Krisopea Institute
Le pagine de La Linfa ospitano l'Institute Krysopea che svolge un articolata attività di ricerca, di analisi e di studi in campo economico, sociale, politico, culturale e di intelligence sul territorio nazionale, spostando di volta in volta il focus delle sue analisi sugli effetti che dalla macro si ripercuotono nel micro cosmo del nostro territorio in una visione sistemica che lega i grandi temi con lo sviluppo e l’interesse delle aree regionalizzate del Paese.
L’approccio di analisi del Krysopea Institute è caratterizzato da una filosofia multidisciplinare che analizza i vari temi da una visuale global system approfondendo le criticità e i punti di forza dei diversi settori e temi oggetto di indagine, studiando le intercorrelazioni dei diversi campi di ricerca a partire dall’economia, l’ambiente, l’evoluzione sociale, l’istruzione, lo sviluppo e il ritardo territoriale, la sicurezza e l’interesse nazionale, la cultura declinata nelle sue varie accezioni come realtà vitale della società italiana.
Ogni settore ha per Krysopea una multidisciplinarietà di analisi perché ogni tema si sviluppa con criticità e potenzialità che investono non solo il campo di indagine specifico ma tutti gli altri settori ad esso correlati. Così il tema del lavoro e del progresso sociale non possono essere svincolati con quello dell’avanzamento culturale dei territori in relazione al loro livello di welfare, della dotazione infrastrutturale del Paese rapportata con il sistema di rete delle singole regioni che la compongono. Allo stesso modo il sistema sanitario nazionale non può sottrarsi all’economia dei luoghi, alla loro accessibilità e vivibilità in relazione alla trasparenza delle pubbliche amministrazioni e alla loro efficienza amministrativa ma allo stesso tempo i grandi temi del riequilibrio territoriale non possono essere avulsi da un’attenta disamina storica dei fondi destinati ad esso, alla volontà politica dell’intero arco parlamentare a risolvere il vulnus della spesa storica
Tutto ciò pone una grande responsabilità sia per l’istituto che per i suoi analisti e collaboratori. La filosofia di indagine multidisciplinare vincola a una metodologia scevra da condizionamenti e obbliga a analizzare le varie tematiche da i diversi angoli visuali per coglierne i flussi, le interdipendenze, gli effetti trasversali integrati, approfondendo ogni singola aspetto della ricerca.
Tale responsabilità sfocia in un impegno stimolante volto a cogliere il cambiamento in atto nella società, nel sistema produttivo messo a dura prova da elementi esterni e interni che ne accelerano le mutazioni generando a volte crisi che costringono i sistemi nazionali e regionali a un cambio di passo, a innovazione nel modo di concepire il lavoro, i sistemi di comunicazione, i rapporti sociali, la cultura di governo ponendo un attenta riflessione sui modelli socio economici e culturali di una realtà internazionalizzata ma certamente ancora fortemente legata per molti aspetti ai localismi e alla frammentazione territoriale.
I SETTORI DI INTERESSE
I settori di indagine dell’Istituto Krysopea sono strategici per il Paese e affascinano chi li analizza con professionalità e impegno, essi rappresentano le chiavi programmatiche ed operative dello sviluppo della Nazione, determinando la futura collocazione dell’Italia sullo scacchiere mondiale, misurando in definitiva la capacità di affrontare i problemi reali del paese all’interno di un'arena competitiva globale, con una visione creativa che da sempre contraddistingue il genio italico ma anche con un approccio pragmatico che punti sulle capacità strutturali e imprenditoriali interne di un Paese finalmente unito nelle sue locomotive dello sviluppo.
OSSERVATORI PERMANENTI E LABORATORI
Krysopea istituisce di volta in volta degli Osservatori specifici con ricercatori interni ed esterni all’Istituto creando un focus specifico che analizzi gli effetti dei grandi temi nazionali in settori esclusivi e puntuali della realtà congiunturale del paese, con ricadute ed effetti sulla economia e sulla società regionalizzata e in una visione di collegamento tra macro e micro economia dei territori.
I Laboratori tematici si curano di approfondire in modo sistemico temi strategici dei sistemi complessi che sviluppano i loro effetti in modo repentino o con conseguenze economiche rilevanti. Tali caratteristiche necessitano di essere investigate scientificamente e anticipate attraverso specifiche analisi multidisciplinari, in adesione agli indirizzi del programma Science-Policy Interface SPI – Program, che delinea il rapporto tra l’approccio di ricerca interdisciplinare e transdisciplinare, con gli attori responsabili delle decisioni.
