Il Glutatione importante nutraceutico bio

Pubblicato: 15/08/2021
Il Glutatione importante nutraceutico bio

L'umanità è sempre stata alla ricerca dell'elisir dell'immortalità e dell'eterna giovinezza. Ma tutti i tentativi sono stati vani: gli alchimisti non hanno mai trovato la loro pietra filosofale. Nel frattempo, i biochimici hanno identificato una sostanza naturale presente nei frutti, negli ortaggi, nel pesce e nella carne che è in grado di bloccare i processi di invecchiamento precoce, di rinforzare, alimentandolo, il sistema immunitario dell'uomo: il "glutatione", un minuscolo peptide formato da tre amminoacidi: la glicina, la cisteina e la glutammina.

Questa sostanza ha proprietà davvero uniche: reagisce con i radicali liberi, trasformandoli da sostanze distruttive in comuni prodotti metabolici; neutralizza i veleni e  le tossine, rimuovendoli dalle cellule de corpo umano; è in grado di ripristinare gli antiossidanti - vitamine A, E e C; partecipa alla trasmissione degli impulsi nervosi ed è in grado di migliorare la condizione delle persone affette da morbo di Alzheimer e dal morbo di Parkinson; agisce come tampone protettivo per le cellule cerebrali - contribuendo alla conservazione di una mente sana e della memoria anche in età avanzata; partecipa ai processi di difesa immunitaria, legando i complessi antigene-anticorpo e promuovendone la distruzione da parte delle cellule killer.

Dal punto di vista biologico il glutaione è una sostanza molto speciale! La  parte principale del glutatione è sintetizzata dalle nostre cellule a partire dagli amminoacidi forniti con il cibo. Pertanto, è sempre presente nel corpo ed il suo livello dipende direttamente dallo stile di vita, dalla qualità dell'alimentazione e dall'attività fisica di una persona. Anche l'età conta. Dopo i 20 anni, la sua produzione diminuisce gradualmente e raggiunge un livello critico dai 35-40 anni in poi - in questi anni si notano, infatti,  i segni dell'invecchiamento.

Il glutatione è naturalmente presente in alcuni frutti ed ortaggi biologici, come il cavolfiore, le noci, l'aglio, i pomodori, l'avocado, le fragole, la zucca, i broccoli, gli asparagi, gli spinaci, l'anguria, il pompelmo. Per assumere il glutatione dal cibo sono da prediligere gli ortaggi ed i frutti consumabili crudi

Tuttavia questo prezioso nutraceutico è contenuto anche nella carne Bio ed in pesci come le sardine ed il tonno. Anche le uova, l'avena, la cannella e la curcuma contengono un prezioso quantitativo naturale di glutatione. Quindi al fine di mantenere nel nostro corpo un alto livello di glutaione sarà necessario inserire nella dieta gli alimenti che lo contengono.

In età adulta, dopo i 50 anni, quando la capacità fisica dell'individo di metabolizzare il Glutatione diminuisce fortemente, per mantenerne i livelli ottimali sarà necessario assumere anche un phyto-integratore.

Ecco una ricetta veramente semplice composta di alimenti crudi ricchi di glutaione.

L'Avogado all'uovo

Ingredienti

2 avogado
4 uova
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione

Tagliate gli avocado a metà, per il lungo, in modo da eliminare il nocciolo con estrema facilità.  
Svuotate  gli avocado di una minima parte della polpa in modo da ampliare leggermente lo spazio lasciato dal nocciolo e creare lo spazio per l’uovo.

Sgusciate le uova e collocatene solo il tuorlo nello spazio precedentemente creato.

Condite con olio extravergine di oliva.

Aggiungete un pizzico di sale ed il pepe.

Servite a temperatura ambiente. 

Giulio de NICOLAIS d'AFFLITTO



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________