DNA: la nostra carta d'identità

Pubblicato: 13/06/2022
DNA: la nostra carta d'identità

Ben tornati al nostro appuntamento settimanale di Scienza e Conoscenza.

Oggi, vi parlerò in maniera più approfondita, del DNA definito nell’articolo della scorsa settimana “La Nostra Carta di Identità”.

Ma perché risulta così importante?

Andiamo a capirlo insieme…

Iniziamo dalla base, ovvero, tutte le informazioni che permettono la vita dell’individuo, sono trasmesse di generazione in generazione ossia da genitori ai figli proprio da caratteri ereditari, trasmessi ai discendenti attraverso precise regole di messaggi trascrizionali inviati dal DNA.

Non sempre, però, questo meccanismo si ripete con esattezza, infatti, alcune trascrizioni avvengono in modo anomalo ed irregolare. Per questo motivo una scienza medica chiamata Genetica Medica mette a disposizione delle tecnologie, le quali utilizzati al meglio, riescono a personalizzare terapie utili al mantenimento o risoluzione di una patologia riscontrata.

La Genetica, è la scienza che studia come questi caratteri o caratteristiche, vengono ereditate all’interno di una famiglia, di fatti posso essere osservati attraverso la ricostruzione di un albero genealogico. Il materiale genetico, per il corretto funzionamento di un corpo umano, è contenuto nel nucleo di ogni singola cellula dell’organismo, ed è rappresentato dal genoma, costituito da 46 cromosomi (23 cromosomi di origine materna e 23 di origine paterna); questi contengono circa 25.000 geni.

Cosa sono i geni?

Il gene, è l’unità funzionale del genoma, un segmento del DNA, che fornisce un’istruzione per formare RNA o proteine.

E le proteine cosa sono?

Le proteine, sono molecole operative, quelle che svolgono le funzioni e che assicurano il corretto funzionamento dell’organismo umano.

L’unidirezionalità di questa informazione genetica, rappresenta uno dei dogmi fondamentali della Biologia.

Ma quanto è lungo il DNA e dove si trova?

Il DNA è lungo circa due metri raggomitolato all’interno del nucleo di ogni cellula del corpo, organizzato nei 46 cromosomi, (struttura con cui, durante il processo riproduttivo della cellula, ciascuna unità funzionale dopo essersi duplicata, si compatta associata a specifiche proteine e viene trasmessa alle cellule figlie), all’interno di esso troviamo la nostra informazione genetica.

Dal punto di vista chimico, possiamo definire il DNA come un polimero organico costituito da monomeri chiamati nucleotidi (deossiribonucleotidi).

I nucleotidi a loro volta sono costituiti da tre elementi: un gruppo fosfato; il deossiribosio (zucchero pentoso); una base azotata che si lega al deossiribosio con legame N-glicosidico.

Abbiamo prima spiegato dove si colloca il DNA, ovvero all’interno di ogni cellula

Ma cosa sono le cellule e perché posso essere di forma diversa?

A questa domanda vi risponderò nell prossimo articolo.

RICORDATEVI CHE SI PU0’ VIVERE, NUTRIRSI E AMARSI CON STILE!!!

Dr.ssa Grazia Carolina MENZA



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________