Torna San Martino: festa della mozzarella e del buon vino

Pubblicato: 05/11/2021
Torna San Martino: festa della mozzarella e del buon vino

Ci siamo fermati per un anno causa la pandemia che ha colpito con la sua forza devastante il mondo intero ma siamo ritornati con maggiore entusiasmo per proseguire nelle iniziative culturali, folcloristiche, internazionali, di solidarietà sociale che l’associazione L’Albero Verde della Vita non ha smesso di organizzare.

Nel mese di novembre ricorre la famosa "Estate di San Martino che dura tre giorni e un pochino" come recita un vecchio adagio.

Il mondo dell'agricoltura associa il periodo autunnale, ancora tiepido e soleggiato, grazie all’espansione dell’anticiclone dalla Spagna verso tutto il Mediterraneo, con condizioni di alta pressione, alte temperature e bel tempo, alla prima spillatura del vino novello.

Biblicamente, invece, la ricorrenza è legata  alla figura di San Martino di Tours: la storia narra di come Martino, soldato dell'impero romano, nell'inverno del 335 e probabilmente nella notte dell'11 novembre, uscendo per una ronda notturna a cavallo da una delle porte della citta francese di Amiens dove viveva, si imbattè in un povero mercante seminudo ed infreddolito causa il maltempo. Mosso da pietà fraterna Martino decise di tagliare il proprio mantello militare, di lana, e di darne metà al povero. Improvvisamente un bagliore di sole caldo quasi estivo squarciò il cielo freddo di novembre: era l'estate di San Martino.  

Dopo quella notte Gesù giunse in sogno a Martino: era coperto con metà del suo mantello. Martino da Tours, nato intorno al 317 da una nobile famiglia, a seguito dell'episodio del mantello si convertì al cristianesimo, fu battezzato e dopo venti anni di carriera militare, ossia nel 371, fu proclamato Vescovo di Tours. Fondò il monastero di  Ligugé, il più antico d’Europa e morì l’8 novembre del 397, a Candes, vicino a Tours.  

E per festeggiare la 6° edizione di San Martino: festa della mozzarella e del buon vinoL'Albero Verde della Vitati aspetta sabato 13 novembre 2021 alle ore 20:30 presso l'Esperia Hotel, sala ricevimenti, sita in Sammichele di Bari alla via G. Verga n. 18.

La serata, organizzata dall’associazione “L’Albero Verde della Vita” unitamente al “Caseificio Capurso Azienda Casearia srl”, a Nettis Martino – Caseificio, al caseificio artigianale Masseria Corvello di Michele Spinelli, alla macelleria Il Buongustaio, alla pizzeria La Lira, a Jo Dà Pub, pizzeria forno a legna, a Cuor di Mandorla, a La Masseria snc di Cantore Filippo e Giuseppe – Frantoio oleario e azienda agricolaall’Ottica Vasco: Ottica, Lenti a Contatto ed Occhiali - Vendita al Dettaglio di Angelo Vasco, ad Elettrocar di Montuoso Domenico & C. Snc, al Centro Assistenza Pneumatici Milano Ottavio di Milano Giovanni, a FRA.CAR S.r.l. punto vendita Peugeot, a Colapietro Idrotermica impianti idrici, ad Edilizia f.lli Volaj s.r.l., all’Agenzia di Viaggi Last Minute Tour - tutti i viaggi che vuoi, a Coffee Shop di Daniele Giandomenico, a Mondo Fiore di Antonella Bitetti, a G Cosmetici di Giustina Gisotti, a Zurich assicurazioni, Agenzia di Via Regina Elena di Gioia del Colle, a Ribelli con Stile, parrucchiera di Miriam Antonicelli, a Norma J. salone di bellezza di Milena Capurso, a Scarpe Diem Outlet di Gioia del Colle, a Centrone Conserve Italiane di Conversano, a La Brace macelleria osteria, alla Cantina dei Fragni/Azienda Agricola Masseria Procida e a Centovignali - i vini che raccontano la Puglia di Sammichele di Bari, alla Casa Vinicola Coppi di Turi, al Panificio-Biscottificio di Giuseppe Cuscito, all’“Associazione Italiana Sommeliers – Puglia A.I.S. – delegazione Murgia” ed al periodico La Linfa, offre la degustazione di prodotti caseari e vini pugliesi, lotteria a premi e divertimento a ritmo di musica con il dj Antonio Chietera.

Se vuoi maggiori informazioni per prenotare puoi scrivere una mail all'indirizzo segreteria@alberoverdedellavita.org o contattarci al numero 391.341.99.61. Affrettati hai tempo fino alle ore 12:00 del 13 novembre 2021. 

Comunicare eventuali intolleranze alimentari.

Il ricavato della serata sarà devoluto per la costruzione della “Casa di Accoglienza per Persone Anziane Autosufficienti”.

Patrizio Del Cane    



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________