World Bank. Programmi di inclusione economica

Pubblicato: 15/03/2021

Una piattaforma per uscire dalla povertà estrema.

World Bank. Programmi di inclusione economica

Secondo le stime della Banca Mondiale, le conseguenze economiche della pandemia potrebbero aumentare il numero di persone che vivono in povertà estrema fino a 150 milioni nel 2021. Donne, bambini, sfollati e persone con disabilità sono stati particolarmente colpiti.

Mentre i Governi ed i partner per lo sviluppo cercano urgentemente di invertire la tendenza ed aiutare i più poveri, un numero crescente di prove mostra che gli interventi coordinati volti a raggiungere l'inclusione economica possono fornire un utile percorso per uscire dalla povertà estrema.

Le misure di protezione sociale, compresi i trasferimenti di denaro, sono pilastri essenziali dei programmi contro la povertà. Ma mentre hanno il potere di aumentare le risorse e la resilienza, non sono sufficienti per affrontare i molteplici vincoli che possono impedire ai più poveri e vulnerabili di uscire dalla povertà e di rientrarvi. Queste limitazioni potrebbero includere la mancanza di istruzione o formazione, limitate opportunità di lavoro, mancanza di risorse o incapacità di accedere ai mercati e ai finanziamenti.

Per affrontare questa sfida, il recente Rapporto della Wolrd Bank sullo stato dell'inclusione economica 2021(The State of Economic Inclusion Report 2021: The Potential to Scale) esamina come i Governi possano trarre vantaggio dagli investimenti fondamentali (inclusi protezione sociale, mezzi di sussistenza, occupazione ed inclusione finanziaria) per migliorare le opportunità per i poveri.

Questo rapporto, pubblicato dall'Alliance for Economic Inclusion, un meccanismo di collaborazione unico tra i Governi nazionali, la Banca mondiale ed un'ampia gamma di stakeholder dello sviluppo, presenta un equilibrio degli sforzi internazionali volti ad incrementare gli interventi di inclusione economica rivolti ai più poveri, con un'enfasi particolare sulla creazione di mezzi di sussistenza e posti di lavoro. 

Dall'analisi di 219 programmi che coprono 92 milioni di persone in 75 paesi, il documento rileva che, per segmenti della popolazione spesso lasciati indietro, tali interventi possono diventare una vera piattaforma per uscire dalla povertà e ottenere mezzi di sussistenza sostenibili.

Queste iniziative di inclusione economica guidate da Governi o organizzazioni non governative hanno ambiti diversi e sono dirette a gruppi diversi. Sono anche basati sulla comunità: con un'enfasi sui partenariati collaborativi e il loro design flessibile consente loro di soddisfare le esigenze locali ed apportare cambiamenti man mano che emergono nuove sfide, come la pandemia COVID-19 o il crescente impatto del cambiamento climatico. 

Sia che stiano prendendo di mira le famiglie con capofamiglia in Niger, una popolazione sfollata in Afganistan o un gruppo indigeno in Perù, tutte queste iniziative condividono un approccio multidimensionale che combina vari tipi di misure contro la povertà (borse di studio, formazione, tutoraggio, accesso a mercati e servizi) per massimizzare l'impatto, trasformare la vita delle persone ed affrontare la povertà estrema.

I programmi di inclusione economica svolgono anche un ruolo chiave nella ricerca di generare più posti di lavoro, di migliore qualità e più inclusivi, un asse chiave del lavoro del Gruppo della Banca Mondiale. Sebbene gli impatti di COVID-19 siano di ampia portata, ricadono in modo sproporzionato sui più poveri, aggravando le trappole della povertà e le vulnerabilità.  Nelle famiglie, gli impatti si vedono immediatamente nell'aumento dei prezzi dei prodotti alimentari, nella diminuzione delle opportunità di guadagno e nelle crisi sanitarie irreversibili. Il rapporto evidenzia alcune aree chiave per risolvere questa difficile sfida che approfondiremo nel prossimo numero de La Linfa.

Avv. Silvia STICCA

 

LINK CORRELATI

I programmi di inclusione economica avvantaggiano già 92 milioni di persone in tutto il mondo

Rapporto 2021 sullo stato dell'inclusione economica: il potenziale per aumentare i programmi 

Quattro osservazioni approfondite dal rapporto New State of Economic Inclusion 2021

Portale dati dell'Alleanza per l'inclusione economica 

La risposta del gruppo della Banca mondiale alla pandemia del COVID-19 (Coronavirus)



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________