- Home
- Curiosando qua e là
- Rossellini spazio jazz
Rossellini spazio jazz
ROSSELLINI SPAZIO JAZZ
martedì 25 febbraio ore 21,00
COLONNA/SPERA “KA” feat. ANTONELLO SALIS
Marco Colonna: clarinetto, clarinetto basso, sax tenore, flauti etnici
Fabrizio Spera: batteria e percussioni
Antonello Salis: fisarmonica, keyboard
martedì 11 marzo ore 21,00
FRANCESCO BEARZATTI
“POST ATOMIC ZEP”
Francesco Bearzatti – sax, elettronica
Danilo Gallo – basso, elettronica
Stefano Tamborrino – batteria, voce
martedì 25 marzo ore 21,00
SIMONE ALESSANDRINI STORYTELLERS
Simone Alessandrini – sax alto e soprano
Antonello Sorrentino – tromba e flicorno
Federico Pascucci – sax tenore, clarinetto turco
Giacomo Ancillotto – chitarra
Riccardo Gola – contrabbasso, basso elettrico, synth bass
Riccardo Gambatesa – batteria, percussioni
domenica 30 marzo ore 21,00
JOHN DE LEO JAZZABILLY LOVERS
“TOMATO PELOSO”
JOHN DE LEO, vocals, backing vocals, live looping sampler, toy karaoke, copperphone mic, cacao box mic, telephone mic
ENRICO TERRAGNOLI electric guitar, live looping sampler, effects, keyboards
STEFANO SENNI double bass
FABIO NOBILE drums, percussion, backing vocals
FRANCO NADDEI sound design, live looping sampler, live electronics
Lo Spazio Rossellini di Roma, polo culturale multidisciplinare della Regione Lazio gestito da ATCL, diventa Rossellini Spazio Jazz, per una rassegna di quattro concerti, tra il 25 febbraio e il 30 marzo, con una particolare attenzione all’improvvisazione e alla sperimentazione: il 25 febbraio, il trio composto da Marco Colonna, Fabrizio Spera e Antonello Salis, l’11 marzo, Francesco Bearzatti “Post Atomic Step”, il 25 marzo, Simone Alessandrini Storytellers e infine, il 30 marzo, John De Leo Jazzabilly Lovers. Si parte martedì 25 febbraio, Colonna/Spera “KA” con Antonello Salis.
Un trio inedito che si incontra sulla matrice comune della musica visionaria, irrinunciabile e spiritualmente inarrestabile di John Coltrane. Due dei musicisti più attivi internazionalmente della scena improvvisata italiana incontrano un personaggio unico, maestro assoluto e figura indiscutibile del jazz italiano ed internazionale: Antonello Salis. L’improvvisazione è una matrice comune a tutte le musiche del Mondo, questa riflessione non deve essere stata lontana dalla ricerca di Coltrane, nel suo fondere modi della musica indiana, numerologia asiatica, pathos latino e senso del blues. Tutto filtrato da una figura intellettualmente onnivora, rappresentazione perfetta del Jazz come musica capace di intendere la spiritualità come motore primo e fine supremo di ogni percorso di esplorazione sonora e tecnica. La musica di questo trio prende queste riflessioni e le fa sue, lasciando che la memoria e la consapevolezza condivisa di questa matrice faccia il suo lavoro nel momento e crei le condizioni della creazione estemporanea, della composizione nel momento. I vasti esperimenti e le conoscenze delle musiche del mondo di Colonna, si incontrano con i ritmi urbani, liberi e frammentati di Spera. Insieme incontrano Antonello Salis, una delle figure più riconoscibili e uniche nel panorama musicale internazionale. Musicista dall’energia a tratti incontrollabile, capace di prendere qualsiasi materiale e trasformarlo in poesia sonora. Figura imprescindibile della “tradizione” jazzistica italiana, pronto sempre a “scombinare” le carte e rendere le sue performance memorabili.
Martedì 11 marzo, il sassofonista Francesco Bearzatti con il suo trio, presenterà “Post Atomic Zep”, il suo nuovissimo album. Francesco Bearzatti, noto per il suo approccio al jazz, è solito spingersi oltre i confini del genere. L’album, su etichetta doKumenta Music e distribuzione a cura di TAG, si costituisce come un omaggio del tutto originale all’iconica rock band dei Led Zeppelin. Affiancato dai talentuosi Danilo Gallo al basso, e Stefano Tamborrino, alla batteria e agli effetti per chitarra dal vivo, Bearzatti offre una versione fresca ed elettrizzante di alcuni dei più grandi successi dello storico gruppo britannico. Undici tracce che riflettono lo stile caratteristico del sassofono di Bearzatti - capace di fondere melodie intricate a improvvisazioni audaci e rocambolesche - e risuonano di influenze che vanno dal free jazz al rock: “Post Atomic Zep” promette di essere un must per gli appassionati di musica avventurosa e di artisti come John Zorn e The Bad Plus. Ai grandi classici dei Led Zeppelin quali Stairway To Heaven e Going To California sono affiancate anche alcune composizioni originali frutto della visione creativa unica di Bearzatti e dei suoi collaboratori. Con il suo approccio innovativo alla piegatura del genere e all'esplorazione musicale, questo album farà sicuramente scalpore sia nel mondo del jazz che in quello del rock.
