Il Green Deal europeo e la Food Security Policy

Pubblicato: 01/02/2021
Il Green Deal europeo e la Food Security Policy

La Commissione europea ha varato il 20 maggio 2020 la nuova strategia UE “dal produttore al consumatore”, che pone la produzione e il consumo di alimenti al centro del Green Deal europeo, con l'obiettivo di rendere i sistemi alimentari equi, sani e rispettosi dell'ambiente.

La strategia è inoltre un elemento centrale dell'agenda della Commissione per il conseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) delle Nazioni Unite. Tutti i cittadini e gli operatori di tutte le catene del valore, nell'UE e altrove, dovrebbero beneficiare di una transizione giusta, in particolare a seguito della pandemia di Covid-19 e della recessione economica. Il passaggio ad un sistema alimentare sostenibile può apportare benefici ambientali, sanitari e sociali, offrire vantaggi economici e assicurare che la ripresa dalla crisi ci conduca su un percorso sostenibile.

A livello mondiale, si stima che sistemi alimentari e agricoli in linea con gli OSS assicurerebbero alimenti nutrienti e a prezzi accessibili a una popolazione mondiale in crescita, contribuirebbero a ripristinare ecosistemi vitali e potrebbero creare nuovo valore economico per oltre 1 800 miliardi di EUR entro il 2030 (Business & Sustainable Development Commission (2017), Better business, better world (Imprese migliori, mondo migliore).

L'UE si propone di ridurre l'impronta ambientale e climatica del suo sistema alimentare e rafforzarne la resilienza, garantire la sicurezza dell'approvvigionamento alimentare di fronte ai cambiamenti climatici e alla perdita di biodiversità, guidare la transizione globale verso la sostenibilità competitiva dal produttore al consumatore e sfruttare le nuove opportunità. Occorrerà fare in modo che la filiera alimentare, che abbraccia la produzione, il trasporto, la distribuzione, la commercializzazione e il consumo di prodotti alimentari, abbia un impatto ambientale neutro o positivo, preservando e ripristinando le risorse terrestri, marine e di acqua dolce da cui il sistema alimentare dipende, contribuire a mitigare i cambiamenti climatici e adattarsi ai loro effetti, proteggere i terreni, il suolo, l'acqua, l'aria, la salute delle piante e la salute e il benessere degli animali e invertire la perdita di biodiversità;

Ridurre l'uso di pesticidi è una delle tante, nuove proposte importanti in relazione alla produzione di alimenti e all'agricoltura. Nell'UE l’uso dei pesticidi è severamente disciplinato e le sostanze in essi contenute sono valutate scientificamente per il loro impatto non solo sulla salute ma anche sulla biodiversità. Tali valutazioni vengono ripetute frequentemente per avere la certezza di tener conto dei dati scientifici più recenti.

 Anche i cambiamenti climatici possono influenzare i nostri ecosistemi con conseguenze sulla sicurezza alimentare e l’alimentazione. Avvisi tempestivi su una serie di rischi che emergono o aumentano a causa del cambiamento climatico - come nuovi patogeni delle piante, biotossine emergenti, agenti patogeni che causano malattie - sono essenziali per proteggere il nostro approvvigionamento alimentare e il nostro ambiente.

Le variazioni di temperatura e umidità possono influire, altrettanto, sulla qualità del suolo con conseguenze sul contenuto nutrizionale delle colture.

 La sicurezza della filiera alimentare è prepotentemente influenzata dal modo in cui l'uomo tratta gli animali, in particolare quelli destinati alla produzione di alimenti. Fattori di stress e condizioni di scarso benessere possono avere come conseguenza una maggiore predisposizione alle malattie negli animali. Ecco perché l'UE ha stabilito alcuni dei più alti standard mondiali in materia di benessere degli animali. 

L'EFSA - Authority europea unica per la sicurezza alimentare - nata nel 2002, i suoi partner europei e nazionali collaborano per fornire alimenti sicuri e sostenibili, in modo che i consumatori possano assicurarsi un adeguato apporto di sostanze nutritive che promuovano la salute e lo sviluppo umano a lungo termine.

