Il fungo della Betulla, il Chaga bio, elisir di lunga vita

Pubblicato: 15/02/2022
Il fungo della Betulla, il Chaga bio, elisir di lunga vita

In tutto l'emisfero settentrionale, sui tronchi di betulla cresce e vive il fungo Chaga, fitopatogeno inonotus oblique fungo esca obliquo, che si sviluppa sotto forma di escrescenze. 

Anche se quasi sconosciuto in Italia, questo fungo era molto apprezzato dagli antichi popoli siberiani, che lo utilizzavano come una specie di elisir di lunga vita

I principali principi attivi del fungo Chaga sono i pigmenti che formano un complesso cromogenico polifenolocarbossilico (20%) in combinazione con polisaccaridi (6-8%), acidi "chaga" agarici e umici. 

Questo fungo che assomiglia ad un ciuffo di terra ma che si caratterizza per il suo tessuto arancione è da considerarsi un fungo biologico medicinale dall'effetto tonico sul sistema nervoso centrale e dalle proprietà immunomodulatorie che secondo i medici fautori della medicina naturale, forniscono un aumento della resistenza del corpo umano all'ipossia e ad altri effetti avversi. 

I funghi Chaga sono ricchi di un'ampia varietà di vitamine, di minerali e di sostanze nutritive, tra cui: Vitamine del complesso B, Vitamina D, Potassio, Rubidio, Cesio, Aminoacidi, Fibra, Rame, Selenio, Zinco, Ferro, Manganese, Magnesio, Calcio, Cobalto.

Ricco di steroli come l'Anosterolo, il Betulino, il Lupeolo, gli Inotidioli.

La presenza nel fungo Chaga di rame, manganese e cobalto fornisce un effetto stimolante sull'emopoiesi, in particolare sulla leucopoiesi.  I preparati a base di funghi di betulla hanno un effetto gastroprotettivo, normalizzano le funzioni delle ghiandole digestive. Determina un aumento dell'attività funzionale del sistema immunitario del paziente che li assume, in particolare la funzione delle cellule natural killer.

Medicinali a base di fungo Chaga sono utilizzati per la cura di molte patologie tra cui la discinesia gastrointestinale di tipo ipotonico, l'ulcera peptica dello stomaco e del duodeno, la gastrite cronica.

Tuttavia benefici dal fungo Chaga si possono ottenere più semplicemente dall'assunzione di una tisana o un infuso a base di polvere o frammenti (10 grammi) del fungo.
 
Coadiuvante nella prevenzione del cancro, l'infuso di funghi Chaga può aiutare nel compensare gli effetti collaterali della chemioterapia. 

Giulio de NICOLAIS d'AFFLITTO



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________