La Trota iridea Bio, affumicata a freddo, del Volyn

Pubblicato: 01/02/2022
La Trota iridea Bio, affumicata a freddo, del Volyn

Il pesce è tra gli alimenti più nutrienti e salutari per l'uomo. Oggi un'enorme quantità di pesce viene coltivata industrialmente. Tuttavia l'acquacoltura di qualità può essere solamente quella biologica.

Oggi la produzione biologica si sta sviluppando a un tasso dell'8-10 percento all'anno, negli ultimi anni la dinamica è cresciuta fino al 16 percento all'anno, e nel 2020 la crescita della materia organica è stata del 20 o più percento. L'acquacoltura occupa ancora una piccola parte del volume totale del biologico mondiale. In generale, ci sono più di 3 milioni di produttori nella produzione biologica, mentre nell'acquacoltura ce ne sono ancora poco più di 1000. La legge sui prodotti biologici, si applica anche all'acquacoltura. 

I principali produttori e consumatori sono i paesi asiatici, l'Europa è al secondo posto, poi l'America Latina. L'81% di tutti i prodotti viene prodotto in Asia, dove la quota principale ricade sulla Cina, che opera secondo un proprio standard nazionale, che non è equivalente, ad esempio, a quello europeo, il 15% a quello europeo e circa il 4% ai paesi dell'America Latina . Inoltre, non esiste un'unica legislazione di base nel campo dell'acquacoltura biologica, tuttavia il Regolamento Europeo in materia è il primo tra i riferimenti normativi in ordine di importanza.

La maggior parte dell'acquacoltura - il 60 percento - interessa la produzione di alghe bio. Al secondo posto ci sono i crostacei bio. Poi vengono il salmone, lo storione e la trota bio.

L'acquacoltura è un modo di produzione giovane, ma il tasso di crescita in quest'area è persino superiore a quello di altre aree alimentari. - La produzione biologica è riconosciuta come un motore per lo sviluppo dell'acquacoltura: da 20 anni non c'è crescita della produzione nella pesca mondiale, il limite è stato raggiunto a livello di 94 milioni di tonnellate all'anno, mentre c'è stato un aumento della produzione dell'acquacoltura in 20 anni a 106 milioni di tonnellate per anno.

Gli stagni sono un modo naturale per allevare pesci, in particolare trote e carpe. Le gabbie vengono utilizzate per coltivare spigole, dorado e salmone. Esiste anche un metodo per coltivare l'acquacoltura a livelli, quando i molluschi vengono coltivati ​​su cavi. C'è anche una collezione di alghe selvatiche. Allo stesso tempo, non è facile per le imprese acquatiche ottenere lo status di "biologico":  è necessario limitare la densità della popolazione ittica in ogni singolo allevamento, negli stagni, il 5 per cento della terra e dell'acqua deve avere vegetazione naturale. I mangimi devono soddisfare tutte le esigenze degli animali, la parte vegetale del mangime deve provenire da allevamenti biologici, per i pesci predatori possono essere utilizzati come mangimi pesci predatori, olio di pesce biologico, farina, pesce da allevamenti biologici, mangimi di origine biologica. Gli acidi sintetici sono vietati. Per mantenere la purezza dell'acqua, ci sono restrizioni sull'uso di raggi ultravioletti e ozono, si consiglia di utilizzare pesci più puliti.

Oncorhynchus mykiss, comunemente indicata come Trota iridea, oppure come trota arcobaleno o salmonata, è un pesce osseo d'acqua dolce e marina appartenente alla famiglia dei Salmonidae.

La Trota iridea affumicata a freddo appartiene solo a questi prodotti biologici. Il pesce viene allevato in un vivaio di trote nelle acque delle sorgenti artesiane nella regione di Volyn (Ucraina occidentale). Per la preparazione del pesce affumicato a freddo vengono utilizzate tecnologie innovative, in cui le materie prime non vengono sottoposte a congelamento o raffreddamento preliminare durante il trasporto, viene utilizzato solo pesce vivo.

Per ottenere un prodotto veramente rispettoso dell'ambiente, gli scienziati hanno sviluppato una tecnologia per l'affumicatura utilizzando materie prime ecocompatibili (trucioli di legno di ontano della Carelia), portate dalla regione di Leningrado e vengono utilizzate solo se hanno superato tutto il controllo radiologico necessario. Il fumo che ne deriva consente di ottenere un prodotto privo di agenti cancerogeni, che si basa non sui processi di combustione e combustione senza fiamma, ma sul processo di attrito. Tutte le azioni tecnologiche dell'affumicatura del pesce a base di fumo vivo di ontano della Carelia vengono eseguite a temperature comprese tra -2 e +8 gradi. L'intero processo dura 10 giorni, il che indica che la tecnologia è progettata esclusivamente per la maturazione naturale del prodotto e portarlo al grado ideale di prontezza in modo naturale. Va notato che prima dell'affumicatura, il pesce viene salato secondo una tecnologia speciale,per questo acquisisce il sapore di pesce essiccato leggermente salato con un "fumo". Di conseguenza, il prodotto ottiene colore stabile, lucentezza, aroma e gusto desiderati. Le condizioni di conservazione per la trota finita sono le più comuni: in frigorifero o al chiuso a una temperatura non superiore a 20 gradi.

La trota di fiume affumicata a freddo preparata con questa tecnologia conserva tutti gli elementi utili per il corpo umano, compresi gli acidi grassi omega-3. E i vantaggi di mangiare questo prodotto sono innegabili: migliora la frequenza cardiaca, lo stato dei vasi sanguigni e l'afflusso di sangue a tutti gli organi, normalizza la viscosità del sangue e la pressione sanguigna, aiuta a ripristinare il funzionamento del sistema endocrino e delle cellule cerebrali.

Ricetta di Trota iridea affumicata, con olive pomodoro e limone.

Ingredienti

500 gr. di Trota iridea affumicata 
150 gr. di Burro
100 gr. di Olive 
2 Pomodori rossi di media dimensione
4 fette di Limone 

Preparazione

Preriscaldare il forno a 100 gradi. Mettere la Trota iridea affumicata in una teglia poco profonda.

Mettere il burro in cucchiai sulla trota, quindi infornare per 3 minuti. Il pesce può seccarsi quando viene riscaldato, quindi è meglio riscaldarlo nel burro.

Sfornare ed impiattare.

Aggiungere le olive, il pomodoro rosso e la fetta di limone. Servire.

Giulio de NICOLAIS d'AFFLITTO

 



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________