“Con questo nuovo progetto ho voluto chiudere un cerchio molto importante per me, dichiara Francesco Bearzatti, cominciato nel lontano 2005 con la pubblicazione di tre pezzi dei led Zeppelin uniti a mo' di suite. Terminare un intero lavoro sulla musica degli ZEP e poterlo portare in tour era una cosa che avevo in mente da anni e sono felice di esserci finalmente riuscito. Mettere il distorsore sul sax e sentirsi contemporaneamente Page e Plant non ha eguali per me che sono cresciuto con questa musica. Attraverso l’improvvisazione sono in grado di rimaneggiare il repertorio dei Led Zeppelin in totale libertà e grazie all’apporto di musicisti meravigliosi come Gallo e Tamborrino la sensazione di essere una rock band è reale.”
Martedì 25 marzo, Simone Alessandrini Storytellers. Storytellers, del sassofonista e compositore Simone Alessandrini è una delle formazioni più interessanti del panorama jazz italiano. Nei suoi album (trilogia prodotta dalla Parco della Musica Records) racconta in musica storie reali e fantastiche. Prima con l’omonimo Storytellers (2017) racconta storie di persone comuni nel periodo della resistenza, poi con Mania Hotel (2021), storie legate alla follia. Nel 2024 esce Circe, in cui parla del mito della maga, con gli uomini trasformati in animali, che però non vogliono più tornare umani, preferendo appunto la natura animale. Il concerto sarà un viaggio narrativo che ripercorrerà i tre concept album, aprendo scenari tendenti al rock ma allo stesso tempo con evidenti influenze della musica colta di inizio ‘900, echi di fanfare popolari e Tom Waits. Storytellers è un contenitore sonoro, il cui sound dinamico riesce ad oscillare tra il mondo acustico e quello elettrico, dove i tre fiati in prima linea portano New Orleans in Europa, alternando momenti acidi a un sound melanconico ed evocativo.
Ultimo appuntamento per Rossellini Spazio Jazz, domenica 30 marzo, con John De Leo Jazzabilly Lovers. Jazzabilly Lovers è il nuovo progetto di John De Leo, voce tra le più eclettiche e trasversali della scena, peraltro reduce da uno straordinario tour dei Quintorigo, eccezionalmente riuniti per celebrare i 25 anni di “Rospo”. Il progetto nasce da un’idea del cantante, a lungo meditata con il contrabbassista Stefano Senni e finalmente concretizzata nel 2019.
Negli anni successivi, viaggiando tra reinterpretazioni e arrangiamenti, i Jazzabilly Lovers hanno trovato il sound definitivo e aggiunto brani originali al repertorio, che hanno preso forma definitiva nel disco Tomato Peloso, in uscita il 21 febbraio su doppio vinile e piattaforme digitali per la Tǔk Voice, sezione dedicata alle voci dell’etichetta Tǔk Music. Il lavoro sarà anticipato il 14 febbraio, giorno di San Valentino, da Love Me Tender, classico di Elvis Presley, stavolta in una versione straniante quanto seducente, impreziosita dalla partecipazione di Paolo Fresu. Il quintetto Jazzabilly Lovers ha dato vita a un progetto in cui rock’n’roll e jazz si mescolano in modo imprevedibile e divertente. Elvis Presley, dicevamo, ma anche John Coltrane, gli Stray Cats e gli standard più classici, accostati e trasformati con gusto spregiudicato alla scoperta di connessioni ora sotterranee ora esplicite tra repertori apparentemente incompatibili. Con spirito ludico, la voce e gli strumenti flirtano, spiazzano, saltano tra gli stili a seconda dell’ispirazione del momento.