I Laboratori, coordinati da un responsabile, sono composti da esperti interni e esterni, italiani ed esteri, di alto profilo e da soggetti responsabili delle scelte a vari livelli ed ambiti operativi,
APPROCCI METODOLOGICI
Le analisi e gli studi settoriali ma integrati vengono realizzati attraverso ricerche sul campo, intuizioni e elaborazioni multidisciplinari autonome o dietro impulso e/o elaborazione di dati sistemici messi a disposizione da affidi da parte di enti e istituti pubblici e privati, organismi nazionali e internazionali, fondazioni e associazioni nonché nell'ambito dei programmi dell’Unione europea
La cooperazione allo sviluppo dei territori unitamente all’incremento qualitativo della conoscenza sono il supporto qualificante il metodo di indagine a sostegno delle azioni sistemiche degli enti e a vantaggio delle società e dell’economia che in quei territori vivono e operano.
OSSERVATORIO ECONOMICO
L’Osservatorio Economico si pone l’obiettivo di analizzare le dinamiche economiche in modo multidisciplinare e indagare la situazione degli asset del paese in funzione del riequilibrio interno e del rafforzamento della posizione geopolitica della nazione. L’analisi dei sistemi economici mette in relazione i dati congiunturali delle singole regioni, i loro sistemi infrastrutturali, i nodi logistici nazionali e internazionali, le distorsioni allocative delle risorse inerenti allo sviluppo locale, i fondi europei e il ritardo dello sviluppo economico del Mezzogiorno e dei territori in un’ottica di sistema Paese.
L’Istituto Krysopea, indipendente e autonomo, grazie ad una costante attività di ricerca e monitoraggio interno, all’analisi delle fonti statistiche nazionali e internazionali e dei principali istituti mondiali di studi economici, approfondisce, attraverso ricerche intersettoriali sull’economia del Paese potenzialità e criticità dei settori dell’energia, della tecnologia, dell’ambiente, degli scambi internazionali, con uno sguardo attendo al rapporto tra innovazione ed efficienza delle imprese, innovazione e efficienza della pubblica amministrazione e alle ricadute di tali attività, pubbliche e private, sulla difesa e il rafforzamento dell’interesse nazionale.
OSSERVATORIO POLITICO
L’Osservatorio Politico apre un focus sui principali nodi del Paese, sia dal punto di vista socio-economico che da quello della sicurezza nazionale e degli accordi internazionali. Il tema delle grandi riforme come prodromo dell’efficienza del sistema economico italiano, l’efficienza della pubblica amministrazione, la digitalizzazione del territorio e infrasettoriale, la riforma fiscale, il problema della difesa e dell’interesse dell’economia nazionale, il rapporto tra impresa pubblica e privata in termini di strategia e rafforzamento del sistema paese. L’analisi degli analisti dell’Istituto, quindi, affronta i grandi temi delle scelte geopolitiche nel quadro di un riassetto delle strategie nazionali dell’Italia quale attore di primo piano nello scacchiere internazionale, ma anche i grandi temi delle scelte politiche di lungo periodo nel quadro di una politica economica di grande respiro che manca al paese per tutelare le nuove generazioni e il futuro del tessuto economico italiano.
OSSERVATORIO SOCIALE
L’Osservatorio Sociale analizza con i suoi ricercatori i problemi e disagi sociali dei territori, approfondisce le tematiche regionalizzate del sistema sanitario, del mercato del lavoro, della digitalizzazione, dei servizi alla società. Lo studio delle tematiche della criminalità organizzata e del suo radicamento negli spazi della società e dell’economia, la periferizzazione delle città, il degrado ambientale e la difesa del suolo, la verifica delle informazioni sempre più distorte e la disinformazione quale pericolo sempre più presente sui social. L’analisi dei temi della scuola e dell’istruzione, il covid 19 e i nuovi modelli di comunicazione e formazione sono argomenti e ricerche che, insieme ad altri rappresentano la nuova frontiera di studio della società per capire il presente e anticipare il futuro.
