SinFor, cos’è e a che serve il nuovo Sistema informativo forestale

Pubblicato: 15/07/2024

Il Masaf annuncia la creazione di questo strumento che punta a promuovere, tutelare e approfondire il patrimonio forestale italiano: ecco come

SinFor, cos’è e a che serve il nuovo Sistema informativo forestale

In occasione della Giornata internazionale delle foreste che si celebra ogni 21 marzo con il primo giorno di primavera, il Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha presentato il SinFor, il nuovo Sistema informativo forestale. L’obiettivo di questo strumento innovativo è raccogliere tutte le informazioni statistiche, amministrative, cartografiche e ambientali del patrimonio boschivo italiano e delle sue filiere produttive e socio-culturali.

Sistema informativo forestale: come funziona

Realizzato dal Sian (il Sistema informativo agricolo nazionale), dal Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia e dal Centro Foreste e Legno del Crea, il SinFor funziona attraverso un processo partecipato tra enti nazionali e locali e soggetti pubblici e privati. Tutti questi soggetti che producono e utilizzano a vario titolo dati relativi al settore forestale li mettono a disposizione di un unico sistema organizzato e aggiornato nel tempo.

Il SinFor si articola in due ambienti interconnessi di indagine: la carta forestale nazionale e il database foreste. Nella carta forestale vengono raccolte e armonizzate tutte le informazioni territoriali inerenti al patrimonio pubblico, che serviranno da supporto alle scelte politiche e di programmazione, gestione e pianificazione forestale. Il database foreste riunisce dati strutturati in 147 indicatori, utili per monitorare l’attuazione della strategia forestale nazionale e soddisfare ogni necessità informativa sullo stato dei nostri boschi.

Il database è diviso in sei ambiti di indagine: bio-economia, gestione forestale, patrimonio, programmazione e pianificazione, risorse finanziarie e tutela e conservazione ambientale. Grazie al SinFor, le nostre foreste saranno a portata di click, fa sapere la Rrn (Rete rurale nazionale), il programma che sostiene lo sviluppo rurale italiano attraverso la Rete rurale europea. Il sistema, infatti, è pubblico e consultabile online sul suo sito ufficiale.

Naturalmente il neonato sistema verrà aggiornato ogni giorno e arricchito di dati e informazioni fresche, strati cartografici, commenti e analisi, strutturandosi sempre di più col passare del tempo e degli interventi. Il lancio della piattaforma ribadisce che la gestione delle foreste è uno dei campi in cui l’Italia è all’avanguardia a livello mondiale.

SinFor, Crea lancia il sito ufficiale

“A oltre 100 anni dalla Legge Serpieri, che fu la prima a normare in questo senso, oggi, siamo la prima nazione ad essersi dotata di una strategia nazionale forestale, con uno stanziamento di ben 420 milioni di euro.Il nuovo Sistema informativo nazionale è uno strumento importante, un mezzo per approfondire il nostro prezioso patrimonio forestale, parte fondamentale del paesaggio storico e culturale italiano”, dichiara il ministro Francesco Lollobrigida.

“SinFor è il risultato di lungo processo di natura partecipativa, che ha coinvolto tutti i soggetti che operano a vario titolo all’interno del settore forestale in Italia (Regioni e Province autonome, Ministeri competenti, stakeholder operanti nel settore ed esperti di comprovata esperienza), e a cui Compagnia delle foreste sta attivamente partecipando, riportando la propria esperienza maturata negli anni con i Rapporti regionali sullo stato delle foreste”, spiegano dalla Rrn.

Fonte: https://leonardo.it/news/sinfor-cos-e-nuovo-sistema-informativo-forestale



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________