- Home
- Benessere e Salute
- Allergie primaverili e alimentazione
Allergie primaverili e alimentazione
Finalmente è arrivata la primavera, una delle stagioni più amate da tutti. Si esce dal rigido clima invernale, gli alberi e le piante fioriscono, si riscoprono gli odori ma per il 20% delle persone inizia la stagione delle allergie.
Ebbene sì, la primavera è il periodo dell’anno più frequentemente associato a manifestazioni allergiche quali, l’allergia ai pollini ed alle graminacee.
In realtà esistono numerose forme allergiche che si possono presentare in diversi periodi dell’anno, come ad esempio allergia a piante con fioritura invernale o autunnale o allergie che possono durare tutto l’anno come quella agli acari della polvere, ai peli di animali o ad alcuni alimenti.
Ma senza dubbio, con l’arrivo della primavera i soggetti più sensibili si trovano a fare i conti con lacrimazione ed infiammazione delle vie respiratorie.
Perché ciò avviene?
Le reazioni allergiche, sono determinate da una risposta eccessiva del nostro sistema immunitario (ipersensibilità) nei confronti di una o più sostanze con cui entriamo in contatto, i temuti allergeni.
Normalmente queste sostanze sono innocue ma quando vengono inalate, mangiate o toccate da un soggetto allergico sono in grado di provocare una risposta infiammatoria anomala ed esagerata da parte del sistema immunitario, con conseguente produzione di anticorpi definiti immunoglobuline IgE.
Le IgE si legano ai mastociti, altre cellule di difesa presenti nel nostro organismo, portando alla liberazione di numerose sostanze pro-infiammatorie, tra cui l’ISTAMINA, responsabile della comparsa dei sintomi allergici.
La sintomatologia allergica può comprende rinite, asma, infiammazione oculare, orticaria, dermatiti, infiammazione gastrointestinale come dissenteria e, nei casi più importanti, anche shock anafilattico, che può rivelarsi addirittura fatale.
È possibile alleviare i sintomi dell’allergia attraverso un’adeguata terapia farmacologica e cercando di esporsi il meno possibile alla presenza dell’allergene, evitando di passeggiare nei prati durante il periodo di fioritura, stando attenti a non mangiare cibi a cui si è allergici (se non siete sicuri degli ingredienti chiedete sempre), cercando di mantenere gli ambienti domestici e di lavoro il più possibile puliti dalla polvere.
Quello che spesso non si sa o viene sottovalutato è che anche la nostra alimentazione quotidiana, può rivelarsi un valido aiuto per cercare di contrastare gli effetti dell’allergia.
Ma qual è il nesso tra alimentazione e allergia?
Dovete sapere che l’istamina è presente anche in molteplici alimenti di consumo quotidiano ed i soggetti allergici non dovrebbero mai prescindere dal seguire un’alimentazione povera di istamina specie nel periodo primaverile.
Ma come?
- Limitando il consumo di cibi ricchi di istamina o con effetto istamino-liberatore
Si tratta di alimenti che possono peggiorare ed amplificare i sintomi allergici aumentando il rilascio di istamina nel flusso sanguigno.
Alimenti ricchi di istamina: pomodori, crauti, spinaci, melanzane, formaggi stagionati e fermentati, conserve, ketchup e salsa di soia, pesce in scatola e conservato, pesce affumicato, crostacei e frutti di mare, affettati e insaccati, alcolici e aceto di vino, lievito.
Alimenti istamina-liberatori: albume, molluschi, fragole, banana, papaya, pomodori, cioccolata, pesce, ananas, alcool, fecola di patate, noci, nocciole, mandorle, arachidi, frutta secca, caffè, lenticchie, fave, avocado, carne di maiale.
- Evitando fenomeni di cross-reattività o reattività crociata tra allergeni ambientali ad alcuni cibi
La cross-reattività è una reazione del sistema immunitario prodotta dalla combinazione di due o più allergie ed è determinata dal fatto che due sostanze, una ambientale ed una alimentare, possono contenere allergeni strutturalmente simili tra loro ed innescare, pertanto, una reazione immunologica simile.
