Catabolismo Lipidico

Pubblicato: 27/06/2022
Catabolismo Lipidico

Buongiorno e bentornati alla mia rubrica di Scienza e soprattutto di Conoscenza, oggi vi parlerò della Lipolisi, CATABOLISMO LIPIDICO

Che cos’è e quanto è importante nell’essere umano la lipolisi?

La lipolisi, è fondamentale per l’uomo, non solo per ragioni estetiche ma soprattutto per la nostra salute. Vi lasci pensare che, i lipidi sono la maggior fonte di energia del nostro organismo, in media sono presenti circa 10 kg di riserve lipidiche, non tutti sanno però che una parte di tale riserva si trova in alcuni organi come cuore, muscolo scheletrico, fegato, reni e anche sotto forma di piccole gocce nelle nostre amate cellule, ma la maggiore quantità di accumulo lipidico, si trova sotto il nostro tessuto adiposo, tanto odiato da noi donne e non solo.

I lipidi (grassi) li assumiamo per via esogena (attraverso l’alimentazione), endogena (il nostro organismo ha la capacità di produrne una certa quantità) e per via catabolica (scomposizione o trasformazione dei grassi in diverse strutture contenenti lipidi).

Sin qui tutto bene se solo il fabbisogno energetico dell’organismo viene ben calcolato e senza alcun malfunzionamento organico per tutto il processo complesso metabolico lipidico sopra elencato, infatti l’organismo trasformerà in energia l’apporto lipidico, che potrà una parte, essere utilizzata immediatamente e una parte magari, immagazzinata per i momenti di bisogno senza alcun eccesso.

Nel caso di mal funzionamento o di eccessiva assunzione, si potrebbe andare in contro a patologie diverse: si calcoli che, i lipidi sono grassi o sostanze che includono oli, acidi grassi, cere e colesterolo, e nel caso come le patologie di Gaucher e di Tay-Sachs, di origine ereditaria, il malfunzionamento organico è dovuto proprio a carenza di enzimi preposti alla scomposizione dei lipidi; non solo, potrebbe avvenire il contrario, gli enzimi lavorano in maniera corretta e il corpo non riesce a convertire i grassi in energia. Questo provoca un pericoloso accumulo di grassi nell’organismo e nel tempo può danneggiare tessuti e cellule, specie nel cervello, nel sistema nervoso periferico, nel fegato, nella milza e nel midollo osseo.

Nel caso di eccesso di accumulo lipidico nel corpo, una delle zone più importanti da tenere sotto controllo è il tessuto adiposo viscerale, per intenderci il giro vita.

Il tessuto adiposo viscerale, ossia il grasso che circonda gli organi a livello peritoneale, è correlato a un aumento di morbilità per patologie come diabete di tipo 2, iperlipidemia, ipertensione e aterosclerosi, che sono tutte predisponenti di infarto, ictus, demenze e tumori.

Tenete presente che il tessuto viscerale viene definito un organo endocrino autonomo, metabolicamente e funzionalmente, di fatti ha più capillari e vie nervose che consentono una comunicazione diretta col sistema portale epatico.

Nel prossimo numero parleremo ancora del catabolismo lipidico e delle diverse soluzioni che contribuiscono al nostro benessere.

 RICORDATEVI CHE SI PU0’ VIVERE, NUTRIRSI E AMARSI CON STILE!!!

Dr.ssa Grazia Carolina MENZA



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________