Menta bio molti motivi per i quali piace

Pubblicato: 01/03/2022
Menta bio molti motivi per i quali piace

Conosciuta già dal tempo degli Egizi e dei Romani, la "Menta, (nome scientifico Mentha) veniva usata da Galeno come pianta medicinale, contenente il mentolo

Menta piperita, di campo, marocchina, corsa... Esistono oltre 20 tipi di menta e decine di derivati ​​della menta: piperita, di campo, marocchina, cioccolato, limone, corsa... Essa rinfresca non solo il respiro, ma energizza. La menta selvatica si trova nelle zone umide, ad esempio nei laghi. La menta biologica, la migliore tra quelle coltivate dall'uomo, è salutare e viene utilizzata sia come alimento che come medicinale.

Rimarrai positivamente stupito dal sapore intenso del tè alla menta fresca, piperita. Il suo aroma è molto piacevole, completamente diverso da quello del tè alla menta essiccata. Dopo aver preparato le foglie di menta fresca,  il loro profumo si diffonde in tutta la casa. La menta fresca ha anche un sapore diverso da quello della menta secca commercialmente proposta in bustine.

La menta è usata nei dolci, spesso accompagnata dal cioccolato. Le foglie di menta fresca vengono anche aggiunte a molte insalate e, naturalmente, ai mojito. La lista potrebbe continuare all'infinito.

Oltre al suo straordinario aroma, gusto e colore, la menta da molti benefici per la salute. La menta è una ricca fonte di antiossidanti, tannini e sostanze fitochimiche. Stimola le funzioni del cervello. Ha proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. È usata per alleviare il vomito e la nausea, gli effetti collaterali associati alla somministrazione dell'anestesia. È stata usata per secoli per i disturbi digestivi. 

Stress, ritmo veloce, dieta scorretta, farmaci frequenti. Queste sono solo alcune delle cause della sindrome dell'intestino irritabile, che colpisce circa il 20% delle persone. È una delle malattie più comuni dell'apparato digerente. Prima di prendere il prossimo farmaco pubblicizzato, potresti provare ad assumere una tisana a base di menta biologica oppure usare l'olio di menta biologica. L'olio di menta piperita allevia il dolore all'intestino e allevia quello associato all'infiammazione del tratto digestivo. 

Pasto troppo abbondante? Problemi digestivi? La menta è stata a lungo utilizzata per l'indigestione. Dopo un pasto pesante, prepara un tè con foglie di menta fresca bio.

Se hai mal di testa, assumi una tisana alla menta. La menta ha proprietà antidolorifiche. L'olio di menta piperita lenisce l'infiammazione della pelle. Lenisce le irritazioni cutanee causate da punture di insetti e le scottature solari. L'olio di menta piperita ha anche proprietà antibatteriche, motivo per cui è usato per curare l'acne.

L'inalazione di olio di menta piperita schiarisce il naso e i seni nasali, rendendo più facile prendere un respiro profondo. Puoi aggiungere alcune gocce di olio essenziale di menta a un diffusore o un recipiente di acqua calda. La menta piperita agisce come espettorante e può lenire disturbi come tosse e naso che cola. Alcuni profondi respiri di menta piperita aiutano a tenersi in forza. 

La menta può essere coltivata in vaso o in giardino.
La menta fresca è una ricca fonte di vitamine A, C, B1 e B9, oltre a minerali come magnesio, manganese, rame, ferro, potassio, zinco, fosforo e selenio. La menta piperita bio contiene la più alta quantità di antiossidanti tra le piante erbacee comunemente disponibili. 

Giulio de NICOLAIS d'AFFLITTO



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________