Le uova sono uno degli alimenti bio più nutrienti del pianeta

Pubblicato: 15/10/2021
Le uova sono uno degli alimenti bio più nutrienti del pianeta

L'uovo è una cellula germinale femminile costituita essenzialmente da guscio, tuorlo e albume. ... L'albume è anche detto "chiara d'uovo". Al centro dell'albume, costituito prevalentemente di proteine e acqua, si trova il tuorlo circondato da una membrana vitellina.

Le uova sono uno degli alimenti bio più nutrienti del pianeta. Un grande uovo sodo contiene circa 77 calorie, 6 gr. di proteine ​​e 5 gr. di grassi sani, oltre a quasi tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno.

L'uovo Bio contiene tutti gli amminoacidi essenziali, è considerato una fonte proteica ideale e viene assorbito per il 98%, cioè quasi completamente.  Circa il 90% della parte proteica dell'uovo è acqua, il resto - proteine ​​semplici o proteine ​​come l'ovoalbumina e la canalbumina. L'albume è fonte di vitamine B2, B6, B12, selenio, minerali come zinco, ferro, rame e contiene anche una piccola quantità di grassi e colesterolo rispetto al tuorlo.

Le uova hanno anche una grande quantità di vitamine D, E, K, di calcio, e altri oligoelementi che sono importanti per mantenere una buona salute.

Uova di galline ruspanti e uova biologiche sono particolarmente utili.

Il colesterolo è il materiale da costruzione più importante per le membrane cellulari. Inoltre, è necessario al corpo per produrre vitamina D e ormoni: testosterone ed estrogeni. 
Un uovo contiene 212 mg. di colesterolo. L'assunzione delle uova, tuttavia, non influisce sull'aumento del colesterolo totale nel sangue, perché la lecitina, che si trova in grandi quantità anche nelle uova, non permette al colesterolo di depositarsi sulle pareti dei vasi sanguigni. 

Il tuorlo contiene, tra l'altro, acidi grassi polinsaturi e monoinsaturi: palmitico, oleico, linoleico, arachidonico. Essi sono necessari per la prevenzione dell'aterosclerosi ed hanno un effetto positivo sul sistema cardiovascolare. L'uso delle uova Bio, ha un buon effetto sulla quantità di lipoproteine ​​​​ad alta densità, che viene anche spesso chiamata colesterolo "buono". Le persone che hanno livelli più elevati di lipoproteine ​​ad alta densità (HDL) tendono ad avere un minor rischio di malattie cardiache, aterosclerosi, ictus e altri problemi di salute.

Tuttavia, il modo in cui vengono cotte le uova può influire sulla loro nutrizione. Le uova possono essere preparate in diversi modi. Sono buonissime ed utili anche da abbinare ad altri prodotti bio, come le verdure. Il trattamento termico, ottenuto con una cottura a fuoco lento, uccide tutti i batteri, rendendo le uova più sicuri da mangiare, ed al contempo facilita la digestione di alcuni loro nutrienti.

Le uova Bio sono una buona fonte di biotina, la vitamina B7, un importante nutriente necessario per il metabolismo nell'uomo dei grassi e degli zuccheri. Nelle uova crude, la proteina Avidina si lega alla Biotina, impedendo al corpo di assorbirla. Il calore della cottura a fuoco lento altera strutturalmente la proteina Avidina, che pertanto riduce la sua capacità di legarsi alla vitamina B7. Ciò facilita l'assorbimento dei nutrienti da parte del corpo umano. La cottura a fuoco alto può invece danneggiare i nutrienti.

Se stai cercando di ridurre le calorie, scegli uova sode o in camicia. Questi metodi di cottura non aggiungono calorie extra al grasso, quindi il piatto sarà meno calorico.

Ricetta delle Uova in Camicia con Piselli

Ingredienti

2 uova
150 gr. di piselli 
1/2 cipolla
40 gr. di prosciutto crudo in fette
1 cucchiaino di aceto di vino bianco
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.

Preparaione

Riempite una casseruola di grandezza media d’acqua. Accendete il fuoco e  portare l'acqua a bollore. Aggiungete, quindi, un cucchiaino di aceto di vino bianco. Abbassate la fiamma, e continuate a fuoco lento. 
Create un vortice nell’acqua con un cucchiaio. Rompete il guscio delle due uova e fatele scivolare all’interno del vortice, una per volta: cuocetele per 3 minuti. Toglietele, quindi, dall’acqua con l’aiuto di una schiumarola ed asciugatele su una superfice assorbente.

Tritate la cipolla e fatela rosolare in una padella con un filo d’olio extravergine d'oliva, aggiungete i piselli e ½ bicchiere d’acqua. Aggiustate di sale e cuocete a fuoco medio.

Fate tostare in un'altra padella a fiamma bassa dei cubetti di prosciutto crudo. Quando saranno ben dorati, disponete anch'essi sulla superfice assorbente.

Prendete i piselli e frullateli, aggiungendo un filo d’olio extravergine di oliva e un po’ d'acqua di cottura.

Impiattate facendo una base con la crema di piselli, adagiando al centro l’uovo in camicia e completando con la cipolla e i cubetti di prosciutto rosolati. 

Giulio de NICOLAIS d'AFFLITTO



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________