Italian Circus Talent Festival

Pubblicato: 29/11/2023

Show dal Papa dei talenti che partecipano a Roma per 5 giorni alla grande sfida dell'Italian Circus Talent Festival

Italian Circus Talent Festival

Venti grandi talenti italiani under 21 per la prima volta a Roma Eur sotto lo Chapiteau in via Oceano Pacifico 271 da giovedì 30 novembre a domenica 3 dicembre in otto spettacoli si sfideranno davanti ad una giuria di esperti internazionali e ad una giuria di media per vincere i premi oro argento e bronzo dell’Italian Talent Circus Festival 2023 che saranno consegnati nella serata di Gala di lunedì 4 dicembre alle ore 20,30 alla quale tu non potrai mancare.

A Roma la 2^ edizione dell’Italian Circus Talent Festival.

Dal 30 Novembre al 4 Dicembre all’Eur l’evento competitivo che porta al centro della pista l’entusiasmo dei giovani talenti del Circo italiano. Prestigiosa la location in via Cristoforo Colombo, angolo via dell’Oceano Atlantico. Il ricco programma di quest’anno prevede 9 spettacoli. Attese personalità dello show- business da tutto il mondo.
Mercoledì 29 novembre gli artisti si esibiranno davanti a Papa Francesco nel corso dell’udienza del mercoledì in sala Nervi

Ufficializzato lo svolgimento della 2^ edizione dell’Italian Circus Talent Festival, evento competitivo riservato agli astri nascenti del Circo italiano. Nella città di Roma Capitale, sarà quest’anno il quartiere dell’EUR, all’incrocio tra la via Cristoforo Colombo e la via dell’Oceano Atlantico, ad accogliere le strutture entro le quali prenderà forma il Festival.

Italian Circus Talent Festival si propone di favorire la visibilità dei giovani artisti italiani nel più ampio panorama internazionale delle produzioni di spettacolo dal vivo: una sorta di “lancio” o di “stage formativo” per tanti giovani che, passo dopo passo, abbiano l’ambizione di accrescere il proprio bagaglio di esperienze, opportunità e visibilità; il “Talent”, peraltro, intende porsi come una passerella privilegiata per accedere alla competizione della successiva edizione dell’International Circus Festival of Italy, oltre che di altri Festival competitivi riservati ai giovani che si svolgono in Europa.

L’evento, unico nel suo genere in Italia, ha carattere competitivo: vi partecipano giovani artisti italiani che desiderino esprimere il proprio talento di fronte ad una Giuria Tecnica internazionale della quale fanno parte talent-scout e personalità dello show-business afferenti ad importanti produzioni circensi di rilevanza mondiale.

Le discipline ammesse alla competizione sono quelle proprie del circo tradizionale e del circo contemporaneo.

La 2^ edizione dell’Italian Circus Talent Festival approda nella capitale d’Italia grazie alla rinnovata collaborazione con il Circo Rony Roller della famiglia di Edoardo Vassallo e Annamaria Perris: essi, nel mettere le proprie strutture a disposizione dell’evento, hanno accolto pienamente il progetto del Festival proponendosi di sostenere le nuove generazioni di artisti circensi italiani offrendo loro l’opportunità di accrescere il proprio bagaglio di esperienze,
opportunità e visibilità nel più ampio panorama internazionale.

Di seguito giorni ed orari degli spettacoli in programma:

ITALIAN CIRCUS TALENT FESTIVAL
programma seconda edizione

Giovedì 30 Novembre

Ore 17.00 SPETTACOLO A

Ore 19.30 SPETTACOLO B

Venerdì 1 Dicembre

Ore 17.00 SPETTACOLO B

Ore 19.30 SPETTACOLO A

Sabato 2 Dicembre

Ore 17.30 SPETTACOLO A
con la GIURIA TECNICA INTERNAZIONALE

Ore 20.30 SPETTACOLO B
con la GIURIA TECNICA INTERNAZIONALE

Domenica 3 Dicembre

Ore 16.00 SPETTACOLO B
con la GIURIA TECNICA INTERNAZIONALE
e la GIURIA DELLA CRITICA

Ore 18.30 SPETTACOLO A
con la GIURIA TECNICA INTERNAZIONALE
e la GIURIA DELLA CRITICA

Lunedì 4 Dicembre

Ore 20.30 SPETTACOLO DI GALA E CERIMONIA DI PREMIAZIONE

L’Ufficio Produzione dell’Italian Circus Talent Festival rivela le “note caratteristiche” di ciascuno dei numeri ammessi alla competizione tra giovani talenti del Circo “made in Italy”. Il Cast sarà impreziosito da tre “Special Guest” fuori concorso provenienti dall’Italia, dall’Ucraina e dall’Ungheria. Cresce l’attesa per l’avvio della seconda edizione del Festival dedicato agli astri nascenti del Circo del Belpaese. Debutto fissato per Giovedì 30 Novembre a Roma, fronte Euroma2.

