Come viene prodotto il latte biologico

Pubblicato: 15/01/2022
Come viene prodotto il latte biologico

Oggi le persone sono più preoccupate di un tempo, sulla qualità del mangiare e del bere e la domanda è sempre più diretta verso la fruizione di cibi e bevande più sane. Ora le persone hanno iniziato a capire che la chimica e la vita sono cose incompatibili, quindi c'è un grande interesse per i prodotti biologici

Ogni giorno una persona di qualsiasi età ha bisogno di consumare latticini, perché grazie a loro il corpo è dotato di calcio, proteine ​​e altre importanti fonti. Anche prima della nostra era, le persone usavano il latte per diversi importanti trattamenti: nella scienza e nella pratica medica, il latte viene utilizzato anche per le sue proprietà medicinali

Al giorno d'oggi, il latte biologico è proposto nel mercato alimentare. Il latte biologico è un prodotto della zootecnia biologica. Per l'allevamento biologico, devono essere stabilite le condizioni necessarie. Gli animali sono allevati secondo il principio della zootecnia estensiva. L'area necessaria è assegnata all'allevamento ecologico, così come gli animali devono avere posti per camminare. Vacche da latte che camminano non più di due per 1 ettaro. I pascoli per le mucche devono essere sgomberati negli ultimi tre anni. L'area chiusa per le mucche dovrebbe essere pari a sei metri quadrati per capo e l'area all'aperto di 4,5 mq. 

Per la produzione di latte biologico, particolare attenzione è riservata alle mucche e alla loro alimentazione. Per vendere il latte come rispettoso dell'ambiente, le mucche devono essere tenute in produzione per sei mesi. Quando si scelgono le razze di mucche, il primo obiettivo è la loro capacità di adattarsi alle condizioni ambientali, quindi è meglio scegliere razze di mucche locali I produttori di latte biologico nella loro attività prestano particolare attenzione ai mangimi, che dovrebbero essere costituiti per il 75% da componenti ecocompatibili. I giovani animali vengono nutriti con latte naturale per 3 mesi. È severamente vietato nutrire le mucche con antibiotici e altri medicinali che stimolino la crescita o le prestazioni.

La conservazione del latte biologico si raggiunge con la rigorosa selezione delle materie prime e  con la pastorizzazione. Al posto dei conservanti artificiali vengono utilizzati quelli naturali: sale, succo di limone, spezie, aceto di vino. Anche nel business plan è incluso l'uso di moderne tecnologie, in quanto ciò aumenta la durata di conservazione del latte.

Grazie alle moderne tecnologie, il vapore surriscaldato viene fatto passare attraverso il latte per diversi secondi: questo metodo conserva tutte le sostanze utili nel latte. Il latte viene riscaldato a una temperatura di 138°C e mantenuto per tre o quattro secondi, questo metodo è chiamato sterilizzazione. Gli imballaggi per il latte biologico sono realizzati con materie prime naturali - PET, che sta gradualmente sostituendo gli imballaggi in PLA. La durata di conservazione di questo latte è di due settimane. 

La produzione di prodotti biologici si è rivelata un'idea imprenditoriale redditizia. Questi prodotti sono molto richiesti, indipendentemente dal prezzo. 

Giulio de NICOLAIS d'AFFLITTO



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________