Dr.ssa Mariagrazia MAZZARACO
Ultimi Video
-
Il giardino delle delizie: tradizioni e folklore alimentare dell'Apulia Italica
'I Sapori del Grano - VI° edizione' - Gravina in Puglia, 14 settembre 2024: manifestazione internazionale organizzata da ... -
Grana dat et vina: Una sana tradizione alimentare millenaria
'I Sapori del Grano - VI° edizione' - Gravina in Puglia, 13 settembre 2024: manifestazione internazionale organizzata da ... -
La Lunga Notte delle Chiese - I° edizione - venerdì 7 giugno 2024 - Gioia del Colle (BA)
La Lunga Notte delle Chiese - I° edizione - venerdì 7 giugno 2024 - Gioia del Colle (BA): ... -
Rettoria di San Domenico: concerto, Ensemble di violini della scuola media “Bosco-Venisti”
Rettoria di San Domenico: concerto, Ensemble di violini della scuola media “Bosco-Venisti” di Capurso diretti dal prof. Francesco LAMANNA. ... -
Rettoria di Sant’Angelo - La Lunga Notte delle Chiese - I° edizione
Rettoria di Sant’Angelo: visita guidata alla scoperta del Santo Patrono gioiese SAN FILIPPO NERI ... -
Parrocchia Santa Maria Maggiore (Chiesa Madre) - La Lunga Notte delle Chiese - I° edizione
Parrocchia di Santa Maria Maggiore: Santa Messa concelebrata da don Angelo GAROFALO, Vicario Episcopale per la Cultura della ... -
Rettoria di San Rocco - La Lunga Notte delle Chiese - I° edizione -
Rettoria di San Rocco: convegno intitolato “Le sfide comuni tra le confessioni religiose” Interventi: Prof.ssa Sabrina Laura MARTUCCI, ... -
Parrocchia del Sacro Cuore - La Lunga Notte delle Chiese - I° edizione -
Parrocchia del Sacro Cuore: momento di gioiosa esperienza di fede comunitaria animata dal RnS – Rinnovamento nello Spirito ... -
Parrocchia di San Vito Martire - La Lunga Notte delle Chiese - I° edizione -
Parrocchia di San Vito Martire: momento di intrattenimento musicale con il cantante Said SADEK, l’angolo del tè nella ... -
What if green?
Cosa succederebbe se tutto fosse e dovesse essere verde? L'Albero Verde della Vita affronta l’ipotetico dialogo tra lo ... -
L'Assordante Rumore del Silenzio: storie di ordinaria violenza
Evento organizzato dall'associazione socio culturale di promozione sociale - Ente del Terzo Settore - L'Albero Verde della Vita: sala ... -
L'Assordante Rumore del Silenzio
"L'Assordante Rumore del Silenzio, venerdì 8 marzo 2024, Senato della Repubblica". ... -
MOSSAD: Commissione d'Inchiesta
Un romanzo avvincente che mescola realtà storica dei fatti con immaginazione ... -
MOSSAD: Commissione d'Inchiesta
Definito “un romanzo avvincente che mescola realtà storica dei fatti con immaginazione”, Mossad - Commissione d'Inchiesta, descrive una serie di ... -
Crea il tuo momento e rendilo giusto....
con L'Albero Verde della Vita, puoi! ... -
BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO
L'Albero Verde della Vita - associazione socio culturale di promozione sociale - Ente del Terzo Settore e La ... -
L'ora del Giudizio: Israele, Hamas, Hezbollah
... -
Israele, Hamas, Hezbollah: l’ora del giudizio
L’Albero Verde della Vita - associazione socio culturale di promozione sociale – Ente del Terzo Settore ed il giornalista, scrittore di successo ... -
Disinformazione in un tempo di forte emergenza democratica e educativa
Operazioni psicologiche e guerre dell'informazione ... -
Disinformazione: operazioni psicologiche e guerre dell'informazione
La guerra delle bugie nella società della disinformazione. Avventure e disavventure della verità L’Albero Verde della Vita - associazione socio culturale ... -
Perchè la Rete?
... -
La Rete: l'Intelligence tra realtà e immaginazione
L’Albero Verde della Vita - associazione socio culturale di promozione sociale – Ente del Terzo Settore ed il dott. Umberto Saccone, già Capo ... -
Spie
... -
Spie: i Servizi Segreti delle multinazionali..