Jones Coda Prin (Italia) SPECIAL GUEST Clown
Sorelle Voytko (Ucraina)SPECIAL GUEST Verticali
Greta Molnar (Ungheria) SPECIAL GUEST Trapezio
Alex Caveagna Cinghie aeree
Asia Curci Cinghie aeree
Dede Larible Giocoleria
Denise Castellucci Verticali su scala
Darix De Bianchi Giocoleria
Elio Martini Giocoleria
Fratelli Balkanski Pattini
Fratelli Coda Prin Clown
Fratelli Togni Giocoleria a cavallo
Heaven Niemen Lazo
Kenyum Piazza Cinghie aeree
Kimberly Martini Verticali
Claudia Littoni Tessuti aerei
Luca Grioni Equilibrismo su rullo
Perla Colombaioni Antipodismo
Samuele Manfredini Verticalista acrobatico
Trixie Zavatta Verticalismo su hoverboard

Jones Coda Prin SPECIAL GUEST – Clown

La seconda edizione dell’Italian Circus Talent Festival ha l’onore di accogliere il celebre clown Jones Coda Prin, in Arte il Clown Cirillo, nella qualità di “Special Guest” fuori concorso. Se è vero che animali, acrobati e comicità sono i tre pilastri del Circo tradizionale, è altrettanto vero che a Jones spetterà di sorreggere ciascuno dei nove spettacoli in programma con il suo talento comico. Quella di Jones Coda Prin è la storia di una nota famiglia del Circo italiano ed in lui si incarna la clownerie più tradizionale ma così apprezzata dal pubblico di tutte le età: il Clown Cirillo propone numeri classici in chiave moderna ed accattivante.

Sorelle Voytko SPECIAL GUEST DALL’UCRAINA – Verticali

Viktoria e Veronica Voitko sono due giovanissime sorelle provenienti dall’Ucraina e rappresentano la seconda generazione artistica della loro famiglia: il loro papà è il celebre illusionista Viktor Voytko. La loro formazione, fin dall’età più tenera, è occorsa negli ambiti
della Danza e della ginnastica aerobica. Viktoria, oggi tredicenne, si sta preparando da due anni ad una possibile carriera artistica sotto la guida di Oleg Kurinsky. È meraviglioso rilevare come Viktoria sia riuscita a coltivare questa sua passione anche in tempo di guerra. La seconda edizione dell’Italian Circus Talent Festival intende accogliere in pista le sorelle Voytko in qualità di “Special Guest” fuori concorso a sugellare come il Circo unisca i popoli e le nazioni colmando con il suo linguaggio universale ogni distanza e differenza.

Greta Molnar SPECIAL GUEST DALL’UNGHERIA – Trapezio

Greta Molnar, è una giovane artista ventenne proveniente dall’Ungheria. Il suo debutto in pista fu eccellente: aveva solo dodici anni quando le fu assegnato il primo ruolo da professionista in uno spettacolo del Circo di Stato di Budapest. Quattro anni più tardi Greta entrò a far parte di una troupe di volanti, i Flying Wulber, con i quali ha condiviso un tour internazionale. Nel 2021 Greta ha avviato il suo progetto artistico come solista al trapezio. Greta Molnar, nella qualità di “Special Guest” fuori concorso, intende comunicare il suo mondo interiore al pubblico dell’Italian Circus Talent Festival.

