Bio come scelta di vita

Pubblicato: 15/03/2021
Bio come scelta di vita

La scelta biologica è certamente la premessa per una vita salutare in un pianeta migliore. Ma il Bio è un ritorno al passato, o una scelta consapevole e orientata al futuro?

Il “vivere bio” configura un approccio consapevole alla propria esistenza  che ci consenta di adottare una serie di scelte  in diversi settori della nostra vita quotidiana primo tra tutti quello  dell’alimentazione,  ma anche il far le pulizie di casa utilizzando prodotti  realizzati  per il rispetto dell’ambiente, l’utilizzo di cosmetici e capi di abbigliamento realizzati con componenti e fibre totalmente naturali.

Il termine Biologico (bio-logico) è  riferito a tutto ciò che è “naturale” e non modificato in modo artificiale. Sono di tipo Bio l’agricoltura e l’allevamento  che  cercano il più possibile di non utilizzare o eliminare del tutto tecniche di coltivazione o crescita aggressive e con l’utilizzo di elementi  chimici.

Il cibo biologico è quindi più naturale, più sano e salutare. In difesa dei consumatori che prediligono un'alimentazione Bio, vige il Regolamento CE n. 834/2007 del Consiglio Europeo, il quale chiarisce la definizione di “biologico”, fissa un quadro normativo in materia  e richiede un severo controllo  sia delle etichette che del prodotto finito.

Anche la casa può essere un’abitazione Bio, se costruita con materiali biocompatibili certificati. La Biocasa è quindi una soluzione abitativa salutare, a basso consumo energetico ed impatto ambientale, dalla grande bellezza  estetica, e dalla sicurezza antisismica. E' anche conosciuta come abitazione bioclimatica per i suoi particolari requisiti di sfruttamento delle risorse  rinnovabili.

L’igiene dell’abitazione e dell’abbigliamento può essere garantita dall’utilizzo di saponi, detersivi e i detergenti biologici,  totalmente biodegradabili.  Nei detersivi naturali i complessati prendono il posto dei fosfati insolubili propri dei detersivi chimici; i tensioattivi vegetali rimpiazzano quelli derivati dal petrolio; gli enzimi naturali fanno le veci di quelli manipolati geneticamente; il percarbonato sostituisce il sodio perborato altamente inquinante e gli olii essenziali sostituiscono gli aromi sintetici, i quali sono causa di svariate allergie. I danni che i prodotti chimici provocano sull’ambiente e sull’uomo appartengono al nostro quotidiano fatto di gesti semplici come pulire la casa o fare il bucato, azioni che dovrebbero assicurarci sicurezza ed igiene e che invece se fatti con l'utilizzo di saponi detersivi e detergenti chimici e non biologici,  mettono potenzialmente e costantemente a rischio la salute dell'uomo.

Il biologico, quindi, non è un ritorno al passato, ma una scelta orientata al futuro, anche se per coltivare in modo biologico è necessario recuperare antiche tradizioni agricole e tecniche contadine. Pertanto il Bio è un ritorno al vecchio che diventa nuovo, il ritorno ad una tradizione che rispolvera la sua naturale vocazione all’ecologia, al rispetto dei cicli della terra e al benessere degli animali finalizzata anche alla salute dell’uomo in un mondo migliore.

IL VIANDANTE



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________