Ippocastano: modalità d’uso

Pubblicato: 01/12/2024
Ippocastano: modalità d’uso

I principi attivi della castagna d’India impiegati a scopi fitoterapici sono prevalentemente presenti nella corteccia e nei semi della pianta.

L’ippocastano viene impiegato in fitoterapia ad uso topico sotto forma di pomate o creme e ad uso interno attraverso: tisane, capsule con estratto secco, tintura madre, macerato glicerico gemmoterapico e rimedio omeopatico “Aesculus hippocastanum 5CH”.

  • Pomata o crema. E’ impiegata per trattare: gonfiore agli arti inferiori, edemi, capillari fragili, varici e crampi. Applicare sulla parte interessata due volte al giorno con massaggi circolari fino a completo assorbimento.

  • Capsule ad estratto secco. Sono indicate per stimolare la funzionalità del microcircolo e trattare: emorroidi, ulcera varicosa, insufficienza venosa, flebopatie, tromboflebite. Posologia: da 2 a 4 capsule a seconda dello stadio della patologia da trattare, accompagnate da abbondante acqua, da assumere dopo i pasti.

  • Tintura madre. Viene utilizzata prevalentemente per trattare problemi al microcircolo e migliorare il sistema digerente. Posologia: 40 gocce mescolate in un po’ d’acqua da consumarsi da una a tre volte al giorno. 

  • Aesculus hippocastanum 5CH. Il rimedio omeopatico Aesculus Hippocastanum 5CH si presenta in granuli translucidi ed è utile nel caso di sintomatologie dai disturbi già indicati. La posologia standard per gli stati acuti è da 2 a 3 globuli ogni due ore mentre per la fase cronica è di 5 granuli 3 volte al giorno lontano dai pasti. Tuttavia, si raccomanda comunque di chiedere il parere professionale di un medico omeopatico in base al proprio quadro diagnostico. Raccomandazione: i globuli non vanno toccati con le dita, vanno sciolti sotto la lingua o quantomeno in bocca, non devono essere assunti in concomitanza con il consumo di pietanze che contengano menta o caffè. 

Botanica

L’aesculus Hippocastanum è una pianta arborea maestosa ed elegante coltivata principalmente a scopo ornamentale per abbellire parchi pubblici o viali.

Si presta ad essere coltivato fino ai 1200 m.s.l nelle zone dal clima temperato e predilige i terreni fertili. In Italia é presente prevalentemente nell’area centro-settentrionale. 

La sua altezza raggiunge i 30 metri e dal tronco si erge la sua imponente chioma densa e tondenggiante che ricorda la forma di una cupola. Il tronco é di color bruno di forma cilindrica, di conformazione non regolare e tende a squamarsi con il passare del tempo. 

Le foglie palmate presentano delle nervature in superficie ben evidenti e sono costituite da piccole foglioline lanceolate. Una caratteristica particolare é la duplicità del colore: verde accesso nella parte superiore e una tonalità più pallida nella parte inferiore. Col sopraggiungere della stagione autunnale si tinteggiano di giallo aranciato. 

Il periodo di fioritura si preannuncia tra aprile e maggio con inflorescenze a forma piramidale che vanno dal bianco al lilla. I fiori hanno una profumazione caratteristica e piacevole ed una conformazione tubuloso-campanulata. 

Il frutto consiste in una capsula giallo-verde a forma sferoidale munita di aculei che raggiunta la maturazione (da settembre ad ottobre inoltrato) si schiude lasciando cadere semi di colore marrone scuro della consistenza di una castagna. Quest’ultima viene chiamata Castagna matta ed è tossica per l’essere umano a causa della presenza di una particolare saponina, mentre viene spesso consumata da diverse specie animali.

Conclusioni

L’ippocastano (Aesculus hippocastanum) è una pianta nota per le sue proprietà terapeutiche, in particolare per la salute delle vene e della circolazione. I suoi semi, foglie e corteccia contengono escina, una sostanza con proprietà antinfiammatorie e vasoprotettrici, utile nel trattamento di vene varicose, emorroidi e insufficienza venosa cronica.

L’estratto di ippocastano viene spesso utilizzato in integratori e creme per migliorare la circolazione sanguigna e ridurre il gonfiore e il dolore alle gambe.

Vuoi ricevere altri consigli sulla salute e sull’alimentazione? Iscriviti alla newsletter Melarossa e rimani aggiornato su tutte le novità!

Fonte: https://www.melarossa.it/salute/terapie-naturali/ippocastano



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________