Alex Caveagna Cinghie aeree

Nato a Monza il 18 Dicembre 2002, Alex Caveagna, ventunenne tra pochi giorni, rappresenta la terza generazione artistica di acrobati aerei circensi della sua famiglia. Fin dall’età di 13 anni Alex pratica la disciplina delle cinghie aeree cui si è accostato ascoltando gli insegnamenti dei suoi genitori. “Ho sperimentato la sensazione di lavorare in aria sotto la cupola del Circo e da quella esperienza la mia passione per l’acrobatica aerea è aumentata giorno dopo giorno nonostante tutte le difficoltà affrontate”, ha dichiarato Alex Caveagna: un artista fiero, determinato, dedito al sacrificio, grato alla sua famiglia per averlo sempre supportato nella sua esperienza nel mondo del Circo.

Asia Curci Cinghie aeree

Asia Curci è una giovane artista ventenne nata a Pescara il 16 Aprile 2003. Diplomatasi presso l’Accademia d’Arte Circense di Verona, Asia ha intrapreso la propria carriera come artista circense nel 2019 ed ha già lavorato in diversi Paesi europei tra i quali: Germania, Francia e Grecia. La sua performance alle cinghie aeree è impreziosita da una fitta serie di volteggi e di acrobazie aeree; poco più di sei minuti durante i quali Asia, sulle note di “When you will save me” by End of Silence (Ft. Julie Elven) è assistita al motore da sua sorella Sara.

Dede Larible Giocoleria

Dede Larible compirà 26 anni il prossimo 13 Dicembre. Figlio d’Arte, Dede ha intrapreso nel 2008 la sua carriera artistica. I traguardi già conseguiti, straordinari se comparati con la giovane età dell’artista, sono il risultato del talento ma soprattutto dell’assoluta dedizione che Dede riserva alla pratica della sua complessa disciplina: non è un caso, dunque, che Dede, nato all’ombra del Ringling Bros. and Barnum & Bailey - The Greatest Show on Earth, abbia già presentato la sua Arte in complessi circensi di assoluto prestigio tra i quali Roncalli, GOP, Knie, Apollo, Vasquez, Krone... Dede ha conquistato il Junior di Bronzo a Monte-Carlo nel 2017 in occasione del Festival New Generation.

Denise Castellucci Verticali su scala

Denise Castellucci compirà 17 anni il prossimo 13 Gennaio. Membro di una storica famiglia del Circo italiano, Denise si è diplomata con successo presso l’Accademia d’Arte Circense di Verona e già nel 2015, quando Denise era la più giovane allieva dell’Accademia, fu premiata in rappresentanza di tutto il mondo dello spettacolo italiano in occasione dei 70 anni dell’AGIS. Denise dal 2020 si esibisce nel Circo Castellucci che da poche settimane ha intrapreso una nuova collaborazione con la famiglia Orfei-Nones. Al centro della performance della giovanissima Denise, un attrezzo alto 5 metri che rende originale il suo numero di verticali.

Darix De Bianchi Giocoleria

Darix De Bianchi ha compiuto vent’anni lo scorso 7 Novembre. Darix rappresenta la settima generazione artistica delle famiglie circensi De Bianchi ed Alvarez: fin dall’età di undici anni si è accostato alla giocoleria. La competenza maturata negli anni ha già consentito a Darix di partecipare a numerosi festival a carattere competitivo in Europa oltre che alla 21^ edizione dell’International Circus Festival of Italy (special edition del 2020 riservata agli artisti italiani). Specialista nel bouncing con un massimale di 11 palline, Darix, che attualmente è nel cast del Circo Miranda Orfei di Darix Martini, è detentore di 7 record ufficiali.

Elio Martini Giocoleria

Nato a Palermo il 18 Aprile del 2001, Elio Martini ha intrapreso la propria carriera artistica nel 2015 dopo essersi avvicinato alle discipline circensi seguendo gli insegnamenti della sua famiglia. Dice di sé di essere soddisfatto della sua esperienza di giovane artista del Circo poiché questo gli ha consentito di entrare in contatto con differenti culture in diversi Paesi del mondo. La sua specialità è la giocoleria declinata nei termini del cosiddetto bouncing, forma d’Arte che si fonda sui rimbalzi delle palline su una superficie piana e sull’abilità del giocoliere di definirne e recepirne traiettorie ed evoluzioni.

