- Home
- Benessere e Salute
- Il grano, pilastro della dieta mediterranea
Il grano, pilastro della dieta mediterranea
Quando si parla di dieta mediterranea, non possiamo che fare riferimento ad elementi preziosi dell’alimentazione mediterranea, i CEREALI.
La coltivazione e il consumo dei cereali risalgono ad epoche remote, quasi certamente costituiscono le prime piante utilizzate dall'uomo in campo alimentare.
Si tratta di piante erbacee, appartenenti alla famiglia delle Graminacee ed in questa categoria vengono generalmente inclusi anche i cosiddetti pseudocereali come grano saraceno, quinoa e amaranto che, seppur appartenenti a famiglie botaniche diverse, hanno proprietà e caratteristiche nutrizionali affini.
I cereali coltivati come tali o più frequentemente macinati, sono alla base dell’alimentazione umana e del bestiame.
Tra i cereali ritroviamo sicuramente il riso, il mais, il kamut, il farro, l’orzo, l’avena, la segale ma vivendo in Italia , viene naturale fare riferimento al re indiscusso dei cereali: il frumento o grano.
Il grano è il cereale alla base della nostra alimentazione e rappresenta insieme ad altri cereali, uno degli alimenti di più alto consumo e di minor costo per i popoli della terra.
Il grano appartiene al genere Triticum e si distingue in
- Triticum durum, per il grano duro (Italia meridionale e insulare);
-Triticum vulgare (per il grano tenero la produzione è concentrata prevalentemente Italia centrale e settentrionale).
Dal punto di vista anatomico :
il chicco del frumento o cariosside è ricoperto dalla CRUSCA: un tegumento esterno costituito da cellule ricche in cellulosa, sali minerali, fibre insolubili, vitamine del gruppo B e sostanze fitoattive.
Per l’80%, la cariosside è composta dall’ENDOSPERMA ricco di amido, proteine e fibre solubili, ed è utilizzato soprattutto per la produzione di farina raffinata
Nella parte più interna è presente il GERME (o embrione, che darà origine alla nuova pianta una volta seminata nel terreno) ricco di vitamine del gruppo B (come acido folico, tiamina e vitamina B6), antiossidanti come la vitamina E, sali minerali (soprattutto zinco, magnesio e manganese), sostanze fitoattive e lipidi. Da esso è possibile ricavare l’olio di germe di grano, largamente utilizzato nel settore dietetico e cosmetico per il suo alto potere antiossidante.
Durante i processi di lavorazione industriale che portano ad ottenere farine per uso alimentare, la cariosside viene privata della crusca e del germe di grano e la frazione che viene utilizzata è costituita pertanto solo dall’endosperma.
E’ importante conoscere l’anatomia, per capire quanto sia fondamentale in una dieta equilibrata, utilizzare anche i cereali in chicco, perché è proprio nel chicco integro che troviamo le sostanze minerali, gli enzimi e le vitamine indispensabili all'organismo.
Nei secoli, la lavorazione del chicco di grano, ci ha permesso di ottenere una varietà di prodotti che è possibile trovare quotidianamente sulle nostre tavole: pane, cracker, torte, biscotti, ma anche pasta, panini.
In particolare
- dal GRANO DURO si ricavano la semola e la farina di grano duro (tra cui la varietà kamut e senatore cappelli), impiegata nella produzione di pasta e alcuni tipi di pane (come il pane di Altamura);
- dal GRANO TENERO si ottengono invece farine dalla grana più sottile che si differenziano dal grado di raffinazione della farina destinata alla produzione di pane, pizze, dolci e altri prodotti lievitati.