Ad esempio: chi risulta allergico alle graminacee dovrebbe fare attenzione a cibi quali frumento, melone, anguria, kiwi, pomodoro, frutta secca, pesca, albicocca. O ancora, chi risulta allergico alla betulla, se mangia una mela, è come se facesse una scorpacciata di pollini che il sistema immunitario non gradirà, soprattutto durante la stagione a rischio pollini (meglio però contenerne il consumo durante tutto l’ anno).
Questo non vuol dire eliminare tutti questi alimenti ma semplicemente tenere in considerazione la possibilità di una cross-reazione soprattutto se, durante il periodo di fioritura delle graminacee, la persona avverte altri sintomi in seguito all’ingestione degli alimenti sopra citati (come prurito o bruciore al palato o alle labbra, gonfiore al viso, orticaria).
- Leggendo sempre attentamente le etichette alimentari
Durante la lavorazione industriale è possibile che alcuni allergeni possano contaminare il prodotto finale perché presenti in azienda o sulla stessa linea produttiva. L’eventuale rischio di contaminazione ed in particolare, la presenza di allergeni alimentari, secondo il regolamento (UE) 1169/2011 deve essere sempre dichiarata ed indicata in etichetta.
L’indicazione degli allergeni, deve essere evidenziata con carattere diverso rispetto agli altri ingredienti per dimensioni, stile o colore, in modo da permettere di visualizzarne rapidamente la presenza.
Anche i prodotti sfusi devono riportare obbligatoriamente l’indicazione della presenza degli allergeni che troveremo segnalata anche sui prodotti somministrati in ristoranti, mense, bar, ed altri esercizi dediti alla somministrazione di cibi e bevande.
- Consumando alimenti biologici a km 0 e quanto più naturali possibili
È stato dimostrato che alcuni additivi chimici usati durante i processi di lavorazione industriale (addensanti, conservanti, coloranti) possono scatenare reazioni allergiche, principalmente se consumati in grandi quantità. È quindi consigliabile scegliere alimenti che contengano meno additivi alimentari possibili, anch’essi obbligatoriamente elencati nella lista ingredienti riportata su ogni etichetta alimentare.
Solitamente, per ciascun additivo, in etichetta è ripotata la classe di appartenenza (per es. colorante) e la sigla Europea (E) seguita da un numero a 3-4 cifre.
In breve:
i coloranti: da E100 a E199, servono a presentare un prodotto che inviti maggiormente al consumo;
i conservanti: da E200 a E299, usati per rallentare oppure impedire il processo di deterioramento degli alimenti causato da batteri, lieviti e muffe;
gli antiossidanti: da E300 a E322, impediscono o rallentano il processo di ossidazione che si verifica per la presenza dell’ossigeno nell’aria;
i correttori di acidità: da E325 a E385;
gli addensanti, emulsionanti e stabilizzanti: da E400 a E495, servono a legare quegli ingredienti che altrimenti avrebbero tendenza a dividersi.
Esistono infine gli aromatizzanti che non posseggono un codice e che danno al prodotto gli odori ed i gusti che si desidera. Occorre precisare che dietro l’etichetta “aromi naturali” possono celarsi prodotti che in realtà non hanno mai visto la natura e che sono stati creati in laboratorio. È sufficiente, infatti, che la molecola chimica sia simile a quella presente in natura per ottenere il permesso di chiamarsi “naturale”.
- Avendo cura del proprio intestino
Sempre più numerose ricerche scientifiche dimostrano come al centro della nostra salute ci siano l'intestino e la flora batterica che vive nel nostro apparato digerente.
L’intestino è la sede del sistema immunitario, il luogo deputato all'assimilazione dei nutrienti chiave, alla produzione di alcune vitamine e alla produzione di alcuni ormoni (serotonina).
Se è presente disbiosi e /o permeabilità intestinale, i processi di autoriparazione e difesa del nostro organismo non funzionano più correttamente rischiando di ammalarci.
