La Salute in Tavola

Pubblicato: 15/06/2021

La salute ti fa bella: i segreti per essere sempre al top con l'aiuto della tavola

La Salute in Tavola

"La bellezza risiede in un corpo sano, ed è possibile tenerlo in forma solo se si è attenti alla salute dell'organismo".

Sarà per questo che nei buffet vanno a ruba fragole, cipolle crude e cotte, pesche bianche e finocchi, alimenti drenanti anti-cellulite…

...ma dobbiamo sapere che i  carboidrati, non favoriscono l'aumento di peso anzi, al contrario, facilitano la scomposizione dei grassi. Però devono essere consumati con moderazione ed associati in modo furbo in base alle diverse esigenze. 

Per liberarsi di qualche cm di troppo sulla pancia, se mangi un piatto di pasta o delle patate, non aggiungere altri carboidrati, come frutta o pane.

Il consumo di pesce è super consigliato, con il suo contenuto di iodio velocizza il metabolismo tiroideo. 

Frutta e verdura sono necessari perché forniscono le giuste sostanze che aiutano a prevenire i danni che, molto spesso, regimi alimentari seguiti in maniera drastica procurano alla pelle ed ai tessuti.

Bere acqua in maniera esagerata non risolve il problema della cellulite ma va ad aggravare il lavoro dei reni che invece andrebbe agevolato con alimenti che favoriscono l’eliminazione dei sali responsabili della ritenzione dei liquidi nei tessuti. Evitare alimenti come manzo, funghi, bieta e spinaci cotti, formaggi stagionati e troppi pomodori...la ritenzione è in agguato ed il corpo, come una pianta grassa nella stagione calda più che nelle altre, centillina l'acqua e non la cede.

Un alimento lo si mangia prima con gli occhi e poi con la bocca. Gli alimenti hanno un loro “linguaggio” creato dai loro colori.
Ogni giorno dobbiamo mangiare cinque colori con frutta e verdura fresca di stagione.

I colori che non devono mai mancare nella nostra tavola sono: rosso, giallo, verde, bianco, viola. La nostra vita è piena di colori, preferiamo alcuni colori ad altri sulla base della nostra personalità. Ogni colore ha un suo significato.

Il rosso è il colore della energia, è stimolante, è simbolo di forza e vitalità.

Possiamo trovare il rosso nei pomodori, ciliegie, fragole, mele rosse, peperoni rossi, lamponi, cavolo rosso, radicchio, cocomero, ravanelli, arancia rossa, barbabietola rossa…

Il bel colore rosso dei pomodori è licopene, una molecola naturale che il nostro corpo non possiede e dunque la deve assumere con il cibo. Il licopene è il più efficace abbronzante e protettivo della cute, attivo prima e dopo l'esposizione al sole.

Tutte le varie tonalità di rosso contenute nella frutta e verdura sono polifenoli, carotenoidi, antocianine, nutrienti essenziali per la salute delle nostre cellule. I carotenoidi del pomodoro e della carota sono assorbiti meglio se cotti.

Come ci insegna Patrizia Pellegrini naturopata i colori esercitano un’influenza fisica ed emotiva di cui generalmente non siamo consapevoli.

La cromoterapia ha avuto un ruolo importante nel mondo sin dalle tradizioni di India, Cina e Grecia pertanto dobbiamo sforzarci di allontanare pensieri negativi per preservare il nostro corpo: infatti, secondo la medicina cinese, ogni emozione negativa può danneggiare un organo: la rabbia il fegato, l’eccessiva esaltazione il cuore, le preoccupazioni la milza, l’angoscia i polmoni e la paura i reni.

I colori hanno diverse proprietà, ed è ormai assodato, dopo diversi secoli di studio pratico, che aiutino ad alleviare disturbi sia fisici che emotivi.

Il colore ti fa fare un viaggio......Un viaggio meraviglioso di scoperta, il meraviglioso caleidoscopio emotivo che suscitano, sia nel mondo dell’arte che nella natura.

Numerose ricerche hanno scoperto che quando gli esseri umani sono esposti ai vari colori, il cervello risponde in maniera differente, e nel nostro corpo avvengono cambiamenti fisiologici.

I colori stimolano diverse reazioni quali, l’eccitamento ed il  rilassamento; possono perfino creare una sensazione di calore o di freddo ed indurre o ridurre l’appetito.  

I colori ci influenzano, ruotano intorno alla nostra vita, a partire da quello che indossiamo, dalle pareti della nostra abitazione, il nostro make up, i colori degli oggetti che scegliamo, per noi stessi: per gli altri sono determinanti perché ci trasmettono sensazioni ed  emozioni sia positive sia negative.

IN UN MARE DI FRAGOLE

Ricetta d’autore di Cristina Todaro chef

Ingredienti:

300 gr. fragole fresche

200 gr. Pesce Spada fresco

150 gr. di Songino

30 gr. di Pistacchi

buccia di limone

olio evo – sale q.b.

PROCEDIMENTO:

Abbattere il pesce spada a -20° per almeno 24 ore per evitare la presenza di parassiti; Decongelare con passaggio in frigorifero e appena pronto farne delle fettine sottili tipo carpaccio.

Nel frattempo frullare le fragole mondate lavate e tenute in frigorifero, in modo tale da non farle surriscaldare, mantenendo quindi il loro colore naturale (tenere da parte un poco di frullato per impiattamento).

Far marinare il carpaccio di pesce spada nel frullato di fragole almeno 6-7 ore.

Gli acidi presenti nelle fragole doneranno al pesce la giusta consistenza e sapore.

Tolto il pesce dalla marinatura tamponiamolo appena con della carta; saliamo leggermente

Impiattamento: alla base del songino precedentemente mondato e lavato, adagiare a piacere il carpaccio di pesce spada, creare delle julienne di buccia di limone, che andremo ad adagiare sopra, terminiamo con delle gocce sparse di succo di fragola e dell’olio.

IL VIANDANTE



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________