“Come si combatte la guerra che vede ogni giorno schierate le multinazionali nel tentativo di imporsi su nuovi ... -
OLTRE LE BARRIERE
Oltre le Barriere, è un progetto di inclusione socio-culturale che mira ad abbattere le disugluaglianze sociali e di genere, valorizzando, con ... -
NOI CON VOI, VOI CON NOI
NOI CON VOI, VOI CON NOI. Aderisci alla campagna di iscrizione a L'Albero Verde della Vita. Potrai partecipare ... -
San Martino: festa della mozzarella e del buon vino - 8^ edizione
... -
San Martino, festa della mozzarella e del buon vino - 8° edizione
L'8° edizione de "San Martino, festa della mozzarella e del buon vino" sta arrivando: sabato 25 novembre 2023 ... -
Misteri e Segreti Italiani: la versione di Pazienza
Il racconto inedito dell'ex agente del Sismi protagonista di tanti misteri italiani. “Misteri e Segreti Italiani: la versione di Pazienza” ne ... -
La Spiga d'oro: colture della salute ed alimentazione sociale
"I Sapori del Grano - V° edizione" - sabato 23.09.2023 - attività convegnistica organizzata dall'associazione L'Albero Verde della ... -
"Pane, vino ed olio: i cibi sacri della cultura greco-romana"
"Storia e folklore della popolazione italica": attività convegnistica organizzata da L'Albero Verde della Vita - APS - Ente ... -
I Sapori del Grano - V° edizione: grazie Santeramo
... -
I Sapori del Grano - V° edizione
Tutto pronto per la V° edizione de "I Sapori del Grano" manifestazione organizzata da L'Albero Verde della Vita ... -
"I Sapori del Grano" - IV° edizione
In attesa della V edizione de "I Sapori del Grano" venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 settembre ... -
I SUCCESSI DEL 2021 DE L'ALBERO VERDE DELLA VITA
I momenti più belli condivisi con L'Albero Verde della Vita nell'anno 2021 ... -
Intelligence Collettiva: Appunti di un ingegnere rapito dai Servizi Segreti
Prosegue lunedì 12 giugno 2023 la maratona nel mondo dell’intelligence con l’On. Angelo TOFALO nel secondo webinar dal titolo “Intelligence Collettiva: Appunti di ... -
Intelligence Collettiva: appunti di un ingegnere rapito dai Servizi Segreti
Prosegue lunedì 12 giugno 2023 la maratona nel mondo dell’intelligence con l’On. Angelo TOFALO nel secondo webinar dal ... -
...dalle origini ai giorni nostri...
La Cultura dell'Intelligence ... -
La cultura dell'Intelligence: dalle origini ai giorni nostri
Mercoledì 24 maggio 2023 alle ore 19.30 con L’Albero Verde della Vita, associazione socio culturale di promozione sociale – ... -
...pensa in verde e cambi il mondo...
...pensa in verde e cambi il mondo..."Transizione verde: una sfida anche culturale per imprese competitive e cittadini consapevoli". ... -
Thinking green, changing world
Mai così attuale e divisivo il tema del cambiamento climatico, della transizione ecologica, degli interventi strutturali non attuati ... -
I chiaroscuri di un'Umanità rigenerata dalla Luce I° Parte
L’Albero Verde della Vita, associazione socio culturale di promozione sociale – Ente del terzo Settore, vi invita, lunedì 3 aprile 2023, alle ore 19.30, ... -
I chiaroscuri di un'Umanità rigenerata dalla Luce 2° Parte
L'Albero Verde della Vita, associazione socio culturale di promozione sociale - Ente del Terzo Settore -, conclude il ... -
L'importante non è ciò che facciamo....2020
Gli eventi del 2020 de L'Albero Verde della Vita ... -
Gli eventi del 2019 de L'Albero Verde della Vita
Gli eventi che hanno caratterizzato l'anno 2019 de L'Albero Verde della Vita. ... -
I Sapori del Grano, 19-20 settembre 2020
“I Sapori del Grano – II edizione”, una manifestazione d’interscambio culturale a carattere internazionale e diffusione nazionale, accreditata ...
Vedi tutti i video »
Clicca sul Banner in basso e guarda il video
Inquadra il codice qr e sostienici!
Oltre le barriere - 2k24 -
è un progetto de
L'Albero Verde della Vita
_____________________________
_______________________
DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi
(Liber I)
(Liber II)
______________________