Il Topinambur bio, o "pera di terra"

Pubblicato: 01/04/2022
Il Topinambur bio, o "pera di terra"

Il Topinambur o "pera di terra" - radice deliziosa e preziosa - è conosciuto anche come "rapa tedesca" o "carciofo di Gerusalemme". Nel terreno più contaminato, questo tubero rimane pulito e sano. La gente chiama il topinambur anche "radice del sole" per i suoi grandi fiori gialli.

Origine del topinambur è l’America Latina. In Europa ha fatto al sua comparsa esattamente nel 1605.

I tuberi raccolti in primavera contengano più vitamine che quelli raccolti in autunno. Questa pianta non accumula pesticidi, nitrati, metalli pesanti o altre tossine pericolose per l'organismo umano. La parte più pregiata di questa pianta sono appunto i tuberi, quelli dalla buccia sottile. 
I tuberi di topinambur sono vicini alle patate, tuttavia il loro valore nutritivo è molte volte più utile di quello delle barbabietole o di altre verdure. I topinambur possono essere consumati crudi o cotti.

Il topinambur contiene fibra, vitamina C e tutte le vitamine del gruppo B, quindi il carotene e il polisaccaride inulina solubile. Questo contiene anche elementi minerali: magnesio, zinco, ferro, sodio, silicio, manganese, potassio, calcio; fruttosio, proteina sotto forma di 8 aminoacidi che non vengono prodotti nell'organismo: arginina, lisina, metionina, fenilalanina.

Il topinambur, una volta assunto, aiuta ad aumentare l'emoglobina, a ridurre l'acidità, a rimuovere il colesterolo, a rimuovere i calcoli dalla vescica e le tossine dal corpo, a migliorare il metabolismo ed a perdere peso, a rimuove i sali dei metalli pesanti dal corpo. 

L'assunzione di tubero topinambur è suggerito nel trattamento delle malattie gastrointestinali come ulcera gastrica, colite, bruciore di stomaco, gastrite, malattia duodenale, diarrea, costipazione, nausea e vomito. Contenendo molto ferro, è un rimedio per l'anemia; al contempo regola la pressione sanguigna.

Ricetta del Caffè di topinambur

Ingredienti

300 gr. di tubero di topinambur

Preparazione

Gratuggia il topinambur con una grattugia. Quindi seccalo in una padella, senza usare olio. Macinalo nel macina caffè e versalo nel filtro della caffettiera e, prepara il dolce caffè! 

Giulio de NICOLAIS d'AFFLITTO

 



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________