Mentre il Sistema HACCP (Hazard analysis and critical control points) è uno strumento teso ad aiutare gli Operatori del Settore Alimentare a conseguire un livello più elevato di sicurezza alimentare con lo scopo di identificare i pericoli non intenzionali fisici, chimici e biologici che sono significativi per la Sicurezza Alimentare, il piano di Food Defense, ha, invece, lo scopo di identificare, mitigare e monitorare le possibili sorgenti di contaminazione intenzionale dei cibi.

L’impresa moderna  non può non affrontare la Food protection che va oltre il concetto di mera Sicurezza Alimentare prendendo in considerazione anche rischi estranei alla stessa organizzazione quali minacce di attentati, bioterrorismo e in generale difesa del proprio sito da attacchi esterni.
Food Defense è il termine comunemente usato dalla US Food and Drug Administration (USDA), Department of Homeland Security (DHS), per definire le attività connesse alla protezione delle derrate alimentari del proprio paese da atti intenzionali di contaminazione o manomissione.

La USDA Food Safety and Inspection Service definisce la Food Defense come “la protezione dei prodotti alimentari da alterazioni internazionali dovute ad agenti biologici, chimici, fisici o radiologici”.

La Food and Drug Administration sta adottando un nuovo approccio verso la sicurezza alimentare, sfruttando la tecnologia e altri strumenti per creare un sistema alimentare più sicuro, più digitale e tracciabile.

 Una sicurezza alimentare più intelligente non riguarda solo la tecnologia. Si tratta anche di approcci e processi più semplici, più efficaci e moderni. Si tratta di leadership, creatività e cultura.

Il progetto New Era of Smarter Food Safety delinea l’approccio che la FDA adotterà nel prossimo decennio per inaugurare la nuova era di sicurezza alimentare più intelligente.

Questo documento rappresenta obiettivi raggiungibili per migliorare la tracciabilità e l'analisi predittiva, rispondere più rapidamente alle epidemie, affrontare nuovi modelli di business, ridurre la contaminazione degli alimenti e promuovere lo sviluppo di culture di sicurezza alimentare più forti: delinea insomma una partnership tra governo, industria e sostenitori della salute pubblica basata sull'impegno a creare un approccio più moderno alla sicurezza alimentare.

Le sfide emerse durante la pandemia COVID-19 hanno accelerato la necessità di azioni previste nel progetto, soprattutto in tempi di crisi.

La ricerca e l'innovazione (R&I) sono fattori chiave per l'accelerazione della transizione verso sistemi alimentari sostenibili, sani e inclusivi dalla produzione primaria al consumo. Possono aiutare a sviluppare e sperimentare soluzioni, a superare gli ostacoli e a scoprire nuove opportunità di mercato.

(Documento di lavoro dei servizi della Commissione – European Research and Innovation for Food and Nutrition Security (Ricerca e innovazione europee per la sicurezza alimentare e nutrizionale) e documento di riferimento della Commissione per la conferenza ad alto livello FOOD 2030, (2016) – European Research & Innovation for Food & Nutrition Security (Ricerca e innovazione europee per la sicurezza alimentare e nutrizionale).

 Nell'ambito di Orizzonte 2020, la Commissione sta preparando un ulteriore invito a presentare proposte per le priorità del Green Deal nel 2020, per un importo totale di circa 1 miliardo di EUR. Nell'ambito di Orizzonte Europa, la Commissione propone di investire 10 miliardi di EUR nella R&I su alimenti, bioeconomia, risorse naturali, agricoltura, pesca, acquacoltura e ambiente, nonché sull'uso delle tecnologie digitali e delle soluzioni basate sulla natura nel settore agroalimentare. Uno dei principali settori di ricerca riguarderà il microbioma, gli alimenti provenienti dagli oceani, i sistemi alimentari urbani e l'aumento della disponibilità e delle fonti di proteine alternative quali le proteine di origine vegetale, microbica e marina e a base di insetti e i prodotti sostitutivi della carne. Una missione nel settore della salute del suolo e dell'alimentazione mirerà a sviluppare soluzioni per ripristinare la salute del suolo e le sue funzioni. Le nuove conoscenze e innovazioni potenzieranno inoltre gli approcci agroecologici nella produzione primaria attraverso un partenariato specifico sui laboratori viventi (living labs) di agroecologia. Ciò contribuirà a ridurre l'uso di pesticidi, fertilizzanti e antimicrobici. Per accelerare l'innovazione e il trasferimento delle conoscenze, la Commissione collaborerà con gli Stati membri per rafforzare il ruolo del partenariato europeo per l'innovazione "Produttività e sostenibilità dell'agricoltura" (PEI-AGRI) nei piani strategici. Inoltre il Fondo europeo di sviluppo regionale investirà nell'innovazione e nella collaborazione lungo le catene del valore alimentare attraverso la specializzazione intelligente.