Ultimi Video
-
Il giardino delle delizie: tradizioni e folklore alimentare dell'Apulia Italica
'I Sapori del Grano - VI° edizione' - Gravina in Puglia, 14 settembre 2024: manifestazione internazionale organizzata da ... -
Grana dat et vina: Una sana tradizione alimentare millenaria
'I Sapori del Grano - VI° edizione' - Gravina in Puglia, 13 settembre 2024: manifestazione internazionale organizzata da ... -
La Lunga Notte delle Chiese - I° edizione - venerdì 7 giugno 2024 - Gioia del Colle (BA)
La Lunga Notte delle Chiese - I° edizione - venerdì 7 giugno 2024 - Gioia del Colle (BA): ... -
Rettoria di San Domenico: concerto, Ensemble di violini della scuola media “Bosco-Venisti”
Rettoria di San Domenico: concerto, Ensemble di violini della scuola media “Bosco-Venisti” di Capurso diretti dal prof. Francesco LAMANNA. ... -
Rettoria di Sant’Angelo - La Lunga Notte delle Chiese - I° edizione
Rettoria di Sant’Angelo: visita guidata alla scoperta del Santo Patrono gioiese SAN FILIPPO NERI ... -
Parrocchia Santa Maria Maggiore (Chiesa Madre) - La Lunga Notte delle Chiese - I° edizione
Parrocchia di Santa Maria Maggiore: Santa Messa concelebrata da don Angelo GAROFALO, Vicario Episcopale per la Cultura della ... -
Rettoria di San Rocco - La Lunga Notte delle Chiese - I° edizione -
Rettoria di San Rocco: convegno intitolato “Le sfide comuni tra le confessioni religiose” Interventi: Prof.ssa Sabrina Laura MARTUCCI, ... -
Parrocchia del Sacro Cuore - La Lunga Notte delle Chiese - I° edizione -
Parrocchia del Sacro Cuore: momento di gioiosa esperienza di fede comunitaria animata dal RnS – Rinnovamento nello Spirito ... -
Parrocchia di San Vito Martire - La Lunga Notte delle Chiese - I° edizione -
Parrocchia di San Vito Martire: momento di intrattenimento musicale con il cantante Said SADEK, l’angolo del tè nella ... -
What if green?
Cosa succederebbe se tutto fosse e dovesse essere verde? L'Albero Verde della Vita affronta l’ipotetico dialogo tra lo ... -
L'Assordante Rumore del Silenzio: storie di ordinaria violenza
Evento organizzato dall'associazione socio culturale di promozione sociale - Ente del Terzo Settore - L'Albero Verde della Vita: sala ... -
L'Assordante Rumore del Silenzio
"L'Assordante Rumore del Silenzio, venerdì 8 marzo 2024, Senato della Repubblica". ... -
MOSSAD: Commissione d'Inchiesta
Un romanzo avvincente che mescola realtà storica dei fatti con immaginazione ... -
MOSSAD: Commissione d'Inchiesta
Definito “un romanzo avvincente che mescola realtà storica dei fatti con immaginazione”, Mossad - Commissione d'Inchiesta, descrive una serie di ... -
Crea il tuo momento e rendilo giusto....
con L'Albero Verde della Vita, puoi! ... -
BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO
L'Albero Verde della Vita - associazione socio culturale di promozione sociale - Ente del Terzo Settore e La ... -
L'ora del Giudizio: Israele, Hamas, Hezbollah
... -
Israele, Hamas, Hezbollah: l’ora del giudizio
L’Albero Verde della Vita - associazione socio culturale di promozione sociale – Ente del Terzo Settore ed il giornalista, scrittore di successo ... -
Disinformazione in un tempo di forte emergenza democratica e educativa
Operazioni psicologiche e guerre dell'informazione ... -
Disinformazione: operazioni psicologiche e guerre dell'informazione
La guerra delle bugie nella società della disinformazione. Avventure e disavventure della verità L’Albero Verde della Vita - associazione socio culturale ... -
Perchè la Rete?
... -
La Rete: l'Intelligence tra realtà e immaginazione
L’Albero Verde della Vita - associazione socio culturale di promozione sociale – Ente del Terzo Settore ed il dott. Umberto Saccone, già Capo ... -
Spie
... -
Spie: i Servizi Segreti delle multinazionali..
