Il Giornale di Chiesuola

Pubblicato: 11/10/2021

Fatti e analisi nel Mediterraneo Allargato

Il Giornale di Chiesuola

Il nostro periodico si arricchisce oggi di una nuova rubrica - Il Giornale di Chiesuola -, per i nostri lettori più attenti anche alle questioni di ordine geo-politico che influenzano il nostro Paese. L’Italia è circondata da 8000 chilometri di coste ed il Mar Mediterraneo rappresenta il confine liquido dell’Italia e dell’Europa. Per questo abbiamo pensato che una rubrica che parli del Mare Nostrum possa sicuramente destare molto interesse.

Per chi non lo sapesse il 01 gennaio 1877 veniva adottato a bordo delle navi il Giornale di Chiesuola secondo il modello ancora oggi in vigore e che abrogava il Quaderno di Chiesuola in uso. Il nuovo documento, che ha valore amministrativo e legale che fa fede in caso di avvenimento eccezionale in mare, documenta l’attività quotidiana della nave.

Il Giornale di Chiesuola è il registro sul quale l’ufficiale di guardia di una nave, o il Comandante, quando assume la direzione della manovra, riporta tutti gli elementi salienti relativi alla navigazione (rotta, velocità, posizione, condizioni meteorologiche, avvistamenti, esercitazioni, eventi particolari) ed alla vita di bordo (incidenti, imbarchi, sbarchi). Sullo stesso sono minuziosamente annotate tutte le manovre e le evoluzioni della nave.

Nel nostro caso il Giornale di Chiesuola funziona da metafora per annotare e commentare gli eventi di carattere geo-politico e talasso-politico che interessano il Mediterraneo Allargato, evidenziando le multiformi attività culturali, sociali, politiche e militari che lo caratterizzano e che hanno influenza sul nostro Paese e sul nostro continente.

A curarla sarà l’Ammiraglio di Divisione Fabio AGOSTINI della Marina Militare, già Comandante dell’Operazione EUNAFORMED (European Naval Formation in the Mediterranean) denominata “IRINI”.

L’Ammiraglio Agostini ha una vasta esperienza Operativa ma anche di comunicazione per aver assunto il comando di ben tre unità navali (Cassiopea, Espero e Duilio) e avendo ricoperto l’incarico di Capo Ufficio Pubblica Informazione e Comunicazione della Marina Militare e quello di Capo di Dipartimento Pubblica Informazione e Comunicazione dello Stato Maggiore Difesa.

Ha inoltre partecipato a diverse missioni internazionali tra le quali Desert Storm in Golfo Persico, Restore Hope in Somalia e Enduring Freedom nell’Oceano Indiano. 

Dr.ssa Mariagrazia MAZZARACO



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________