Il Basilico verde bio Dop, proprietà e benefici.

Pubblicato: 15/09/2022
Il Basilico verde bio Dop, proprietà e benefici.

L'Africa è considerata la patria del Basilico comune. Tuttavia la sua vera origine è sconosciuta, poiché si sa che il Basilico iniziò ad essere consumato diversi secoli prima della nostra era. C'è una versione secondo la quale, i soldati di Alessandro Magno lo portarono in Europa: il Basilico profumato, mescolato con altre erbe, è stato ampiamente usato ed apprezzato net tempo. Questo piccolo arbusto appartiene alla famiglia delle Lamiacee. Questa pianta è anche conosciuta con il nome scientifico Ocimum basilicum.

Il genere dei Basilico comprende più di una specie, ma quando se ne parla, comunemente si intende solo il Basilico profumato, verde, cioè quello comune. In Italia è tra le principali spezie utilizzate assieme agli alimenti. Molto meno comunemente viene menzionato il Basilico viola, o quello rosso, sebbene siano usati anche questi in cucina o per decorare un piatto. Qui approfondiamo le proprietà ed i benefici del Basilico verde bio Dop, il quale in Italia è tra gli ingredienti base del Pesto Genovese e di tante altre pietanze famose.

Spesso nel Basilico coltivato industrialmente dall'era moderna ad oggi, queste proprietà possono essere inferiori di quelle contenute nelle pante provenienti da agricoltura biologica certificata.  Pertanto, qui di seguito, le proprietà del Basilico si riferiscono al Basilico bio Dop

Il basilico comune ha un apparato radicale ramificato. Fusto a 4 lati alto 50-70 cm, con molte foglie, che si usano in cucina. Foglie con piccioli corti, oblungo-ovate. Ci sono denti sparsi sui bordi. L'intera pianta, comprese le foglie, il fusto ed il calice, è ricoperta di peli. I fiori possono essere bianchi o rosa pallido. I frutti di colore marrone scuro sono molto piccoli. La germinazione viene mantenuta per 4-5 anni.

Pianta aromatica verde brillante e dall’aroma caratteristico, il basilico è un alimento dalle molteplici proprietà: utile per il fegato, lo stato d’animo ed è un buon digestivo.

Sebbene una pianta fresca possa essere utilizzata anche per i bagni, l'Olio di Basilico tonifica e ammorbidisce la pelle. Pertanto, viene spesso utilizzato nei saloni di bellezza per la preparazione di bagni aromatici.

Anche l'Olio di Canfora,  che è presente nella pianta, viene utilizzato come tonico generale, per sostenere il sistema nervoso centrale, nei disturbi circolatori e nelle difficoltà respiratorie.

Il Basilico bio Dop, contiene numerosissime vitamine e sali minerali, è povero di zuccheri ma ricco di grassi polinsaturi, acidi grassi della serie Omega-3: Acqua, Proteine, Carboidrati solubili, Fibre, Vitamina C, Tiamina, Riboflavina, Vitamina B6, Niacina, Folati, Calcio, Fosforo, Sodio, Potassio, Ferro, Zinco, Mercurio. Pertanto ha proprietà ipoglicemizzanti ed anti-diabetiche, antifungine, antiossidanti e digestive

A causa dell'alto contenuto di mercurio nella pianta del Basilico, il nostro corpo deve abituarsi gradualmente all'uso di questa pianta. Un adulto dovrebbe iniziare con l'assumere 1 foglia. Ai bambini viene data mezza foglia. La dose singola massima sarà di 3 foglie per un adulto. Queste foglie dovranno essere tritate finemente in un'insalata o in altre pietanze. 

Il Tè al basilico può essere di 2 tipi: un tè normale con una foglia di spezie o una bevanda a base di erbe. In quest'ultimo caso, la bevanda calda si chiama decotto.

Giulio de NICOLAS d'AFFITTO

 



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________