Riccardo Del Fra: Quintetto PARIGI-BERLINO-ROMA

Pubblicato: 28/02/2025

ALEXANDERPLATZ JAZZ CLUB

 venerdì 28 febbraio 2025 ore 21,00

sabato 1° marzo ore 21,00

 RICCARDO DEL FRA

Quintetto PARIGI-BERLINO-ROMA

Riccardo Del Fra- contrabbasso

Alessandro Marzi – Batteria
Bill Petry– Tromba
Enrico Zanisi – Pianoforte
Pierre Carbonneaux, sax

Riccardo Del Fra: Quintetto PARIGI-BERLINO-ROMA

All’Alexanderplatz Jazz Club di Roma, venerdì 28 febbraio e sabato 1 marzo, Riccardo Del Fra Quintetto Roma-Berlino-Parigi. Un evento speciale in due serate, con un quintetto che unisce tre capitali della musica jazz, interpretando brani dal Great American Songbook e dal repertorio hard-bop degli anni '60 e '70.

"Per questo progetto speciale, sono lieto di circondarmi di solisti di talento, sensibili e particolarmente lirici. È un incontro singolare e originale. Tutti insieme rappresentiamo tre paesi e generazioni diverse, ma musicalmente parliamo la stessa lingua. Ho, scelto un programma di brani tratti dal Great American Songbook e dal repertorio hard-bop dei migliori compositori jazz degli anni Sessanta e Settanta. Sarà speciale e divertente! " - Riccardo Del Fra

Riccardo Del Fra è nato a Roma e ha studiato al Conservatorio di Musica di Frosinone. Molto presto ha iniziato a esibirsi in concerti e registrazioni jazz con l'Orchestra della RAI-TV di Roma. Ha suonato con un gran numero di solisti jazz (Art Farmer, Dizzy Gillespie, Art Blakey, Sonny Stitt, James Moody, Lee Konitz, Kenny Wheeler, Paul Motian, Dave Liebman, ecc.) ed è stato il bassista fisso di vari gruppi (Barney Wilen, Bob Brookmeyer, Johnny Griffin, Toots Thielemans). Alla fine del 1979 avviene l'incontro decisivo a Roma con il trombettista Chet Baker. Riccardo Del Fra suona al fianco di Chet per circa otto anni in tournée, per la radio e per la televisione; una collaborazione che porta alla registrazione di dodici album (tra gli altri, "Mr.B", "Chet Baker Sings Again", "At the Capolinea"), di video ("Chet Baker Trio Live in London at the Ronnie Scott", "Live in Paris 1980") e del film "Chet's Romance" di Bertrand Fèvre. All'inizio degli anni '80 Riccardo Del Fra si stabilì a Parigi. Nel 2004, fu nominato direttore del Dipartimento Jazz del Conservatorio Nazionale Superiore di Musica e Danza di Parigi, dove insegnava dal 1998. Riccardo Del Fra è anche un compositore attivo che ha scritto per ensemble jazz e classici, oltre che per il cinema.

Tra le sue opere : "Sky Changes" per il sassofonista Dave Liebman e l'Ensemble Intercontemporain, diretto da Susanna Mälkki ; "Mystery Galaxy", per quintetto jazz e orchestra sinfonica ; "Une Folle Allure", per tre solisti e ensemble d'archi ;Le sue registrazioni sono state acclamate da pubblico e stampa, e hanno vinto vari premi. Alcuni dei suoi album: "A Sip of Your Touch", "Roses & Roots", "My Chet My Song", CD-Box-set "Chet Visions", "Moving People”

BILL PETRY - tromba

Nato e cresciuto da genitori provenienti dalla scena degli artisti e degli squatter di Berlino Ovest, Bill Petry entra in contatto in tenera età con la collezione di dischi dei genitori, che getterà importanti basi per la sua sensibilità estetica. Ben presto, come musicista autodidatta, iniziò a imparare le melodie al pianoforte e a comporre i suoi primi pezzi. Bill Petry ha studiato tromba al Jazz Institute di Berlino sotto la guida di Gerard Presencer, ricevendo anche lezioni da Gregoire Peters e Peter Weniger. L'orizzonte musicale di Bill Petry non si è mai limitato al solo jazz. Composizioni di cantanti pop si inseriscono perfettamente nel suo repertorio in modo stilisticamente sorprendente. Ha anche lavorato come solista al fianco di grandi del jazz internazionale come Riccardo Del Fra, Billy Hart e Till Brönner, o con musicisti pluripremiati e di fama internazionale come Daniel Hope e Lisa Batiashvili. Il suo recente disco "Close Your Eyes", pubblicato da Timezone Records, sta avendo un grande successo di pubblico e di stampa.

PIERRE CARBONNEAUX - sassofono

Pierre Carbonneaux ha iniziato a suonare il sassofono all'età di 6 anni. Nel 2019 è entrato a far parte dell'orchestra giovanile dell'Orchestre National de Jazz, sotto la direzione di François Jeanneau. Tornerà in questa orchestra nel 2024 sotto la direzione di Claude Barthelemy. Nel settembre 2019, Pierre Carbonneaux è ammesso al Dipartimento di Jazz del Conservatorio di Parigi, dove ha conseguito il Master nel 2024. Nel 2022 ha suonato le sue composizioni come opening act per Abdullah Ibrahim sul palco della Cité de la Musique, al festival Jazz à la Villette. Attualmente suona nel trio "Broadway Letters" insieme a Riccardo Del Fra e Alain Jean-Marie. Dal 2021 guida il gruppo "L'Autour", il cui primo album uscirà prossimamente per l'etichetta Pee Wee Records.

ENRICO ZANISI - pianoforte

Diplomato in pianoforte con il massimo dei voti, Enrico Zanisi ha all'attivo sei dischi. Nel 2012 la rivista Musica Jazz lo ha premiato con il TOP JAZZ come miglior nuovo talento del jazz italiano. Ha suonato tra gli altri con : Sheila Jordan, Dave Liebman, Logan Richardson, Paolo Fresu, Giovanni Tommaso, Fabrizio Bosso, Francesco Cafiso, Gabriele Mirabassi, Roberto Gatto, Stefano Di Battista, Enrico Pieranunzi. Si è esibito in alcuni dei più importanti festival, teatri e club in Italia e in molti altri Paesi del mondo.

ALESSANDRO MARZI - batteria

Figlio d'arte, Alessandro Marzi ha studiato con Roberto Gatto, Fabrizio Sferra e Nicola Stilo; si è diplomato in Strumenti a Percussione al Conservatorio di Roma e successivamente ha frequentato il Drummer's Collective di New York. Ha inciso più di 150 dischi e suonato in Italia e all'estero, tra gli altri con: Bill Smith, Toninho Horta, Don Byron, Charles Davis, Greg Osby, Enrico Pieranunzi, Danilo Rea, Antonio Zambrini, Dario Deidda, Javier Girotto, Maurizio Giammarco, Fabrizio Bosso.

Alessandro Marzi insegna batteria jazz presso il Conservatorio di Musica di Latina.

 Alexanderplatz Jazz Club, via Ostia, 9, Roma

 Info e prenotazioni: 06 86781296 (Dopo le 18)

349 977 0309 (WhatsApp)

prenotazioni.alexanderplatz@gmail.com

www.alexanderplatzjazz.com

Ufficio Stampa

Maurizio Quattrini



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________