Fratelli Balkanski Pattini

Natalie, Mari e Tiziano Nikolay, rispettivamente 9, 12 e 16 anni, in arte sono i fratelli Balkanski. Forti della tradizione artistica della loro famiglia, i tre giovanissimi fratelli sono appassionati di pattinaggio che praticano “in chiave circense”. Le loro spericolate evoluzioni ad alta velocità si svolgono al di sopra di una piccola pedana circolare. Comunemente tali performance vengono presentate da coppie di artisti: i fratelli Balkanski intendono stupire il pubblico del Festival prevedendo continui scambi tra porteur ma soprattutto, in un passaggio del loro numero, l’esibizione simultanea del trio sulla medesima pedana.

Fratelli Coda Prin Clown

Rassel e Dylan Coda Prin sono il duo di giovanissimi clown cui sono affidate le riprese di questa edizione dell’Italian Circus Talent Festival. Rassel, il Clown Gino, ha compiuto quattordici anni lo scorso 16 Marzo, suo fratello Dylan, in arte il Clown Nino, è da poco diciassettenne. Il Circo è nel DNA dei due giovanissimi artisti che appartengono ad una famiglia storica del Circo italiano: al suo primo ingresso ufficiale in pista, Dylan aveva solo tre anni quando, truccato come il suo papà, celebre Clown, lo raggiunse durante lo spettacolo. Rassel e Dylan hanno perfezionato la loro formazione artistica dapprima presso l’Accademia d’Arte Circense di Verona e poi a Budapest, in Ungheria, nella locale Accademia.

Fratelli Togni Giocoleria a cavallo

Alessandro, Davide e Erika Togni rappresentano la nuova generazione della loro celebre famiglia di artisti del Circo: i Togni, custodi della più antica tradizione circense, affidano ai loro giovanissimi artisti il bel compito di coniugare l’amore per i cavalli, loro storici compagni di viaggio, con le doti proprie dei giocolieri: ne risulta un numero di giocoleria a cavallo inedito ed originale, probabilmente l’unico ad essere portato in pista da artisti così giovani.

Heaven Niemen Lazo

Heaven Niemen è nato a Treviso ed ha compiuto diciassette anni lo scorso Settembre. Rappresentante di una famiglia storica del Circo italiano, Heaven è stato apprezzato dal grande pubblico nel 2021 in occasione della settima puntata di Italia’s Got Talent quando la Giuria espresse voto favorevole all’unanimità. Dopo il Diploma conseguito presso l’Accademia d’Arte Circense di Verona, Heaven si è esibito in importanti complessi di spettacolo tra i quali ricordiamo Gravity Circus, Safari Park ed Alexis Gruss. La specialità di Heaven è la giocoleria con il lazo: il laccio originariamente impiegato per la cattura del bestiame, diventa per Heaven lo strumento per compiere evoluzioni inattese e sorprendenti all’interno ed all’esterno della corda.

Kenyum Piazza Cinghie aeree

Kenyum Piazza è nato a Lentini, in Sicilia, nel 2003. L’artista, oggi ventenne, è cresciuto nel mondo del Circo, e dalla pista ha appreso le qualità che lo rendono capace di cimentarsi in diverse discipline. Il suo debutto come professionista risale al 2020. “In questi anni ho lavorato in tanti circhi e questo mi ha fatto crescere molto” ha dichiarato Kenyum che per la seconda edizione dell’Italian Circus Talent Festival ha preparato un numero acrobatico alle cinghie aeree dal titolo “Rituale”. Nei cinque minuti della sua durata, Kenyum assegna un particolare dinamismo all’esibizione caratterizzata anche da un’atmosfera piuttosto dark.

Kimberly Martini Verticali

Kimberly Martini è nata a Vittoria, in Sicilia, nel 2008. Figlia d’Arte, Kimberly si è formata alle discipline circensi guidata dai genitori e dal suo maestro Mikhail Malachikhine. Nel 2020, insieme con la cugina Nicole, Kimberly partecipò all’edizione “made in Italy” dell’International Circus Festival of Italy. Ad oggi Kimberly fa parte del cast del Circo Madagascar. La sua specialità sono le verticali: per l’Italian Circus Talent Festival, Kimberly ha preparato un’esibizione originale dal titolo “Artemide, Dea della Luna” per la quale avrà bisogno che uno speciale attrezzo venga sollevato da terra.

