Il Colostro importante nutraceutico Bio

Pubblicato: 01/08/2021
Il Colostro importante nutraceutico Bio

Il Colostro è il liquido che precede la montata lattea nei mammiferi. Ha un alto valore nutritivo e contiene vitamine, enzimi, importanti minerali ed oligo-elementi

Nella donna, il colostro è la secrezione della mammella nei primi 5 giorni dopo il parto, prima che esca il latte di transizione, dal 6° al 10° giorno, e quindi successivamente, il latte maturo.  Il colostro è un elemento fondamentale per il primo sviluppo del nonato, per le sue proprietà ineguagliabili, utili a favorirne le difese immunitarie ed a consentirne l'ottimale sviluppo dell'intestino

In seguito, in età adulta, l'uomo può assumere il colostro bovino, estratto  dalle mucche nelle 12 ore dopo il parto, o dalle capre.  Sono questi prodotti biologici dall'elevato contenuto di nutrienti: immunoglobuline, enzimi, aminoacidi essenziali, minerali ed oligo-elementi. L'uomo moderno può assumerlo, preparando pietanze a base di colostro, o integrando la propria dieta con phyto-preparati a base di colostro.

Le sostanze contenute nel colostro bovino possono essere divise in due gruppi principali: i fattori immunitari, che sono in grado di aiutare il nostro organismo a difendersi contro le aggressioni di agenti esterni come virus, batteri, funghi, e quelli di crescita, cioè composti i cui effetti principali sono la costruzione, il mantenimento e la riparazione di ossa, muscoli, nervi e cartilagine, il mantenimento dei corretti livelli della glicemia e la cicatrizzazione dei tessuti.

Il colostro bovino contiene vitamina A, vitamina E e vitamina B12, ma anche tracce di vitamina D e della provitamina A (beta carotene). Per quanto riguarda i minerali, è particolarmente ricco di zolfo e di ferro.

Pietanze a bese di colostro bovino biologico sono presenti nella tradizione culinaria dei Paesi del nord Europa, in Scandinavia c'è il Kalvdans.

In Italia è in Sardegna, l'isola in cui la comunità è notoriamente dedita anche alla pastorizia, che troviamo pietanze storiche a base di colostro, come ad esempio la Sa Casada.

La Sa Casada (o Casadas) è la ricetta dei pastori sardi per un dolce a base di colostro ovino. Di semplice preparazione, Sa Casada ha ricevuto la cetificazione PAT (Prodotto Agroalimentare Tradizionale).

La ricetta di Sa Casada

Ingredienti

1 lt. di Colostro di pecora o di capra
2 cucchiai di zucchero semolato
la scorza di un limone biologico

Preparazione

Tagliare la scorza del limone a spirale senza comprendere la parte bianca.

Collocare una pentola contenente un litro e mezzo d'acqua su un fuoco a fiamma lentissima e costante.

Versare il colostro in un pentolino di terracotta. 

Collocare il pentolino di terrcotta contenente il Colostro nella pentola contenente l'acqua tiepida che abbiamo precedentemente posizionato sul fuoco, in modo che il pentolino di terracotta galleggi.

Quindi aggingiamo al colostro i 2 cucchiai di zucchero semolato, quindi con un cucchiaio di legno mescoliamo continuamente e costantemente per qualche minuto.

Aggiungiamo la scorza di limone precedentemente tagliata a spirale, continuiamo a mescolare senza sosta finchè il colostro si addensi diventando una sorta di crema.

Asportimo il contenitore di terracotta dall'acqua calda, facciamo riposare la crema di colostro, freddandola fino alla temperatura ambiente.

Serviamo il nostro Sa Casada! 

Giulio de NICOLAIS d'AFFLITTO



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________