Lo Street Artist Moby Dick realizza "Save Whale" imponente murale a difesa animali

Pubblicato: 17/03/2025
Lo Street Artist Moby Dick realizza "Save Whale" imponente murale a difesa animali

Lo street artist Moby Dick realizza a Roma “Save whale”, uno dei più imponenti murales in difesa degli animali.

Moby Dick, street artist di fama internazionale, da sempre impegnato per i diritti di animali e ambiente, ha appena realizzato “Save whale” un’opera d'arte che lascia un segno indelebile nello sky line della capitale, per dare voce al grido di aiuto degli animali marini. Nel cuore pulsante della città, in via Antonio Meucci, il murale, realizzato sulla facciata di un palazzo di diversi piani, ritrae una megattera di dimensioni naturali, sostenuta da Nettuno, Dio del mare, insieme a uno squalo bianco, che si rivolge alla statua di Antonio Meucci, inventore del telefono, perché raccolga il suo messaggio.

L’Opera, per la sua imponenza, si inserisce a pieno titolo tra i primi maxi murales a livello internazionale, diventando il megafono architettonico di creature, la cui vita è costantemente sotto minaccia a causa dell’uomo. L'attività umana non risparmia nemmeno i più grandi cetacei, che  soffrono in modo indicibile. Caccia, ricerche scientifiche, cambiamento climatico e inquinamento stanno provocando l'ineluttabile estinzione di queste specie animali.

“Realizzare quest’opera è stato per me un dovere e un onore. Se il dolore che questi animali subiscono per mano dell’uomo mi tormenta e la loro bellezza, la loro maestosità mi incanta, ho capito che era mio dovere gridarlo con i colori e mostrarlo agli occhi del mondo attraverso le restituzione artistica della loro dimensione e della loro magnificenza. Meucci invece è stato la mia ispirazione umana, perché capace di creare comunicazione superando le distanze, usando le vibrazioni. Proprio come fanno le balene. Questi animali ci chiedono aiuto e rispetto, il mio messaggio è la necessità di metterci in ascolto e rispondere con azioni di protezione e cura”. Con queste parole Moby Dick, definito il Banksy degli animali, conferma il suo attivismo a sostegno di animali e ambiente, per il quale è stato insignito del titolo di “testimonial per la terra” dall’Earth Day.
Assistente dello street artist per la realizzazione del maxi murale è stato Diego Poggioni, mentre il progetto è stato realizzato con la collaborazione di due studi tecnici, F&D Studio Tecnico e BM Studio, con il supporto della consulenza dell’architetto Silvia Pepe.

Moby Dick espone i suoi lavori nelle più prestigiose  gallerie e musei nel mondo e collabora con tantissime associazioni Nazionali e Internazionali che si occupano di ambiente e natura.

Rosalba PANZIERI



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________