Claudia Littoni Tessuti aerei

Claudia Littoni è nata a Polistena, in Calabria, nel 2007. Artista poliedrica e versatile, si allena quotidianamente presso la Real Sport A.S.D. per conto della quale partecipa a saggi di Danza ed a diverse competizioni sportive a livello internazionale. Estro e gioiosità la fanno apprezzare anche nelle vesti di ospite in occasione di eventi privati oltre che nelle discoteche. Come artista circense, acrobata specialista nei tessuti aerei, Claudia ha lavorato per il Circo Lidia Togni e per l’Internazionale Happy Circus.

Luca Grioni Equilibrismo su rullo

Nato a Merate, Luca Grioni compirà sedici anni il prossimo 10 Gennaio. Diplomatosi nel 2022 presso l’Accademia d’Arte Circense di Verona, Luca lavora come artista nel Circo della sua famiglia dove ha iniziato ad esibirsi quando aveva solo cinque anni. Nei sette minuti della sua esibizione al rullo oscillante, Luca si presenta come un equilibrista a tutto tondo: dopo una serie di evoluzioni di presentazione, Luca mostra tutto il suo talento di giovane artista alternando esercizi di equilibrismo sulla palla, sui rulli (ben otto) e sulla piramide di sgabelli. Luca è stato il più giovane artista italiano ad aver presentato il numero dei “sette sgabelli” ad Italia’s Got Talent.

Perla Colombaioni Antipodismo

Perla Colombaioni è nata ad Anzio ed ha compiuto quattordici anni il 24 Settembre scorso. La sua specialità è l’antipodismo, la disciplina acrobatica circense che prevede l’utilizzo dei piedi per produrre le evoluzioni aeree di vari oggetti. Perla ha intrapreso la sua carriera artistica nel 2022 e si è già esibita nei circhi Franchello e Rinaldo Orfei. In uno dei trucchi della sua performance Perla, dopo aver fatto volteggiare cilindri e palloni, impiega un originale attrezzo che le consente di “fare canestro” in modo del tutto speciale.

Samuele Manfredini Verticalista acrobatico

Samuele Manfredini è nato a Treviso nel 2001. Nonostante la sua giovane età, Samuele, che da sempre è stato seguito da insegnanti privati, ha già lavorato all’interno di importanti circhi e parchi di divertimento tra i quali il Circo Americano della famiglia Togni, il Circo Arbell della famiglia Canestrelli e Gardaland. Sulle note di Selenium Forest di Plini, Samuele presenta un numero di verticali della durata di 5 minuti che si caratterizza per una forte connotazione acrobatica: un’efficace contaminazione tra doti tecniche, forza fisica ed agilità.

Trixie Zavatta Verticalismo su hoverboard

L’hoverboard è un moderno mezzo di trasporto allestito su due piccole piattaforme collegate a due ruote. Diffuso dapprima in Cina fin dal 2014, oggi l’hoverboard è divenuto popolare anche in Italia. Trixie Zavatta, tredici anni lo scorso 2 Luglio, forte della sua esperienza di artista circense, ha trasformato l’hoverboard in un attrezzo per la sua originale performance di verticali. Trixie Zavatta che dal 2016 lavora presso il Circo Smile di Alex Zavatta, ha già mostrato il suo speciale talento in occasione di importanti trasmissioni televisive sia in Italia che in Spagna.

Una Giuria Tecnica Internazionale di rilevanza planetaria per assegnare giusto merito e particolare attenzione ai giovani artisti italiani ammessi alla competizione della seconda edizione dell’Italian Circus Talent Festival. Si concretizza l’obiettivo di porgere ai nuovi talenti del Circo “made in Italy” visibilità ed opportunità straordinarie. Debutto: Giovedì 30 Novembre ore 17.00 (Show A) e ore 19.30 (Show B) a Roma, via Cristoforo Colombo, angolo via Oceano Atlantico, fronte Euroma2.

Sono vere “Stelle del Circo” le personalità chiamate a far parte della prestigiosa Giuria Tecnica Internazionale che dovrà assegnare gli ambiti premi della seconda edizione dell’Italian Circus Talent Festival: sono figure note a chiunque si occupi di Circo poiché coinvolte ai massimi livelli nel panorama dell’imprenditorialità, dell’arte o delle politiche di settore. Per i giovani artisti italiani ammessi alla competizione, esibirsi di fronte alla Giuria Tecnica Internazionale può rappresentare una straordinaria opportunità per il proprio futuro artistico e lavorativo.

