E dopo le feste? I consigli della dietista

Pubblicato: 01/01/2022
E dopo le feste? I consigli della dietista

Le feste sono finite, ricomincia la scuola, il lavoro e si ritorna alla regolare quotidianità. Niente più brindisi  cenoni e rimpatriate. Siamo tutti pronti a riattivare il solito tran-tran ed a riprendere delle abitudini più sane, soprattutto a tavola. Veniamo da quindici giorni di alimentazione scorretta ed ipercalorica a causa di alcolici e dolciumi vari ed  è normale che tante persone si sentano più appesantite o gonfie, ma per fortuna...è solo un effetto transitorio.

COME TORNARE IN FORMA DOPO LE FESTE?

Quando il periodo delle feste finisce è bene abbandonare le cattive abitudini prese durante le grandi abbuffate fatte in questo periodo.

Digiuni estremi ed eliminazione totale di alcuni alimenti, come spesso accade con pane e pasta, non servono. Basta soltanto buon senso ed alcune semplici regole da applicare alla nostra dieta quotidiana.

Regola numero 1: bere molta acqua (almeno 2 litri al giorno ) eliminando tassativamente le bevande  alcoliche e gassate.

Una corretta idratazione ha vari benefici:

  • dà un senso di sazietà ed induce a mangiare meno;
  • aiuta ad eliminare le scorie riattivando organi come fegato e reni che potrebbero risultare appesantiti;
  • insieme all’assunzione di cereali o alimenti integrali ricchi di fibre, favorisce lo svuotamento intestinale che contribuisce alla depurazione dell’organismo.

Se può esserci di aiuto, per arrivare al bilancio idrico giornaliero necessario, possiamo anche utilizzare tisane e infusi caldi. Tra le piante da scegliere per gli infusi ritroviamo sicuramente ortica, te verde, tarassaco, anice, liquirizia, bardana, melissa e finocchio da usare miscelate o da sole sempre sotto consiglio di un erborista.

Regola numero 2: seguire un’alimentazione regolare.

Abituiamo gradualmente il nostro organismo a rientrare in uno schema di alimentazione regolare. Se durante tutti questi giorni di feste abbiamo mangiato ad esempio grandi quantità di pasta/pane, cerchiamo di evitare di eliminarla drasticamente dalla nostra dieta, ma di ridurre le quantità e migliorarne la qualità prediligendo farine integrali o cereali in chicco.

Regola numero 3: scegliere cibi leggeri come carni bianche, pesce azzurro e uova, eliminando totalmente insaccati e formaggi grassi. Ricordate di mangiare tanta frutta e verdura: si tratta di alimenti ricchi di vitamine e sali minerali.

Sono da privilegiare:

  • frutta ricca di vitamina C (ad esempio arance, kiwi e mandarini) che aumenta le difese immunitarie e rinforza l’organismo;
  • verdure crucifere (cavoli, carciofi e cavoletti di Bruxelles), aiutano a depurare il fegato e la cistifellea, da consumare dopo averle sbollentate per pochi minuti in acqua, altrimenti potrebbero perdere le loro proprietà.

Regola numero 4: utilizzare cibi spezzafame.  

Quando si ritorna alla frenetica quotidianità, più facilmente si incorre in attacchi di fame emotiva. In questi casi, puntate sulla verdura cruda, finocchi, sedani, ravanelli e carote, sono dei validi spezzafame ricchi di acqua. Oltre ad alleviare il senso di sazietà ,svolgono un'azione calmante nei momenti di forte stress.

Una valida alternativa , risulta essere anche la frutta secca, ricca di minerali, fibre e grassi buoni. Miraccomando però a non esagerare.La porzione consigliata al giorno , è di circa 30gr

Regola numero 5: fare sport e dormire almeno 8 ore

Oltre ad un'alimentazione più equilibrata e bilanciata, è necessario anche adottare uno stile di vita più regolare. Cerchiamo di avere una vita che sia il più schematica possibile, non solo dal punto di vista alimentare. Soprattutto se stiamo iniziando una dieta. Cerchiamo di mangiare sempre alla stessa ora, di dormire almeno 8 ore a notte. Proviamo ad incrementare anche l'attività fisica: basta iniziare con qualche camminata o delle lunghe passeggiate. L’ideale sarebbe camminare almeno per 40 minuti al giorno.

Un esempio di giornata nutrizionale tipo per tornare in forma potrebbe essere:

Colazione: thè verde o thè rosso o bianco + yogurt greco con cereali integrali, frutta fresca e  semi di lino.

Pranzo: riso nero o rosso o pasta integrale o cereali in chicchi conditi con verdure e legumi ed olio extravergine crudo.

Cena: minestrone o zuppa di verdure condita con olio extravergine d’oliva crudo + secondo piatto leggero e verdura di stagione + pane di segale o integrale.

Spuntini:

Tisane o infusi depurativi + 1 porzione di frutta fresca oppure frutta secca oppure verdura cruda.

Ricordarsi di bere almeno 1,5 litri d’acqua al giorno.

Dr.ssa Mariana DE MARINIS

Dietista

Docente dell’Istituto “Eccelsa”

Istituto alta formazione del gusto alimentare



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________