Spazio Rossellini
via della vasca navale 58 – Roma
per info: 3452978091 - info@spaziorossellini.it
Biglietti Colonna/Spera, Francesco Bearzatti e Simone Alessandrini:
€ 10,00 + dp
Biglietti John De Leo: € 15,00 + dp
Spazio Rossellini https://www.facebook.com/
ATCL – Circuito Multidisciplinare del Lazio https://www.facebook.com/atcl1
Spazio Rossellini https://www.instagram.com/
ATCL Lazio https://www.instagram.com/
Ufficio Stampa
Maurizio Quattrini



Ultimi Video
-
Merry Christmas and happy New Year
L'Albero Verde della Vita e La Linfa Vi augurano un Buon Natale ed un Sereno Anno Nuovo. ... -
Il giardino delle delizie: tradizioni e folklore alimentare dell'Apulia Italica
'I Sapori del Grano - VI° edizione' - Gravina in Puglia, 14 settembre 2024: manifestazione internazionale organizzata da ... -
Grana dat et vina: Una sana tradizione alimentare millenaria
'I Sapori del Grano - VI° edizione' - Gravina in Puglia, 13 settembre 2024: manifestazione internazionale organizzata da ... -
La Lunga Notte delle Chiese - I° edizione - venerdì 7 giugno 2024 - Gioia del Colle (BA)
La Lunga Notte delle Chiese - I° edizione - venerdì 7 giugno 2024 - Gioia del Colle (BA): ... -
Rettoria di San Domenico: concerto, Ensemble di violini della scuola media “Bosco-Venisti”
Rettoria di San Domenico: concerto, Ensemble di violini della scuola media “Bosco-Venisti” di Capurso diretti dal prof. Francesco LAMANNA. ... -
Rettoria di Sant’Angelo - La Lunga Notte delle Chiese - I° edizione
Rettoria di Sant’Angelo: visita guidata alla scoperta del Santo Patrono gioiese SAN FILIPPO NERI ... -
Parrocchia Santa Maria Maggiore (Chiesa Madre) - La Lunga Notte delle Chiese - I° edizione
Parrocchia di Santa Maria Maggiore: Santa Messa concelebrata da don Angelo GAROFALO, Vicario Episcopale per la Cultura della ... -
Rettoria di San Rocco - La Lunga Notte delle Chiese - I° edizione -
Rettoria di San Rocco: convegno intitolato “Le sfide comuni tra le confessioni religiose” Interventi: Prof.ssa Sabrina Laura MARTUCCI, ... -
Parrocchia del Sacro Cuore - La Lunga Notte delle Chiese - I° edizione -
Parrocchia del Sacro Cuore: momento di gioiosa esperienza di fede comunitaria animata dal RnS – Rinnovamento nello Spirito ... -
Parrocchia di San Vito Martire - La Lunga Notte delle Chiese - I° edizione -
Parrocchia di San Vito Martire: momento di intrattenimento musicale con il cantante Said SADEK, l’angolo del tè nella ... -
What if green?
Cosa succederebbe se tutto fosse e dovesse essere verde? L'Albero Verde della Vita affronta l’ipotetico dialogo tra lo ... -
L'Assordante Rumore del Silenzio: storie di ordinaria violenza
Evento organizzato dall'associazione socio culturale di promozione sociale - Ente del Terzo Settore - L'Albero Verde della Vita: sala ... -
L'Assordante Rumore del Silenzio
"L'Assordante Rumore del Silenzio, venerdì 8 marzo 2024, Senato della Repubblica". ... -
MOSSAD: Commissione d'Inchiesta
Un romanzo avvincente che mescola realtà storica dei fatti con immaginazione ... -
MOSSAD: Commissione d'Inchiesta
Definito “un romanzo avvincente che mescola realtà storica dei fatti con immaginazione”, Mossad - Commissione d'Inchiesta, descrive una serie di ... -
Crea il tuo momento e rendilo giusto....
con L'Albero Verde della Vita, puoi! ... -
BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO
L'Albero Verde della Vita - associazione socio culturale di promozione sociale - Ente del Terzo Settore e La ... -
L'ora del Giudizio: Israele, Hamas, Hezbollah
... -
Israele, Hamas, Hezbollah: l’ora del giudizio
L’Albero Verde della Vita - associazione socio culturale di promozione sociale – Ente del Terzo Settore ed il giornalista, scrittore di successo ... -
Disinformazione in un tempo di forte emergenza democratica e educativa
Operazioni psicologiche e guerre dell'informazione ... -
Disinformazione: operazioni psicologiche e guerre dell'informazione
La guerra delle bugie nella società della disinformazione. Avventure e disavventure della verità L’Albero Verde della Vita - associazione socio culturale ... -
Perchè la Rete?
