Pietro Rago è il nuovo campione regionale di boxe: ancora un passo verso la vetta più alta

Pubblicato: 12/11/2024

...adesso, anche l'alto-jonio cosentino ha il suo campione di Pugilato

Pietro Rago è il nuovo campione regionale di boxe: ancora un passo verso la vetta più alta

Pietro Rago, questo è il nome inciso sulla coppa del nuovo campione Regionale di Boxe nella Categoria Youth, in seno agli inter-regionali 'Campionati Italiani Youth Maschili' 2024 della FPI (Federazione Pugilistica Italiana).

L'atleta Trebisaccese nato il 25/07/2007, che quest'anno sta frequentando il quarto anno della scuola secondaria superiore presso l'Istituto Filangieri di Trebisacce IV° S.I.A, da più di tre, ha affiancato, alle attività di studio, quella sportiva della boxe dilettantistica. Pietro infatti, frequenta e si allena oramai a tempo pieno nella palestra di pugilato 'Avolio boxe di Castrovillari'.

Pietro con l'allenatore Marco Satriani

La passione per questo sport, Pietro l'ha sviluppata da giovanissimo, quando, ancora in tenera età, seguiva papà Francesco in giro per la Regione a guardarlo esibirsi su alcuni degli stessi ring dove lui stesso oggi gareggia. Già, perchè papà Francesco, arbitro brevettato della federazione pugilistica Italiana di livello regionale da dieci anni, prima di calcare quei 'quadrati' da arbitro, li ha calpestati da boxeur.

Francesco Rago (a destra) con il Coordinatore Nazionale Arbitri Alessandro Renzini

La strada non è stata semplice, ma sotto l'attenta e tenace guida dei maestri Mario Ferrari e Marco Satriani, questo 3 novembre a Locri (RC), finalmente, i sacrifici, i sudori e le lacrime, hanno consegnato al giovanissimo puglile non solo qualche applauso, ma 'il gradino più alto sul podio'. Infatti, nella splendida cornice del Palasport Lic. Scient. 'Zaleuco', dove si sono disputati i 'Campionati Regionali di boxe Youth Maschili Under 19', organizzati dalla 'Coluccio Boxe' e validi per la qualificazione alla fase finale dei 'Campionati Italiani Youth Maschili' di Pugilato Olimpico 2024 della FPI (Federazione Pugilistica Italiana) che si svolgeranno al PalaSport di Loreto dal prossimo 20 novembre, Pietro è stato eletto campione.

Alcuni dei giovani altleti in gara

Con un intenso programma di sei incontri su tre finali, il campione regionale, che, come detto, boxava coi colori dell'Avolio Boxe per la categoria 'pesi gallo', ha sconfitto in finale, al meglio delle tre riprese, il combattitivo Giuseppe Aiello, atleta che vestiva i colori della Invictus di Catanzaro, che solo dopo tre round concitati hanno visto Pietro Rago, aggiudicarsi ai punti, quella che a detta dei giudici e dei presenti è stata una Vittoria meritata.

Pietro Rago (a sinistra)

Pietro è tornato a casa da 'campione' e con un primato in mano; quella coppa infatti, è la prima in assoluto che un pugile porta nell'alto-jonio cosentino. Trebisacce abbraccia il suo giovane campione.

...adesso Pietro, tocca solo a Te!

Ancora un passo verso la vetta più alta, da Locri a Loreto il passo è breve

Emilio FERRARA



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________