“Come si combatte la guerra che vede ogni giorno schierate le multinazionali nel tentativo di imporsi su nuovi ... -
OLTRE LE BARRIERE
Oltre le Barriere, è un progetto di inclusione socio-culturale che mira ad abbattere le disugluaglianze sociali e di genere, valorizzando, con ... -
NOI CON VOI, VOI CON NOI
NOI CON VOI, VOI CON NOI. Aderisci alla campagna di iscrizione a L'Albero Verde della Vita. Potrai partecipare ... -
San Martino: festa della mozzarella e del buon vino - 8^ edizione
... -
San Martino, festa della mozzarella e del buon vino - 8° edizione
L'8° edizione de "San Martino, festa della mozzarella e del buon vino" sta arrivando: sabato 25 novembre 2023 ... -
Misteri e Segreti Italiani: la versione di Pazienza
Il racconto inedito dell'ex agente del Sismi protagonista di tanti misteri italiani. “Misteri e Segreti Italiani: la versione di Pazienza” ne ... -
La Spiga d'oro: colture della salute ed alimentazione sociale
"I Sapori del Grano - V° edizione" - sabato 23.09.2023 - attività convegnistica organizzata dall'associazione L'Albero Verde della ... -
"Pane, vino ed olio: i cibi sacri della cultura greco-romana"
"Storia e folklore della popolazione italica": attività convegnistica organizzata da L'Albero Verde della Vita - APS - Ente ... -
I Sapori del Grano - V° edizione: grazie Santeramo
... -
I Sapori del Grano - V° edizione
Tutto pronto per la V° edizione de "I Sapori del Grano" manifestazione organizzata da L'Albero Verde della Vita ... -
"I Sapori del Grano" - IV° edizione
In attesa della V edizione de "I Sapori del Grano" venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 settembre ... -
I SUCCESSI DEL 2021 DE L'ALBERO VERDE DELLA VITA
I momenti più belli condivisi con L'Albero Verde della Vita nell'anno 2021 ... -
Intelligence Collettiva: Appunti di un ingegnere rapito dai Servizi Segreti
Prosegue lunedì 12 giugno 2023 la maratona nel mondo dell’intelligence con l’On. Angelo TOFALO nel secondo webinar dal titolo “Intelligence Collettiva: Appunti di ... -
Intelligence Collettiva: appunti di un ingegnere rapito dai Servizi Segreti
Prosegue lunedì 12 giugno 2023 la maratona nel mondo dell’intelligence con l’On. Angelo TOFALO nel secondo webinar dal ... -
...dalle origini ai giorni nostri...
La Cultura dell'Intelligence ... -
La cultura dell'Intelligence: dalle origini ai giorni nostri
Mercoledì 24 maggio 2023 alle ore 19.30 con L’Albero Verde della Vita, associazione socio culturale di promozione sociale – ... -
...pensa in verde e cambi il mondo...
...pensa in verde e cambi il mondo..."Transizione verde: una sfida anche culturale per imprese competitive e cittadini consapevoli". ... -
Thinking green, changing world
Mai così attuale e divisivo il tema del cambiamento climatico, della transizione ecologica, degli interventi strutturali non attuati ... -
I chiaroscuri di un'Umanità rigenerata dalla Luce I° Parte
L’Albero Verde della Vita, associazione socio culturale di promozione sociale – Ente del terzo Settore, vi invita, lunedì 3 aprile 2023, alle ore 19.30, ... -
I chiaroscuri di un'Umanità rigenerata dalla Luce 2° Parte
L'Albero Verde della Vita, associazione socio culturale di promozione sociale - Ente del Terzo Settore -, conclude il ... -
L'importante non è ciò che facciamo....2020
Gli eventi del 2020 de L'Albero Verde della Vita ... -
Gli eventi del 2019 de L'Albero Verde della Vita
Gli eventi che hanno caratterizzato l'anno 2019 de L'Albero Verde della Vita. ... -
I Sapori del Grano, 19-20 settembre 2020
“I Sapori del Grano – II edizione”, una manifestazione d’interscambio culturale a carattere internazionale e diffusione nazionale, accreditata ...
Vedi tutti i video »
Clicca sul Banner in basso e guarda il video
Inquadra il codice qr e sostienici!
Oltre le barriere - 2k24 -
è un progetto de
L'Albero Verde della Vita
_____________________________
_______________________
DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi
(Liber I)
(Liber II)
______________________