L’identità selvaggia tra musica e poesia

Pubblicato: 14/11/2024

INCONTRI FESTIVAL 2024

Giovedì 14 novembre – ore 17/20

Teatro Ateneo - Roma

L’identità selvaggia tra musica e poesia

L’identità selvaggia: un evento speciale di musica e poesia con alcuni dei migliori poeti performer della poesia italiana e del jazz, giovedì 14 novembre al Teatro Ateneo Poesia e musica nel loro rapporto più stretto. Quello più intimo, primordiale e, nello stesso tempo, modernissimo. Un programma quello del Teatro Ateneo a cura di Luigi Cinque che vede in scena personaggi come Giovanni Fontana, riconosciuto nel mondo come uno dei più incisivi e spettacolari poeti sonori, o dei premiatissimi Ida Travi, Rosaria Lo Russo e Lello Voce della generazione di mezzo; o le nuove poetiche contemporanee sul confine – tutto attuale – tra teatro esistenziale, frontiere digitali della musica e parola decisamente multigenere di Viola Lo Moro; e ancora Gabriele Frasca il poeta post avanguardia sommo traduttore di Beckett (Meridiano Mondadori).

Un percorso/concerto tra suono e parola, nell’Identità Selvaggia, che si concluderà, coerentemente, con il progetto speciale di un artista tra i più interessanti del jazz europeo, Marco Colonna e il suo Furiphonie. Un concertato in trio con Giulia Cianca alla voce e Fabrizio Spera alla batteria e lo stesso Colonna al clarinetto basso. Un progetto dedicato alla poesia dei nomadi Tuareg, gli uomini blù che si spostano nel deserto sulle rotte del sale da millenni. Un set di concerto dove i significati della lingua trascolorano in fonemi e come la sabbia descrivono continui confini mutevoli del paesaggio. Un concerto che riassume in jazz europeo l’identità selvaggia tra parola e musica. L’evento, oltre che dedicato specialmente agli studenti della Sapienza dei corsi di Letteratura, Musica e Teatro, è aperto al pubblico dalle ore 17 alle 20 nello storico e prestigioso  Teatro Ateneo (Eduardo, Carmelo Bene, Vittorio Gassman, Carlo Quartucci e l’avanguardia teatrale romana).

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

Teatro Ateneo ( Piazzale Aldo Moro 5 ) 

Giovedì 14 novembre – Nuovo Teatro Ateneo – Piazzale Aldo Moro 5 ( Università ) – dalle ore 17 alle 20. L’ingresso è gratuito ad esaurimento posti.

Programma www.Mrf5.it

E-mail: info@mrf5.it oppure info@mrfprogetti.it

Telefono (+39)3421662800

Sito web: www.mrf5.it

Facebook: http://www.facebook.com/incontrifestival

Instagram http://www.instagram.com/incontrifestival

Ufficio Stampa

Maurizio Quattrini



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________