Di seguito l’attesissima composizione della Giuria Tecnica Internazionale (in ordine alfabetico secondo il nome):

ADANS PERES Starlight Productions & Show Business, Spagna 

ALAIN FRERE Consulente artistico di S.A.S. la Principessa Stéphanie di Monaco entro il Comitato Organizzatore del Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo, Monaco

ALBERTO VASSALLO Rappresentante della famiglia Vassallo, Circo Rony Roller, Italia

ANDRYY SHMANDROVSKYY Accademia del Circo di Stato di Kyiv, Ucraina

ANTONIO ALVAREZ Direttore Circo Sensaciones, Presidente Festival Internazionale del Circo di Albacete, Spagna

GEORG STRECKER Direttore generale Wintergarten Varieté Berlin, Germania


KRISTIAN KRISTOF Manager Compagnia di Circo Contemporaneo Recirquel, Ungheria

LIANA ORFEI Icona del Circo italiano, Italia

MICHEL RIOS Acrobata, scrittore e produttore, Francia

PETER FEKETE Direttore generale del Circo di Stato dell’Ungheria e del Circo stabile di Budapest, Ungheria

STEFFI HABERL Direttore creativo Palazzo Produktionen GmbH, Germania

VINICIO TOGNI Direttore Circo Nazionale Lidia Togni, Italia

Adans Peres – Spagna
Starlight Productions & Show Business

Adans Peres, con suo fratello Ivan, ha conquistato i più prestigiosi riconoscimenti in ambito internazionale coniugando importanti doti atletiche con uno straordinario talento artistico: celeberrimo il numero di mano a mano con il quale il Duo Peres onorò la pista del Festival Internazionale del Circo di Latina nel 2010 per poi aggiudicarsi l’ambitissimo Clown d’Argento al Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo. Come Manager ed imprenditore, Adans ha fondato la nota agenzia Starlight Productions & Show Business, oggi punto di riferimento indiscusso per i migliori artisti circensi al mondo nonché Gold Partner della recente 24^ edizione dell’International Circus Festival of Italy.

Alain Frère – Francia
Consulente artistico di S.A.S. la Principessa Stéphanie di Monaco entro il Comitato Organizzatore del Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo

Alain Frère, già insignito delle massime decorazioni per meriti culturali sia nella Repubblica Francese che nel Principato di Monaco, è Medico di Medicina generale nonchè vice-Sindaco della città di Tourrette-Levens in Francia, città che ha governato ininterrottamente come primo cittadino dal 1983 per 37 anni. Grande appassionato del Circo, nel 1974 prese a collaborare con il Principe Ranieri III per la creazione del primo Festival del Circo al mondo, il celeberrimo Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo all’interno del cui Comitato Organizzatore, a tutt’oggi, è consulente artistico di S.A.S. la Principessa Stéphanie di Monaco. Il Dott. Alain Frère a Tourrette- Levens è proprietario di un Museo privato che ospita la preziosa collezione di costumi di scena di alcuni fra i più celebri artisti della storia del Circo.

Alberto Vassallo – Italia
Rappresentante della famiglia Vassallo, Circo Rony Roller

Alberto Vassallo incarna un pezzo di Storia del Circo italiano ed è tuttora quotidianamente impegnato nell’attività circense nelle vesti di Tour Manager del Circo Rony Roller. Depositario dell’antica tradizione circense italiana, Alberto è oggi membro del Consiglio Direttivo dell’Ente Nazionale Circhi. La sua lunga carriera artistica lo ha visto interpretare con competenza e successo numerosi ruoli della pista: dalla clownerie ai cosiddetti numeri eccentrici come funambolo ed acrobata.

Andriy Shmandrovskyy – Ucraina
Accademia del Circo di Stato di Kyiv

Andriy Shmandrovskyy è un talentuoso artista ucraino specializzato nei numeri di magia. Ha presentato la sua Arte in tanti Paesi del mondo tra i quali l’India, il Brasile e gli Emirati Arabi Uniti, oltre che in numerosi contesti diversi tra i quali citiamo: il Nahide Palas in Turchia, il Krystallpalast Varieté in Germania, la nave da crociera NCL Epic ed il Cirque Dreams. Attualmente Andriy rappresenta l’Accademia del Circo di Stato dell’Ucraina che ha sede a Kiyv ed è fondatore e direttore della fondazione di beneficenza “Magic Wings”.