... -
La Rete: l'Intelligence tra realtà e immaginazione
L’Albero Verde della Vita - associazione socio culturale di promozione sociale – Ente del Terzo Settore ed il dott. Umberto Saccone, già Capo ... -
Spie
... -
Spie: i Servizi Segreti delle multinazionali..
“Come si combatte la guerra che vede ogni giorno schierate le multinazionali nel tentativo di imporsi su nuovi ... -
OLTRE LE BARRIERE
Oltre le Barriere, è un progetto di inclusione socio-culturale che mira ad abbattere le disugluaglianze sociali e di genere, valorizzando, con ... -
NOI CON VOI, VOI CON NOI
NOI CON VOI, VOI CON NOI. Aderisci alla campagna di iscrizione a L'Albero Verde della Vita. Potrai partecipare ... -
San Martino: festa della mozzarella e del buon vino - 8^ edizione
... -
San Martino, festa della mozzarella e del buon vino - 8° edizione
L'8° edizione de "San Martino, festa della mozzarella e del buon vino" sta arrivando: sabato 25 novembre 2023 ... -
Misteri e Segreti Italiani: la versione di Pazienza
Il racconto inedito dell'ex agente del Sismi protagonista di tanti misteri italiani. “Misteri e Segreti Italiani: la versione di Pazienza” ne ... -
La Spiga d'oro: colture della salute ed alimentazione sociale
"I Sapori del Grano - V° edizione" - sabato 23.09.2023 - attività convegnistica organizzata dall'associazione L'Albero Verde della ... -
"Pane, vino ed olio: i cibi sacri della cultura greco-romana"
"Storia e folklore della popolazione italica": attività convegnistica organizzata da L'Albero Verde della Vita - APS - Ente ... -
I Sapori del Grano - V° edizione: grazie Santeramo
... -
I Sapori del Grano - V° edizione
Tutto pronto per la V° edizione de "I Sapori del Grano" manifestazione organizzata da L'Albero Verde della Vita ... -
"I Sapori del Grano" - IV° edizione
In attesa della V edizione de "I Sapori del Grano" venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 settembre ... -
I SUCCESSI DEL 2021 DE L'ALBERO VERDE DELLA VITA
I momenti più belli condivisi con L'Albero Verde della Vita nell'anno 2021 ... -
Intelligence Collettiva: Appunti di un ingegnere rapito dai Servizi Segreti
Prosegue lunedì 12 giugno 2023 la maratona nel mondo dell’intelligence con l’On. Angelo TOFALO nel secondo webinar dal titolo “Intelligence Collettiva: Appunti di ... -
Intelligence Collettiva: appunti di un ingegnere rapito dai Servizi Segreti
Prosegue lunedì 12 giugno 2023 la maratona nel mondo dell’intelligence con l’On. Angelo TOFALO nel secondo webinar dal ... -
...dalle origini ai giorni nostri...
La Cultura dell'Intelligence ... -
La cultura dell'Intelligence: dalle origini ai giorni nostri
Mercoledì 24 maggio 2023 alle ore 19.30 con L’Albero Verde della Vita, associazione socio culturale di promozione sociale – ... -
...pensa in verde e cambi il mondo...
...pensa in verde e cambi il mondo..."Transizione verde: una sfida anche culturale per imprese competitive e cittadini consapevoli". ... -
Thinking green, changing world
Mai così attuale e divisivo il tema del cambiamento climatico, della transizione ecologica, degli interventi strutturali non attuati ... -
I chiaroscuri di un'Umanità rigenerata dalla Luce I° Parte
L’Albero Verde della Vita, associazione socio culturale di promozione sociale – Ente del terzo Settore, vi invita, lunedì 3 aprile 2023, alle ore 19.30, ... -
I chiaroscuri di un'Umanità rigenerata dalla Luce 2° Parte
L'Albero Verde della Vita, associazione socio culturale di promozione sociale - Ente del Terzo Settore -, conclude il ... -
L'importante non è ciò che facciamo....2020
Gli eventi del 2020 de L'Albero Verde della Vita ... -
Gli eventi del 2019 de L'Albero Verde della Vita
Gli eventi che hanno caratterizzato l'anno 2019 de L'Albero Verde della Vita. ... -
I Sapori del Grano, 19-20 settembre 2020
“I Sapori del Grano – II edizione”, una manifestazione d’interscambio culturale a carattere internazionale e diffusione nazionale, accreditata ...
Vedi tutti i video »
Clicca sul Banner in basso e guarda il video
Inquadra il codice qr e sostienici!
Oltre le barriere - 2k24 -
è un progetto de
L'Albero Verde della Vita
_____________________________
_______________________
DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi
(Liber I)
(Liber II)
______________________