L’amore nel 2021? Lo racconta Vinicio Mascarello con “Alla ricerca di A”

Pubblicato: 29/01/2021

Il romanzo perfetto per San Valentino, tra i preferiti della community di Instagram: una storia d’amore attraverso la quale intraprendere un viaggio nelle emozioni. Intervista all’autore 

L’amore nel 2021? Lo racconta Vinicio Mascarello con “Alla ricerca di A”

Un event planner creativo e cresciuto in Veneto, “ma mai fermato”, dice.
Vinicio Mascarello è questo e molto altro ancora: un consulente creativo e direttore artistico tra i più stimati del Nord Italia, tra aziende ed eventi glamour.
E ora anche scrittore: il suo romanzo, “Alla ricerca di A”, edito da Berica Editrice ed uscito a dicembre 2020 in due mesi ha trovato il favore dei lettori e della stampa. Una storia d’amore universale, che ci racconta chi siamo e dove stiamo andando”, afferma Vinicio.

Ma facciamo un passo indietro: Vinicio, raccontaci di te!

Sono un creativo, nato sotto il segno della Vergine e da sempre appassionato di tutto ciò che è bello. Mi trovo a mio agio quando si parla di trend e novità, gli eventi sono la mia casa, il settore in cui lavoro da oltre 20 anni e che mi ha dato tantissime soddisfazioni, dal privato all’aziendale, dal matrimonio ai Gala dinner.
Ma soprattutto sono un grande sognatore. Per questo mi definisco "emotional planner", ovvero creatore di emozioni tra appuntamenti mondani, festeggiamenti privati e aziendali.
Nulla per me va lasciato al caso, dai singoli dettagli alla personalizzazione di ogni mia "creazione", soprattutto nel lavoro di consulente creativo e di comunicazione per varie aziende italiane e in vari settori imprenditoriali.

E poi l’esordio in letteratura: come è nato questo percorso?

Sono un accanito lettore a due anni firmo una rubrica di successo per The Week, inserto settimanale de L'Arena, BresciaOggi e il Giornale di Vicenza, nella quale racconto le tendenze del momento tra moda e lifestyle. Poi a fine 2019 ho lanciato il progetto Vi. il Blog di Vinicio – www.ilblogdivinicio.it - , nel quale racconto la mia opinione da esperto su tendenze, news e curiosità del momento, dalla moda al bon-ton, dallo spettacolo agli eventi, tra lusso, tecnologia, cinema, vip e location da sogno.
Ma ho sempre avuto una storia da raccontare: quella di Matteo e Francesca, che è emersa quando, in periodo di lockdown nella primavera 2020 mi sono ritrovato fermo nel lavoro. Il Covid19 ha bloccato molti settori, diciamolo, anche quelli di mia pertinenza, ma non ha fermato la mia voglia di sognare.

E così hai scritto “Alla ricerca di A”, la storia di Matteo e Francesca, due innamorati contemporanei…

L’ho scritto tutto d’un fiato, era lì dentro di me che aspettava di essere messa nero su bianco. In questo senso mia moglie, Angela, ha avuto un ruolo determinante, spronandomi a scrivere. E così ho fatto.
Ma all’inizio non ne ho fatto parola con nessuno. Poi in estate, sistemando dalle scartoffie dell’ufficio, mi è capitato per le mani il malloppo che avevo stampato e mi sono soffermato a rileggerlo. E mi sono detto: è una storia di tutti e vorrei che tutti potessero farla loro. E così ho deciso di proporla alla mia casa editrice. E il sogno si è avverato!

Quali autori o romanzi ti hanno particolarmente influenzato?

Tra i miei autori preferiti ci sono Carlos Ruiz Zafón, Joël  Dicker, Anthony Weiner, Federica Bosco, Fabio Volo, Massimo Gramellini, Giacomo Mazzariol. Ma in realtà ogni libro che ho letto, anche di autori non famosissimi mi ha dato qualcosa di straordinario. La lettura è un mondo meraviglioso.

“Alla ricerca di A” è un viaggio che il lettore intraprende attraverso gli occhi del protagonista e che lo conduce ad abbandonarsi ad un sentimento, l’amore, che prende il volo verso la sua vera identità…

I destini di Matteo e Francesca sono destinati ad incontrarsi: compagni di avventure da bambini, si ritroveranno anni dopo per caso. Tra loro nascerà un grande amore destinato a lasciare un segno indelebile nelle loro vite e a cambiarle profondamente. Ricordi e speranze, progetti e desideri si intrecciano nel racconto di Matteo, che è allo stesso tempo attore, spettatore, critico e protagonista autentico della sua storia.

Il romanzo appassiona e coinvolge, guardando con sincerità alle domande e alle risposte che cerchiamo sull’amore e sul coraggio di accettarle fino alla fine e Matteo piace tanto ai lettori. Perché?

Perché è un uomo appassionato e ironico e la sua storia è quella di tutti. La sua è la passione tipica di chi sa guardarsi dentro con sincerità per poter vivere davvero.

Si può definire quindi un romanzo autobiografico?

In alcune parti probabilmente sì, ma Matteo non sono io, questo è certo.
Matteo, però, è come se fosse una parte di me, come un figlio.

Hai in programma altri romanzi?

Sto pensando ad altre storie, altri libri, nuove avventure. Chissà.
Passerà un po’ di tempo, magari, ma forse non mi fermerò!

Il romanzo è disponibile su Amazon Ebook e in libreria e nella versione audiolibro con la voce di Andrea Tagliabue

Un estratto di Alla ricerca di A:

Camminavo per la strada, sotto la pioggia fitta, gocce come punte acuminate a colpire l’asfalto, e me. La mano mi faceva male, le nocche sbucciate per i pugni dati contro il muro, eppure quasi non me ne rendevo conto. Stordito e confuso, mettevo un piede davanti all’altro senza quasi accorgermene, sopraffatto dall’impressione di aver appena finito di giocare il match della vita: il cuore che ancora sussultava, singhiozzando, la testa brulicante di pensieri confusi e, insieme, completamente svuotata di senso e direzione. Camminavo e basta, senza sapere se e quando mi sarei fermato.

LA VOCE NARRANTE (versione audiolibro):
Classe 1987, Andrea Tagliabue è speaker e doppiatore pubblicitario, voce per spot, video aziendali e audiolibri, documentari, doppiaggi, corsi di formazione ed e-learning. Ha cominciato la sua attività prestando la sua voce per contenuti divulgativi di carattere storico-scientifico e ha pubblicato il Dizionatore, sistema che aiuta a leggere un testo italiano con la corretta dizione.

 

Giulio de NICOLAIS d'AFFITTO



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________