Antonio Álvarez – Spagna
Direttore Circo Sensaciones, Presidente Festival Internazionale del Circo di Albacete

Antonio Álvarez rappresenta l’ottava generazione artistica di una delle piú prestigiose famiglie del Circo in Spagna; insieme a suo fratello Miguel, realizzò una performance unica al mondo: la doppia corda elastica. Con il suo Circo Sensaciones, Antonio Álvarez ha vinto il Premio Nazionale del Circo concesso dal Ministero della Cultura della Spagna e consegnato da Loro Altezze Reali i Re di Spagna. Antonio è attualmente Presidente del Club del Clown e dei Circensi di Spagna, Presidente dell’Istituto Europeo delle Arti Circensi, membro del Consiglio di Stato del Circo presso il Ministero della Cultura di Spagna nonchè Direttore del Festival Internazionale del Circo di Albacete.

Georg Strecker – Germania
Direttore generale Wintergarten Varieté Berlin

Nato a Bad Homburg, nei pressi di Francoforte, nel 1957. Sebbene avesse conseguito titoli sia nell’ambito dell’insegnamento della lingua inglese, sia in ambito sportivo, Georg ha accolto la sua naturale inclinazione verso l’intrattenimento. Da giovane, ha incentrato i propri interessi entro le grandi sale da concerto delle principali città della Germania, pervenendo al ruolo di tour manager per grandi musicisti. Nel 1990 Georg ha assunto il suo primo impegno manageriale in ambito circense nel Circo nazionale cinese di André Heller con il quale ha trascorso i 5 anni di una lunga tournée europea. Dal 1995, come consulente per il management, ha collaborato alla realizzazione di grandi eventi e celebrazioni di straordinaria visibilità. Nel 1998 ha assunto la carica di Direttore Artistico e Manager del Wintergarten, che nel corso degli ultimi 25 anni è assunto al rango di più bel teatro-varietà d’Europa.

Kristian Kristof – Ungheria
Manager Compagnia di Circo Contemporaneo Recirquel

Direttore Artistico del Festival Internazionale del Circo di Budapest dal 1996 al 2012; vincitore di 12 differenti Festival Internazionali del Circo come artista; laureato in Direzione Circense presso l’Università di Bath nel regno Unito; Manager internazionale della Compagnia di Circo Contemporaneo dell’Ungheria Recirquel: questi i passaggi essenziali del curriculum artistico di un fuoriclasse del Circo a livello planetario con oltre 35 anni di esperienza. Tra i suoi lavori più recenti citiamo la consulenza artistica per le coreografie circensi per il film Dumbo della Disney Pictures per la regia di Tim Burton, e la Direzione di Produzione di Mandana, lo spettacolo itinerante realizzato nel 2019 dal Circo Krone. Nel 2021 Kristian è stato insignito della Croce al merito dell’Ordine dei Cavalieri d’Ungheria. Ha curato gli aspetti tecnici del Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo sia al World Expo di Dubai nel 2021 che a Monaco nel 2023. Attualmente è Circus Adviser per l’ECA, European Circus Association.

Liana Orfei – Italia Icona del Circo italiano

Liana Orfei, icona del Circo italiano, nel corso di una carriera straordinaria ha declinato il suo talento artistico nelle varie forme dello spettacolo: al Cinema, scoperta da Federico Fellini partecipa ad oltre 50 produzioni, in Teatro, nella compagnia di Eduardo De Filippo così come con Domenico Modugno o Carlo Dapporto, in Televisione, alla conduzione di numerosi show della RAI, nella Musica, scrivono per lei autori del calibro di Gino Paoli, ma soprattutto nel grande Circo italiano del quale è custode della più antica e preziosa tradizione: quella della storica famiglia Orfei. Assieme ai fratelli Nando e Rinaldo, Liana Orfei crea spettacoli che raggiungono il grande pubblico anche grazie alla cura degli allestimenti che recano firme prestigiose di registi e coreografi del calibro di Gino Landi.

