Una striscia di terra feconda

Pubblicato: 21/10/2024

FESTIVAL FRANCO-ITALIANO DI JAZZ E MUSICHE IMPROVVISATE

Autunno 2024, XXVII Edizione

direzione artistica Paolo Damiani, Armand Meignan

 

 

CASA DEL JAZZ

Lunedì 21 ottobre 2024 ore 21.00

Ilaria Pilar Patassini & Federico Ferrandina

NÈFESH

un’indagine sul desiderio

Ilaria Pilar Patassini voce

Federico Ferrandina chitarra

 

Il festival di jazz e musiche improvvisate. Una striscia di terra feconda, presenta, lunedì 21 ottobre, alla Casa del Jazz, Ilaria Pilar Patassini e Federico Ferrandina con il progetto "Nèfesh", un’indagine sul desiderio. Un viaggio a quattro mani in musica alla ricerca del soffio che permea la vita e del desiderio che le regala energia. Fra scrittura e improvvisazione. Una nuova tappa del percorso creativo di Ilaria Patassini e del suo sodalizio con Federico Ferrandina.  Ilaria Pilar Patassini e Federico Ferrandina portano per la prima volta sul palco il loro nuovo progetto, ponendo questo grande tema al centro della loro indagine artistica. Una messa in scena originale sul caleidoscopio dei desideri attraverso musica, testi e pratica improvvisativa.

“Il tema del desiderio e delle sue declinazioni – e assenze – oggi è centrale nel veloce scorrere dell’esistenza in cui siamo immersi. Quella che porteremo sul palco non è ovviamente una lectio magistralis, la volontà non è nozionistica ma artistica nella sua accezione più pura e quindi politica: comunicare un’urgenza. E questo ci è stato chiaro perché, anche se comporre canzoni e musica nuova non era nostra intenzione, il tutto è invece arrivato da sé. Possiamo dunque dire che si tratta di un debutto imprevisto “. 
Nèfesh è uno dei termini più importanti che ricorre spesso nell’Antico Testamento che significa respiro, soffio, io della persona ma anche principio, pulsione vitale, desiderio. Siamo dunque esseri viventi perché desideranti. 

 

l Festival è una coproduzione di Teatro dell’Ascolto e Fondazione Musica per Roma. Membri EJN. Con il contributo di Mic, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, Inps e Municipio I e Municipio II di Roma. Media partner Radio Radio3. Con il sostegno di Fondazione Nicola Bulgari, Nuovi Mecenati, Insulae Lab, Regione Puglia, Atcl. In collaborazione con Casa del Jazz, I-Jazz, Musica Jazz, Il Jazz va a Scuola, Saint Louis College of Music

 

INGRESSO: 20 euro



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________