Per decorare la maschera ritagliate tanti pezzettini di carta colorata o di scarti di giornali e quotidiani. Incollateli in maniera irregolare uno sopra l’altro in modo da creare uno sfondo colorato e allegro. Infine, con un pennarello nero o rosso delineate il bordo degli occhi e della maschera.
Sempre come maschere di Carnevale fai da te, in alternativa, potete utilizzare le tempere o gli acquarelli per colorare la maschera e disegnare delle immagini come fiori, farfalle o simboli.
Per poterla poi indossare con il costume, attaccate un filo di spago sulla parte esterna della maschera con del nastro adesivo.
Decorazioni di Carnevale
Per addobbare una sala in tema carnevalesco potete creare con i vostri bambini un festone con le mascherine. Vi basterà ritagliare della carta da riciclo di giornali, riviste o fogli colorati, tante sagome uguali a forma di mascherina e legarle tra di loro con un filo.
Molto carini anche i cappellini fatti con il cartoncino colorato. Sono facilissimi e si preparano in due minuti. Girate su stesso un cartoncino rigido in modo da formare un cono. Ritagliate la base per ottenere la grandezza desiderata e incollate i bordi con della colla vinilica. Usate dei punti della pinzatrice per fissare i lembi della base.
Se vi piacciono i clown (e piacciono ai bambini prima di tutto), si può realizzare anche un clown con i coriandoli.
Disegni da colorare e ritagliare
Un’altra idea far divertire i vostri bambini è quella di ritagliare loro delle immagini con temi tipici del Carnevale, come ad esempio pagliacci, animali e mascherine. Con della tempera o degli acquarelli lasciateli divertire a colorare e creare la loro decorazione preferita.
Ovviamente si possono anche fare dei disegni a tema, che poi si possono ritagliare per poi renderli delle vere e proprie decorazioni da appendere o incollare.
Lavoretti di Carnevale a scuola
I lavoretti si fanno sempre a scuola, e Carnevale non fa eccezione. Sia per quanto riguarda la scuola dell’infanzia sia la primaria si cerca di realizzare delle bellissime decorazioni, o costumi, o maschere per poi utilizzarle in varie occasioni. Ecco diverse idee che vanno bene a seconda delle età dei bambini:
-Lavoretti di Carnevale per scuola dell’infanzia. Con un piatto di plastica si può realizzare una faccia da pagliaccio, per poi usarla come maschera; oppure si possono creare delle decorazioni creando, con forbici e cartoncino, delle figure che si tengono per mano.
-Lavoretti di Carnevale per scuola primaria. Anche per i bambini un po’ più grandicelli si possono fare dei bellissimi lavoretti: si può utilizzare del cartoncino di diversi colori e dar sfogo alla propria fantasia creando dei pagliacci; oppure si può utilizzare un rotolo finito di carta igienica e disegnarci sopra delle facce buffe, attaccando anche dei pezzi di cartoncino.
Fonte:https://www.donnaglamour.it/lavoretti-di-carnevale-da-fare-con-i-bambini/video