Mossad, Una notte a Teheran

Pubblicato: 01/01/2022
Mossad, Una notte a Teheran

Chi è Michael Sfaradi, scrittore e giornalista free lance accreditato alla Tel Aviv Journalist Association?

Una persona che vive il giornalismo con passione ed è sempre, costi quel che costi e senza guardare in faccia nessuno, alla ricerca della verità.

Autore di diversi romanzi di spionaggio, è oggi ai vertici delle classifiche di libri thriller con “Mossad, Una notte a Teheran”, in cui scrivi “usare le informazioni senza fonte per raccontare in narrativa quello che non si può scrivere nella cronaca per mancanza di ‘pezze d’appoggio” puoi far capire meglio ai lettori questa tua dichiarazione?

C’è poco da capire, tutti i giornalisti hanno informazioni che sanno essere vere ma che, non avendo le famose ‘pezze d’appoggio’, non possono provare la veridicità e pertanto le stesse notizie non possono essere pubblicate. Qualcuna di queste informazioni non pubblicabili diventano ispirazione e, mescolate con la fantasia, prendono vita nella narrativa.

Nel romanzo si rievoca la sera del 30 aprile 2018 quando Benjamin Netanyahu, già premier israeliano mostrò in diretta televisiva alcuni documenti secretati in materia di nucleare iraniano trafugati a Teheran da agenti del Mossad e portati in Israele: come legge questo atto del governo israeliano?

Indubbiamente si è trattato dell’ennesimo grido di allarme da parte di Israele che, nonostante le continue minacce da parte degli Ayatollah e fatta eccezione degli USA del Presidente Trump, la comunità internazionale ha continuato a ignorare esattamente come aveva ignorato quelli precedenti. Con la differenza che questa volta non si era trattato di minacce ma di prove confermate dai maggiori esperti di intelligence internazionali, CIA e MI6 compresi.

Ti sei mai confrontato sull’accaduto con il premier Benjamin Netanyahu?

Su questi temi il Premier israeliano, non importa chi sia in un dato momento storico, si confronta solamente con i vertici delle Forze Armate e con i direttori delle Agenzie per la Sicurezza Nazionale. Lo Shin Bet (Shirutei Bitahon – Servizi di Sicurezza) Agenzia di Intelligence per gli affari interni (controspionaggio), Aman o Agaf HaModiin, il Direttorato dell’Intelligence Militare e, naturalmente, con il Mossad.

Tra i tuoi autori preferiti ci sono Ken Follett e Robert Harris, quanto c’è di loro nei tuoi romanzi?

Spero poco, anzi, spero niente. Ken Follett e Robert Harris sono fra i più grandi maestri della narrativa Thriller, su questo non ci piove, ma per quello che riguarda la mia produzione letteraria faccio di tutto affinché i miei romanzi siano originali e abbiano, nel bene o nel male, loro caratteristiche che li rendano in qualche modo unici e riconoscibili al lettore. 

Nel 2016 e nel 2018 vinci il premio Autore con gusto dell’Accademia Res Aulica di Bologna, nel 2017 il premio letterario Vittoriano Esposito città di Celano, nel 2021 il premio “Res Aulica 2021 - Scrittori con gusto”, cosa rappresenta quest’ultimo premio per la tua carriera di scrittore e per Michael?

Sembra strano a dirsi ma per poter vivere serenamente è necessario dividere la vita personale da quella dello scrittore, altrimenti si rischia di impazzire. Per cui Michael persona è solo contento di questi premi, mentre Michael scrittore vede, e non potrebbe essere altrimenti, questi premi come un arrivo intermedio, un traguardo che da il via a una nuova corsa in salita verso nuovi romanzi, nuove storie da raccontare al meglio. Ogni premio si riduce a un applauso del pubblico, a una targa sulla bacheca e a un nuovo romanzo da scrivere per continuare a provare a se stessi, prima ancora che ai lettori o ai critici, di essere in grado di scrivere a un livello superiore a quello del lavoro premiato. Michael Sfaradi scrittore sa che ogni romanzo è solo uno scalino e che, romanzo dopo romanzo, la vetta si allontana anziché avvicinarsi. L’importante non è la meta ma godersi il viaggio in compagnia dei lettori ai quali va tutto il rispetto e senza i quali scrivere non avrebbe più senso.

Dr.ssa Mariagrazia MAZZARACO



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________