La farina di grano tenero può essere:
- tipo integrale, quando il frumento è macinato con le membrane di rivestimento esterne (la crusca). In assenza di patologie che la controindicano, è la farina migliore in assoluto, soprattutto se macinata a pietra e quindi senza subire surriscaldamento che potrebbe limitarne i principi nutritivi;
- tipo 1 e tipo 2, contengono parti di crusca, amidi e proteine (ma in minor quantità di quella integrale). In particolare la farina tipo 2, conosciuta anche come semi integrale è quella che personalmente consiglio di acquistare, in quanto è l’unica che mantiene buone caratteristiche nutrizionali ed è più versatile rispetto alla farina integrale;
- tipo 0, possiede solo una piccola percentuale di crusca;
- tipo 00, rappresenta la farina più raffinata, impalpabile e finissima, è priva di crusca ed è molto bianca. Proviene dalla macinazione della sola parte interna del seme (endosperma) e per questo pur essendo ricca di amido e proteine è povera di sali minerali, vitamine e fibre contenuti invece nella crusca e nel germe di grano. Oltre a questo, molto spesso, può essere sottoposta ad ulteriore sbiancamento con agenti sbiancanti. Il risultato è che rimane solo l’amido, quindi un composto pieno di zucchero e raffinato.
DAL PUNTO DI VISTA NUTRIZIONALE:
il grano e i prodotti che ne derivano, assicurano al corpo energia a lunga durata, poiché contengono carboidrati a “lento rilascio”, cioè, rilasciano lentamente gli zuccheri nel sangue e sono definiti a “BASSO-MEDIO INDICE GLICEMICO”.
Questo è vero quanto più il chicco è integrale o la farina ottenuta, resta integrale ovvero non privato del rivestimento fibroso e del germe naturalmente presenti.
Ed è altrettanto vero, quando il chicco o il prodotto ricavato da esso è cotto al punto giusto. Non a caso, consiglio di utilizzare la pasta cotta al dente, perchè in questo modo ha un indice glicemico inferiore rispetto a quella troppo cotta.
CONTROINDICAZIONI:
contenendo glutine, il frumento può innescare in alcune persone l’intolleranza al frumento o una reazione immunitaria conosciuta come celiachia.
Si tratta di due disturbi diversi caratterizzati anche da un differente grado di serietà. Pertanto, vanno trattati in maniera differente.
L’intolleranza al frumento è dovuta ad un malfunzionamento enzimatico che impedisce al nostro organismo di digerire bene il grano. La celiachia invece è un problema di tipo immunitario. In pratica, il nostro organismo riconosce il glutine come una sostanza pericolosa e quindi lo attacca appena raggiunto l’intestino.
Gli effetti collaterali che si manifestano in caso di intolleranza sono mal di pancia e gonfiore addominale. Mentre in caso di celiachia i sintomi possono essere anche più severi.
In caso di intolleranza al frumento, si consiglia una dieta ad esclusione eliminando gli alimenti contenenti il frumento. Successivamente, il grano potrà essere reintrodotto gradualmente nella dieta. La stessa regola NON vale per la celiachia in quanto è una patologia autoimmune che prevede l’eliminazione totale del glutine e la sostituzione di esso con alimenti privi di glutine.
Docente dell’ Istituto “Eccelsa”
Istituto Alta Formazione del gusto alimentare
Un pensiero speciale all’Executive Chef Michele D’Agostino. Un Maestro che con la Sua grande umiltà, mi ha accolta e supportata nel suo magico mondo ed in particolare nel primo ed unico show cooking insieme, organizzato dal Dott. Nicola Chielli dell’Istituto di Alta Formazione Eccelsa, nella manifestazione “I Sapori del Grano – II edizione (19-20 settembre 2020)” organizzata dall’associazione L’Albero Verde della Vita.
Grazie Maestro, onorata di essere stata al Suo fianco.
