Cena con l'autore all'Accademia Gourmet

Pubblicato: 22/01/2022

Presentazione di “PUNTO PIENO”

Ultima opera di Simonetta Agnello Hornby

Cena con l'autore all'Accademia Gourmet

Cena con l’autore, la presentazione di “Punto Pieno” l’ultimo libro di  Simonetta Agnello Hornby in un evento organizzato da AVE e presentato in una location eccezionale, le sale de L’Accademia Gourmet, il ristorante di Filippo Cogliandro a Reggio Calabria.

Simonetta Agnello Hornby ha sempre legato la professione di avvocato e la passione per la scrittura all'impegno per sostenere le cause dei minori, le vittime di violenza domestica e gli emarginati. Nata in Sicilia ma vissuta per molto tempo a Londra, ha pubblicato il suo romanzo d'esordio, il bellissimo La Mennulara, a 57 anni. I suoi libri successivi, come Boccamurata e Caffè amaro, sono diventati best seller internazionali tradotti in venticinque lingue.

Con il suo libro, Nessuno può volare, si è affacciata sulla scena letteraria per affrontare il tema della disabilità, di cui soffre anche suo figlio, e per farlo sceglie l'insolita lente della cultura, dell'arte, della storia e della loro immortale bellezza. 

Il suo ultimo libro, Punto Pieno, edito da Feltrinelli, e presentato il 21 gennaio nell’insolita location del Ristorante L’Accademia a Reggio Calabria dove l’autrice ha firmato le copie, è ambientato in una Palermo del 1942  dove i protagonisti prendono la parola per portare testimonianze, visioni, memorie che si avviluppano in una spirale di fatti e di passioni, vendette e tradimenti, componendo un quadro privato e collettivo degli eventi che segnano Palermo fino all'aprile del 1955. Nel libro il tempo è scandito da un viaggio a due dalla Sicilia a Londra – attraverso l’arte e l’architettura italiane ma anche gli incontri con altre persone che hanno saputo fare della loro condizione uno stimolo a vivere in modo ancora più intenso – e si traduce in una riflessione che si estende più in generale alla bellezza e al senso della vita.

L'Accademia Gourmet, l'Art Gallery di Filippo Cogliandro ancora una volta sceglie il connubio cultura-cibo per offrire ai suoi ospiti esperienze uniche in cui il nutrimento è doppio: intellettuale e sensoriale; al gusto, al piacere di cibarsi totalmente dell'intera bellezza, da un progetto di Elmar Elisabetta Marcianò, il Ristorante L’Accademia Gourmet diventa una location d’arte e di cultura, dove la cucina è il regno di Filippo Cogliandro che ha fatto dei sapori e dei prodotti della Calabria la cifra della sua grande creatività, e, contrariamente alle ormai innumerevoli ondate fusion, vegane, dimostra che il vero cool è tornare alle origini, mixare dettagli di una cucina gourmet in una atmosfera calda e accogliente, dove la natura fa da base ai suoi piatti.

Dr.ssa Mariagrazia MAZZARACO



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________