Le Arance rosse siciliane Bio IGP

Pubblicato: 15/12/2021
Le Arance rosse siciliane Bio IGP

Si presenta come una palla arancione brillante, contenente una polpa arancione succosa con venature rosse, a volte viola scuro. Sì, è l’ Arancia rossa siciliana Bio IGP, il vanto della Sicilia.

L'Arancia rossa è il simbolo della soleggiata Sicilia ed ha ottenuto la pigmentazione per la crescita sul terreno vulcanico.

L'Arancia, chiamata nell'uso corrente anche "arancio", come l'albero che la produce, talora chiamata arancia dolce, per distinguerla dall'arancia amara, è un antico ibrido, risultato di un incrocio di oltre 4000 anni fa tra il Pomelo ed il Mandarino.

Il profumo agrumato di arance e mandarini è associato all'arrivo delle vacanze di Capodanno. Questo perché la maggior parte delle arance del pianeta sono mature in inverno. Il loro picco di maturità giunge a febbraio.

Carica di vitamine C, A, B, tiamina, riboflavina e niacina, di sostanze che regolano il metabolismo e la digestione, l'arancia locale è succosa e nutriente, una vitamina antiossidante che rallenta l'invecchiamento. Il suo sapore agrodolce è un'impressione indimenticabile della Sicilia capricciosa. L'arancia siciliana cresce esclusivamente nei pressi dell'Etna. Gli amanti degli agrumi definiscono l'arancia rossa la più gustosa. È più piccola del classico frutto, più dolce e talvolta con un sapore di lampone.

Le pendici del vulcano sono ricche di minerali, quindi tutto ciò che viene coltivato qui è particolarmente utile. Il terreno non richiede quasi concimazione. I siciliani amano così tanto la loro arancia che la raccolgono anche solo a mano.

L'arancia siciliana è speciale, gli stessi agricoltori italiani la trattano con grande riverenza. Un tempo questo tipo di arancia rossa siciliana, era una prelibatezza che veniva esclusivamente prodotta e fornita alla Real Casa  del Re di Napoli.  Ora queste arance sono vendute in tutto il mondo.

Questi frutti sono coltivati ​​nelle province di Siracusa, Catania ed Enna, cioè nella parte centro-orientale dell'isola. È qui che il terreno e le condizioni climatiche sono ideali per la loro coltivazione, fornendo un gusto e un colore incomparabili. Ciò è in gran parte dovuto al vulcano Etna, che domina la pianura catanese.

Un antico piatto siciliano, servito come antipasto o come contorno, che in precedenza, nelle famiglie povere era considerato anche un piatto autonomo da mangiare con il pangrattato, ma che è stato per centinaia di anni anche sulle tavole di numerose Case Reali è l’Insalata di arance siciliane.

Ricetta dell'Insalata di Arance rosse siciliane, con cipolle rosse ed olive

Ingredienti

6 arance rosse siciliane
1 cipolla rossa
20 olive
20 gr. peperoncino rosso fresco
100 gr. di pomodorini
1 foglia di menta
1 foglia di basilico
Sale q.b.
Olio extra vergine di oliva q. b.
 

Preparazione

Sbucciare ed affettare le arance, eliminando la pelle bianca ed i semi.

Aggiungere i pomodorini tagliati a metà, il peperoncino a pezzetti, le olive snocciolate, la cipolla affettata sottilmente.

Aggiungere il sale, la menta, il basilico, l’olio extra vergine di oliva.

Servire l’insalata fredda.

Giulio de NICOLAIS d'AFFLITTO

 

 



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________