Michel Rios – Francia
Acrobata, scrittore e produttore

Michel Rios è un personaggio poliedrico che ha saputo esprimere il proprio talento in diverse forme dell’Arte. Coma acrobata può vantare un profilo artistico di assoluto rilievo così come si può evincere dalla fitta rete di complessi di spettacolo presso i quali ha lavorato; tra questi citiamo: Carl Althoff, Schumann, Knie, Bouglione, Big Apple circus, Americano/Togni, Medrano/Italia, Price, Krone, Carré Amsterdam, Il Lido, il Moulin Rouge, The Stardust Las Vegas, MGM Grand Las Vegas, Americana Puerto Rico, Sun City South Afica, London Palladium, Savoy Hotel London, Radio City Music Hall, New York, Palm Springs California, Casino de Paris, Olympia Paris, Bobino Paris, Sheraton Seoul, Casino du Liban, Sporting Monte Carlo, Wintergarten Berlin, Hansa Theater Hamburg, Friedrichstadtpalast Berlin, Caf conc' Montréal, Casino de Paris... e molti altri. Come produttore di spettacoli Michel Rios si è occupato del tour mondiale del Lido di Parigi, e di spettacoli a New York, Seul, Hong Kong, Kuala Lumpur, Bucarest e Costa Crociere... Ha già preso parte ai lavori di Giurie Tecniche Internazionali in ambito circense.

Peter Fekete – Ungheria
Direttore generale del Circo di Stato dell’Ungheria e del Circo stabile di Budapest

Specialista nelle discipline dello Spettacolo, come da titoli di studio conseguiti dapprima presso la Kiev National Theatre Film and Television University of Art e poi presso la Pannon University, Peter Fekete ha espresso la propria vocazione artistica fin dal 1987 fino a divenire nel 2015 executive/general director presso l’Hungarian Circus and Varieté NLtd. Dal 2017 è membro del Board dell’ECA (European Circus Association). La sua prestigiosa carriera politica lo ha portato dapprima a ricoprire la carica di membro della Commissione ministeriale per il Teatro e le Arti fino a divenire Ministro per la Cultura dell’Ungheria.

Steffi Haberl – Germania
Direttore creativo Palazzo Produktionen GmbH

Steffi Haberl ha iniziato la sua carriera nel 1999 come stagista lavorando nella sua città natale, Friburgo, per il Dinner Show Palazzo Colombino e per il Festival Internazionale WeihnachtsZirkus sotto la direzione di Clemens Zipse. Ha lavorato per Palazzo (www.palazzo-casting.org) in quasi tutti i dipartimenti durante i suoi studi universitari e non solo, maturando così una visione approfondita delle strutture e dell'organizzazione dei Dinner Show. Nel Marzo 2013 ha assunto la Direzione artistica della Palazzo Produktionen GmbH di Amburgo e dei suoi spettacoli a Berlino, Amburgo, Norimberga, Stoccarda, Vienna (A), Amsterdam (NL, 18-
19), Graz (A, 16-19) e Dortmund (19-20) sotto la direzione dei direttori generali Sig. Michaela Töpfer e il signor Folkert Koopmans. Steffi Haberl ha già preso parte ai lavori di Giurie Tecniche Internazionali in ambito circense.

Vinicio Togni – Italia
Direttore Circo Nazionale Lidia Togni

Vinicio è il più giovane dei figli di Lidia Togni, Signora del Circo italiano. Padre di due bambini, Vinicio Togni è Direttore Artistico del Circo Nazionale Lidia Togni. Educato fin dalla più tenera età all’amore per gli animali, Vinicio Canestrelli Togni ha ben presto individuato i cavalli ed i grandi felini quali propri compagni di viaggio e di lavoro. All’età di dodici anni ha esordito come addestratore portando in pista un numero di pony Shetland. Trentacinque anni più tardi Vinicio Canestrelli Togni può vantare di aver allestito la più grande giostra equestre mai vista nella pista di un Circo: risale al 2012 la sua partecipazione alla 14^ edizione del Festival Internazionale del Circo di Latina con una esibizione pregna di sentimenti di autentica reciprocità tra uomo e animale. Quella stessa giostra ha assicurato a Vinicio il “clown d’argento” nel 2014 al prestigioso Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo. A distanza
di quattro anni Vinicio Canestrelli Togni è tornato a Latina con un numero di grandi felini: con lui sei leonesse ed un leone, tre di loro dal mantello bianco. All’addestratore ed all’artista Vinicio Canestrelli Togni è riconosciuta universalmente la straordinaria capacità di stabilire con gli animali un rapporto di reciproco affidamento.

Circuspress



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________