Jim Porto Quartet

Pubblicato: 08/03/2025

ALEXANDERPLATZ JAZZ CLUB

 sabato 8 marzo ore 21,00

 JIM PORTO QUARTET

Jim Porto, piano e voce

Gabriel Caporali, basso 

 Matteo Cutello, tromba 

Mauro Salvatore, batteria

Jim Porto Quartet

All’Alexanderplatz Jazz Club di Roma, sabato 8 marzo, Jim Porto Quartet. Il pianista compositore e cantante Jim Porto è nato nella città di Rio Grande (Brasile). Jim inizia a suonare il pianoforte a casa dei suoi vicini all'età di 6 anni. Poiché viveva in una famiglia numerosa, suo padre, non potendo acquistare un pianoforte, decise di noleggiarne uno per la felicità del figlio autodidatta. Jim continua il suo sogno con la musica, sapeva cosa voleva, ha iniziato a suonare più tardi con band locali nella sua città.
A 18 anni si trasferì a Rio de Janeiro, dove iniziò a sostituire i pianisti disoccupati nella vita notturna di Rio, alternando il lavoro con quello presso una compagnia aerea.Successivamente, mentre suonava in un piano bar, incontrò un gruppo di turisti italiani entusiasti della sua bossa/jazz e dello swing... e gli presentarono Sandro Melaranci, proprietario dell'allora Manuia (locale frequentato da personaggi famosi a Roma, ritrovo di musicisti e artisti di fama, nonché di personaggi di passaggio del mondo artistico).
Jim si trasferì a Roma dove diventò l'attrazione del Manuia, richiamando gli appassionati della musica brasiliana e del suo stile bossa/jazz, dove rimase per 6 anni... con molte jam session con artisti famosi come Djavan Alcione e molti altri, fino a quando registrò il suo primo album con una partecipazione speciale in alcuni brani del famoso trombettista americano Chet Baker...

Da allora Jim Porto non si è più fermato, continua il suo viaggio con i suoi spettacoli in tutta Italia e nel mondo, Europa, USA, Asia, Africa, partecipando ad importanti eventi e rinomati festival jazz come Umbria Jazz (Italia), Tabarka Festival (Tunisia), International Jazz New Delhi Festival Praia (Capo Verde), Jazz Festival Cape Town (Sudafrica), Theatre Tata Mumbai (India) con grande riscontro, passando per diversi jazz club in giro per il mondo come Blue Note a Milano(dove ha registrato un album dal vivo “Live at Blue Note Milan”).La sua musica arrivò in Brasile attraverso le colonne sonore delle soap opera e comparve anche in alcuni titoli di testa di soap opera brasiliane in Italia. Jim Porto canta l'inno nazionale prima dell'ultimo Mondiale in Brasile allo Stadio Olimpico di Roma, in una partita amichevole tra Brasile e Italia, alla presenza di oltre 60.000 persone, oltre alla trasmissione in diretta video dell'evento. Jim Porto continua a mostrarci questo Brasile con il suo pianoforte e la sua voce. Nella sua lunga carriera... con la sua musica, questo Brasile che non smette mai di sorprenderci.

Alexanderplatz Jazz Club, via Ostia, 9, Roma

Info e prenotazioni: 06 86781296 (Dopo le 18)

349 977 0309 (WhatsApp)

prenotazioni.alexanderplatz@gmail.com

www.alexanderplatzjazz.com

Ufficio Stampa

Maurizio Quattrini



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________