Ultimi Video
-
Il giardino delle delizie: tradizioni e folklore alimentare dell'Apulia Italica
'I Sapori del Grano - VI° edizione' - Gravina in Puglia, 14 settembre 2024: manifestazione internazionale organizzata da ... -
Grana dat et vina: Una sana tradizione alimentare millenaria
'I Sapori del Grano - VI° edizione' - Gravina in Puglia, 13 settembre 2024: manifestazione internazionale organizzata da ... -
La Lunga Notte delle Chiese - I° edizione - venerdì 7 giugno 2024 - Gioia del Colle (BA)
La Lunga Notte delle Chiese - I° edizione - venerdì 7 giugno 2024 - Gioia del Colle (BA): ... -
Rettoria di San Domenico: concerto, Ensemble di violini della scuola media “Bosco-Venisti”
Rettoria di San Domenico: concerto, Ensemble di violini della scuola media “Bosco-Venisti” di Capurso diretti dal prof. Francesco LAMANNA. ... -
Rettoria di Sant’Angelo - La Lunga Notte delle Chiese - I° edizione
Rettoria di Sant’Angelo: visita guidata alla scoperta del Santo Patrono gioiese SAN FILIPPO NERI ... -
Parrocchia Santa Maria Maggiore (Chiesa Madre) - La Lunga Notte delle Chiese - I° edizione
Parrocchia di Santa Maria Maggiore: Santa Messa concelebrata da don Angelo GAROFALO, Vicario Episcopale per la Cultura della ... -
Rettoria di San Rocco - La Lunga Notte delle Chiese - I° edizione -
Rettoria di San Rocco: convegno intitolato “Le sfide comuni tra le confessioni religiose” Interventi: Prof.ssa Sabrina Laura MARTUCCI, ... -
Parrocchia del Sacro Cuore - La Lunga Notte delle Chiese - I° edizione -
Parrocchia del Sacro Cuore: momento di gioiosa esperienza di fede comunitaria animata dal RnS – Rinnovamento nello Spirito ... -
Parrocchia di San Vito Martire - La Lunga Notte delle Chiese - I° edizione -
Parrocchia di San Vito Martire: momento di intrattenimento musicale con il cantante Said SADEK, l’angolo del tè nella ... -
What if green?
Cosa succederebbe se tutto fosse e dovesse essere verde? L'Albero Verde della Vita affronta l’ipotetico dialogo tra lo ... -
L'Assordante Rumore del Silenzio: storie di ordinaria violenza
Evento organizzato dall'associazione socio culturale di promozione sociale - Ente del Terzo Settore - L'Albero Verde della Vita: sala ... -
L'Assordante Rumore del Silenzio
"L'Assordante Rumore del Silenzio, venerdì 8 marzo 2024, Senato della Repubblica". ... -
MOSSAD: Commissione d'Inchiesta
Un romanzo avvincente che mescola realtà storica dei fatti con immaginazione ... -
MOSSAD: Commissione d'Inchiesta
Definito “un romanzo avvincente che mescola realtà storica dei fatti con immaginazione”, Mossad - Commissione d'Inchiesta, descrive una serie di ... -
Crea il tuo momento e rendilo giusto....
con L'Albero Verde della Vita, puoi! ... -
BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO
L'Albero Verde della Vita - associazione socio culturale di promozione sociale - Ente del Terzo Settore e La ... -
L'ora del Giudizio: Israele, Hamas, Hezbollah
... -
Israele, Hamas, Hezbollah: l’ora del giudizio
L’Albero Verde della Vita - associazione socio culturale di promozione sociale – Ente del Terzo Settore ed il giornalista, scrittore di successo ... -
Disinformazione in un tempo di forte emergenza democratica e educativa
Operazioni psicologiche e guerre dell'informazione ... -
Disinformazione: operazioni psicologiche e guerre dell'informazione
La guerra delle bugie nella società della disinformazione. Avventure e disavventure della verità L’Albero Verde della Vita - associazione socio culturale ... -
Perchè la Rete?
... -
La Rete: l'Intelligence tra realtà e immaginazione
L’Albero Verde della Vita - associazione socio culturale di promozione sociale – Ente del Terzo Settore ed il dott. Umberto Saccone, già Capo ... -
Spie
... -
Spie: i Servizi Segreti delle multinazionali..
