura della cella con cera da parte delle operaie) depone le sue uova che parassitizzano la giovane larva d’ape.

Non solo, ma da adulte, le Varroe si fanno scarrozzare, aggrappate al corpo dell’ape, fino alla sua morte, a causa della suzione, operata ai danni delle poverine, dell’emolinfa, l’equivalente del nostro sangue. In ultimo, le Varroe sono dispensatrici di malattie infettive (virosi) in grado di concludere il lavoro di decimazione degli alveari.

Negli anni ’80, a causa della varroasi rischiammo la fine della nostra apicoltura. Dall’epoca uno dei principali problemi di noi apicoltori è combattere questo parassita. Si è provato praticamente di tutto, dai metodi chimici, a quelli meccanici, a quelli naturali; il problema risulta contenuto, ma non debellato, a causa anche di fenomeni di resistenza della Varroa ai prodotti impiegati.

Nonostante tutto, la passione per questa vera e propria arte ci porta a resistere insieme alle nostre api a tutti gli accidenti che possiamo incontrare nel corso di questa meravigliosa avventura che è l’apicoltura.

La prossima volta parleremo di altre problematiche, con cenni alle svariate patologie che affliggono le api, incentrando l’attenzione sui problemi derivati dall’inquinamento e dall’uso indiscriminato dei fitofarmaci.

QUERCUS



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________