Non si ingrassa da Natale a Capodanno ma tra Capodanno e Natale

Pubblicato: 15/12/2020
Non si ingrassa da Natale a Capodanno ma tra Capodanno e Natale

Il Natale è prima di tutto uno stato d’animo e se pensiamo a questo 2020,  comprendiamo quanto sarà diverso rispetto a quello trascorso negli anni passati.

Il 2020 è stato un anno che ha drasticamente cambiato le nostre vite , il nostro umore e soprattutto le nostre abitudini. Inoltre, tra palestre chiuse e smart working ci si muove sempre meno e il cibo, da marzo ad oggi è diventato per molti, una sostituzione a quegli abbracci e a quell’affetto fisico che ci è stato tolto.

Per questo motivo, tenendo conto che NON SI INGRASSA DA NATALE A CAPODANNO, MA TRA CAPODANNO E NATALE”, il mio primo consiglio è quello di utilizzare queste feste, come un’occasione per vivere dei momenti di condivisione con i propri cari, senza assolutamente rinunciare alla gioia della preparazione di piatti gustosi che rappresentano la tradizione e l’unione familiare.

”Come faccio a non ingrassare durante le feste?”.

Rimanere in forma durante le festivita’ natalizie …si può’? Tutti, almeno una volta ci siamo posti questo problema ma con qualche piccola dritta possiamo capire come mantenerci in forma senza rinunciare alle feste.

Prima regola: prevenire è meglio che curare.

Avere buon senso, non essere ingordi e seguire un’alimentazione equilibrata fin dai primi giorni di festa è importante per evitare di avere troppi sensi di colpa…in seguito.

Non cedete alla tentazione di acquistare già dai primi giorni di dicembre, torroni, pandoro, panettoni, dolciumi in quantità assortita.

Piuttosto decidete di sfruttare i vostri risparmi per acquistare pochi prodotti dolciari artigianali di alta qualità, da consumare preferibilmente nei giorni di festa.

Seconda regola: non rinunciate ma limitate!

Durante i pranzi o le cene natalizie la preparazione di piatti succulenti e gustosi, rappresentano la tradizione e l’unione familiare a cui non bisogna assolutamente rinunciare. Piuttosto, è fondamentale, limitare la quantità dei cibi, evitando i “bis“ soprattutto con alcuni alimenti tra i quali i dolciumi. Per questo vale sempre la regola numero 1: abbiate buon senso.

Terza regola: bilanciate i pasti.

Per tutto il periodo di festa, fate dei pasti leggeri a base di verdure e frutta da alternare a pasti più abbondanti, permettendo di bilanciare l’apporto calorico.

Durante i pranzi o le cene più abbondanti, organizzatevi.

Se non volete rinunciare a nessuna portata - dall’antipasto al dolce -, mangiate piccole porzioni di tutto, e li dov’è possibile evitate di associare diverse forme di carboidrati; prediligete, a seconda dei propri gusti, un piatto di pasta, di riso, patate, pane, focaccia o pizza.

Se invece volete gustarvi maggiormente i dolci, evitate magari la porzione di carboidrati (pizze, focacce, pasta, pane, frutta), concentrandovi sul secondo piatto.

Meglio ancora sarebbe utilizzare il dolce lontano dai pasti, per esempio a colazione.

Quarta regola: evitate di bere bevande gassate, alcolici e  super alcolici.

Vi sentirete solo più gonfi e introdurreste molte calorie vuote che danneggerebbero la vostra linea.

Al massimo accompagnate il pasto oltre che con dell’acqua (massimo 2-3 bicchieri per non diluire troppo i succhi gastrici, rallentando la digestione) con un buon bicchiere di vino.

Quinta regola: mangiate lentamente masticando bene,

Mangiando lentamente si avvertirà prima la sensazione di sazietà. Mangiare verdura cruda durante l’antipasto o prima dei pasti consentirà di raggiungere un buon senso di sazietà limitando l’introduzione di porzioni eccessive di cibo. Le fibre introdotte prima di un pasto, consentono di ridurre l’assorbimento dei grassi e dei carboidrati che andremo ad ingerire successivamente, permettendo un miglior controllo della glicemia e limitando i picchi d’insulina.

Sesta regola: non saltare la colazione

Fare colazione ci aiuta ad arrivare meno affamati a pranzo e ci permette di riattivare il metabolismo già dalla mattina.

Da prediligere frutta fresca, tè verde o tisane depurative per aiutare il fegato nel processo di depurazione

Settima regola: MUOVETEVI!

Potete inserire nella vostra routine piccole sessioni di esercizio fisico, scegliendo tra le attività che più vi piacciono e vi fanno stare bene. L’esercizio fisico è un potentissimo fattore in grado di ridurre i livelli di cortisolo (ormone coinvolto in stress e depressione), aumentare la liberazione di endorfine e migliorare l’umore. Degli esercizi svolti in casa o una passeggiata di 30 minuti al giorno, permettono di avere benefici sulla salute e sul controllo del peso.

Dott.ssa Mariana DE MARINIS

Dietista

Docente dell’Istituto “Eccelsa”

Istituto alta formazione del gusto alimentare



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________