Un nuovo partenariato per sistemi alimentari sicuri e sostenibili per le persone, il pianeta e il clima nell'ambito di Orizzonte Europa istituirà un meccanismo di governance per la R&I che coinvolgerà gli Stati membri e gli attori dei sistemi alimentari dal produttore al consumatore, allo scopo di realizzare soluzioni innovative che generino benefici collaterali per l'alimentazione, la qualità degli alimenti, il clima, la circolarità e le comunità.

Tutti gli agricoltori e tutte le zone rurali devono disporre di una connessione Internet veloce e affidabile. Quest'aspetto è un fattore chiave per l'occupazione, le attività economiche e gli investimenti nelle zone rurali, nonché per il miglioramento della qualità della vita in ambiti quali l'assistenza sanitaria, l'intrattenimento e l'e-government. L'accesso a Internet veloce a banda larga renderà inoltre possibile la diffusione dell'agricoltura di precisione e l'uso dell'intelligenza artificiale e permetterà all'UE di sfruttare appieno la sua leadership mondiale nel campo della tecnologia satellitare. In ultima analisi ciò porterà a una riduzione dei costi per gli agricoltori, a un miglioramento della gestione del suolo e della qualità dell'acqua, a una riduzione dell'uso dei fertilizzanti e dei pesticidi e delle emissioni di gas a effetto serra, a un miglioramento della biodiversità e alla creazione di un ambiente più sano per gli agricoltori e i cittadini. La Commissione intende accelerare la diffusione di Internet veloce a banda larga nelle zone rurali per raggiungere l'obiettivo di un accesso del 100 % entro il 2025.

Per stimolare l'innovazione e creare sistemi alimentari sostenibili saranno necessari investimenti. Attraverso le garanzie di bilancio dell'UE, il Fondo InvestEU (Istituito nell'ambito del programma InvestEU, come stabilito dalla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il programma InvestEU) promuoverà gli investimenti nel settore agroalimentare riducendo il rischio degli investimenti effettuati dalle società europee e agevolando l'accesso ai finanziamenti per le PMI e le imprese a media capitalizzazione.

Nel 2020 il quadro dell'UE per agevolare gli investimenti sostenibili (tassonomia dell'UE: strumento di attuazione che può consentire ai mercati dei capitali di individuare opportunità di investimento che contribuiscono al conseguimento degli obiettivi di politica ambientale e darvi seguito) e la strategia rinnovata in materia di finanza sostenibile incoraggeranno il settore finanziario a investire in maniera più sostenibile, anche nei settori agricolo e della produzione alimentare. La PAC deve inoltre agevolare in misura crescente il sostegno agli investimenti per migliorare la resilienza delle aziende agricole e accelerarne la trasformazione verde e digitale.

Avv. Silvia STICCA

 

https://www.consilium.europa.eu/it/press/press-releases/2020/10/19/council-prioritises-actions-for-sustainable-food-systems-conclusions-on-the-farm-to-fork-strategy/;

https://www.fsis.usda.gov/wps/portal/fsis/topics/food-defense-defense-and-emergency-response/food-defense-overview;

https://ec.europa.eu/programmes/horizon2020/sites/horizon2020/files/H2020_IT_KI0213413ITN.pdf



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________