“Come si combatte la guerra che vede ogni giorno schierate le multinazionali nel tentativo di imporsi su nuovi ... -
OLTRE LE BARRIERE
Oltre le Barriere, è un progetto di inclusione socio-culturale che mira ad abbattere le disugluaglianze sociali e di genere, valorizzando, con ... -
NOI CON VOI, VOI CON NOI
NOI CON VOI, VOI CON NOI. Aderisci alla campagna di iscrizione a L'Albero Verde della Vita. Potrai partecipare ... -
San Martino: festa della mozzarella e del buon vino - 8^ edizione
... -
San Martino, festa della mozzarella e del buon vino - 8° edizione
L'8° edizione de "San Martino, festa della mozzarella e del buon vino" sta arrivando: sabato 25 novembre 2023 ... -
Misteri e Segreti Italiani: la versione di Pazienza
Il racconto inedito dell'ex agente del Sismi protagonista di tanti misteri italiani. “Misteri e Segreti Italiani: la versione di Pazienza” ne ... -
La Spiga d'oro: colture della salute ed alimentazione sociale
"I Sapori del Grano - V° edizione" - sabato 23.09.2023 - attività convegnistica organizzata dall'associazione L'Albero Verde della ... -
"Pane, vino ed olio: i cibi sacri della cultura greco-romana"
"Storia e folklore della popolazione italica": attività convegnistica organizzata da L'Albero Verde della Vita - APS - Ente ... -
I Sapori del Grano - V° edizione: grazie Santeramo
... -
I Sapori del Grano - V° edizione
Tutto pronto per la V° edizione de "I Sapori del Grano" manifestazione organizzata da L'Albero Verde della Vita ... -
"I Sapori del Grano" - IV° edizione
In attesa della V edizione de "I Sapori del Grano" venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 settembre ... -
I SUCCESSI DEL 2021 DE L'ALBERO VERDE DELLA VITA
I momenti più belli condivisi con L'Albero Verde della Vita nell'anno 2021 ... -
Intelligence Collettiva: Appunti di un ingegnere rapito dai Servizi Segreti
Prosegue lunedì 12 giugno 2023 la maratona nel mondo dell’intelligence con l’On. Angelo TOFALO nel secondo webinar dal titolo “Intelligence Collettiva: Appunti di ... -
Intelligence Collettiva: appunti di un ingegnere rapito dai Servizi Segreti
Prosegue lunedì 12 giugno 2023 la maratona nel mondo dell’intelligence con l’On. Angelo TOFALO nel secondo webinar dal ... -
...dalle origini ai giorni nostri...
La Cultura dell'Intelligence ... -
La cultura dell'Intelligence: dalle origini ai giorni nostri
Mercoledì 24 maggio 2023 alle ore 19.30 con L’Albero Verde della Vita, associazione socio culturale di promozione sociale – ... -
...pensa in verde e cambi il mondo...
...pensa in verde e cambi il mondo..."Transizione verde: una sfida anche culturale per imprese competitive e cittadini consapevoli". ... -
Thinking green, changing world
Mai così attuale e divisivo il tema del cambiamento climatico, della transizione ecologica, degli interventi strutturali non attuati ... -
I chiaroscuri di un'Umanità rigenerata dalla Luce I° Parte
L’Albero Verde della Vita, associazione socio culturale di promozione sociale – Ente del terzo Settore, vi invita, lunedì 3 aprile 2023, alle ore 19.30, ... -
I chiaroscuri di un'Umanità rigenerata dalla Luce 2° Parte
L'Albero Verde della Vita, associazione socio culturale di promozione sociale - Ente del Terzo Settore -, conclude il ... -
L'importante non è ciò che facciamo....2020
Gli eventi del 2020 de L'Albero Verde della Vita ... -
Gli eventi del 2019 de L'Albero Verde della Vita
Gli eventi che hanno caratterizzato l'anno 2019 de L'Albero Verde della Vita. ... -
I Sapori del Grano, 19-20 settembre 2020
“I Sapori del Grano – II edizione”, una manifestazione d’interscambio culturale a carattere internazionale e diffusione nazionale, accreditata ...
Vedi tutti i video »
Clicca sul Banner in basso e guarda il video
Inquadra il codice qr e sostienici!
Oltre le barriere - 2k24 -
è un progetto de
L'Albero Verde della Vita
_____________________________
_______________________
DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi
(Liber I)
(Liber II)
______________________