Il Melone bio, dessert divino, fragrante delicato e profumato

Pubblicato: 01/09/2022
Il Melone bio, dessert divino, fragrante delicato e profumato

Gli etimologi spesso spiegano la parola "Melone" come "frutto gonfio", derivato dal "soffiare". Questo delizioso ortaggio dal nome melone dolce, insieme alla zucca e all'anguria, appartiene alla ancor più vasta famiglia delle zucche: è il Cucumis melo. E' senza dubbio una verdura - anche se è difficile trovare un dessert migliore dal fragrante e delicato sapore, soprattutto  quello del famoso melone Chardzhuy, che è assai profumato... In epoca sovietica, in Ucraina, veniva appeso nei mercati su una fionda di paglia, le api gli si aggiravano attorno come in uno sciame. Il suo sapore divino ed il suo profumo delicato si combinano perfettamente con vini liquorosi dolci, come ad esempio con il Moscato italiano e quello di Crimea oppure con il Porto portoghese.

Poco si sa sulla storia di questo frutto, sebbene gli archeologi abbiano stabilito in modo affidabile che il melone esiste da molte decine di migliaia di anni. La patria delle varietà coltivate è considerata l'Asia Minore e l'Asia centrale.

Gli Arabi consideravano il melone uno dei frutti del Paradiso. I poeti dell'Antico Oriente cantavano questa pianta in versi, i musulmani la consideravano sacra. Sia gli antichi Greci che i Romani coltivavano i meloni. Si dice che l'imperatore romano Claudio fosse goloso di meloni. 

Spesso nei Meloni coltivati industrialmente dall'era moderna ad oggi, queste proprietà possono essere inferiori di quelle contenute nei frutti provenienti da agricoltura biologica certificata.  Pertanto, qui di seguito, le proprietà del Melone si riferiscono al Melone Bio. Coltivazioni di Melone bio sono presenti in Italia, Spagna, Grecia, Ucraina.

Il melone è apprezzato per il suo gusto e le sue proprietà dietetiche. È molto rapidamente e facilmente assorbito dall'organismo. Il melone contiene molte vitamine utili per il corpo umano. Il melone è consigliato per l'uso durante la gravidanza, perché contiene vitamine B1, B2, PP, A, C, è molto ricco di potassio, calcio, sodio, cloro, inoltre è una preziosa fonte di acido folico, ferro e vari enzimi benefici.

Sulla base del melone, puoi cucinare un numero diverso di piatti originali: marmellate, conserve, insalate, bevande varie e molto altro. Il melone è un delizioso dessert. La maggior parte delle persone lo mangia fresco, ma può essere essiccato, in salamoia, marmellata fatta con esso e torte al forno. Il melone è anche molto utile se essiccato. Il melone essiccato conserva tutte le sostanze utili e le vitamine.

Il melone è una pianta calda e amante della luce, resistente alla salinità del suolo e alla siccità, non tollera l'umidità elevata. Su una pianta, a seconda della varietà e del luogo di coltivazione, si possono formare da due a otto frutti, con un peso compreso tra 1,5 e 10 kg. I frutti del melone sono sferici o cilindrici, di colore verde, giallo, marrone o bianco, solitamente con strisce verdi. Il periodo di stagionatura va dai due ai sei mesi. La composizione chimica del melone dipende in gran parte dalla varietà. E' la polpa del frutto, che  contiene zucchero (fino al 16-18 e anche al 20%), carotene, vitamina B9, C, P, provitamina A, una grande quantità di acido folico e ferro, che determina in gran parte le proprietà medicinali del melone, pectina, grassi, sali minerali. 

Sia la polpa che i semi di melone contengono fino al 30% di olio grasso, che è abbastanza adatto per l'uso alimentare. Inoltre, il melone ha un effetto positivo sul processo di digestione e l'acido folico è coinvolto nell'emopoiesi. Il melone è molto utile per l'aterosclerosi, l'anemia, le malattie cardiovascolari.

Tra la frutta di stagione estiva, il Melone bio predomina nel menù dei pranzi e delle cene all'aperto, prendendo posizione sia tra i dessert che tra gli antipasti, dove immancabilmente fa coppia in Italia con il prosciutto crudo. Quindi via libera alla fantasia con cestini, spiedini decorati con prosciutto e melone a forma di cubetti e palline, insalate e zuppette che stimolano ogni volta la curiosità degli invitati.  Tuttavia Melone bio e Prosciutto non sono protagonisti soltanto di antipasti sfiziosi. Insieme, infatti, diventano anche un piatto unico gustoso!

Giulio de NICOLAS d'AFFITTO



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________