Cristo: pane di Vita Eterna

Pubblicato: 31/07/2021
Cristo: pane di Vita Eterna

È ancora domenica.

In questa domenica Gesù lascia Tiberiade e attraversa il lago con una barca. Si dirige a Cafarnao, una città che  diventerà sempre più il suo avamposto.

È da li che partirà con le sue missioni e da li che  saranno scritte in eterno le sue parole, le sue rivelazioni; saranno scritte nei cuori.

E in effetti è proprio lì che parlerà di dono, di cibo di vita, di  pane da dividere,  pane da spezzare con gli altri, così come ha fatto a Tiberiade moltiplicandolo o dividendolo e parlerà di sé come "il pane vivo disceso dal cielo", come quella manna nel deserto  Quel pane "dal" cielo che era soltanto una prefigurazione Lui è il vero pane, il pane "del" cielo di cui bisogna cibarsi, una grande definizione di sé.

Ma è proprio vero? Quale segno ci offri perché noi crediamo in questo?

Gesù è molto chiaro nel suo discorso. "Voi mi cercate non perché avete visto dei segni, ma perché avete mangiato di quei pani e vi siete saziati”. Questa denuncia è un vero e proprio affronto a quelle folle: cercano Gesù solo per la sensazionalità che lo ha circondato e per il miracolo a cui hanno assistito, non perché il segno del pane abbondante li abbia indotti a interrogarsi sulla Sua vera identità e a capire che il pane materiale da lui donato è solo un segno di un pane che è vita per tutta la persona, e vita per sempre.

Snidato il loro atteggiamento, Gesù fa un lungo e complesso discorso strano e difficile da capire. Bisogna dire però che in questo caso è il Gesù glorioso a parlare, il Kýrios che parla alla sua Chiesa; cioè, le parole dette da Gesù a quella folla sono state rilette e poi pubblicate dall’autore del quarto Vangelo, alla luce del vissuto della comunità di que tempo. Come sempre infatti è vivendo il Vangelo che una chiesa comprende di più i suoi contenuti, ragion per cui il seme del Vangelo uscito dalle labbra di Gesù diventa un frutto maturo sulle labbra e nel cuore di chi crede. Questo discorso, in realtà vale, più in generale, per tutte le parole di Gesù attestate nel quarto Vangelo: sono parole sue, uscite dalla Sua bocca, ma accresciute e meglio comprese dalla chiesa che le ha ricevute, custodite e meditate in profondità, riproponendole nell’oggi della vita cristiana.

Queste le reazioni...L'uomo ha sempre bisogno di segni ed è di fronte a pronunciamenti così forti che si divide. La comunità inevitabilmente si spacca  perché occorre umiltà  per riconoscerlo in questo pane, nella semplicità di questo segno. Solo  nella fede tu puoi vedere "oltre" e riesci a capire che quel pane è Cristo, perché e' Lui stesso che lo ha promesso,  lo ha detto Lui che è in quel pane! È Lui il pane spezzato per noi nella santa Eucarestia.

A questo mistero grande che abbiamo ricevuto in dono da Lui, a se stesso che si dona, noi dovremmo credere. Credere in questa presenza viva, in questa presenza reale e in questo suo farsi pane per noi, per essere anche noi pane  per gli altri dobbiamo credere.

Anche noi compartecipiamo a questo dono per diventare come GESÙ un "pane spezzato" per gli altri. Cafarnao ci da questo grande insegnamento.

Sant’Alfonso Maria de Liguori (1696-1787), a riguardo ha saputo sempre scoprire nella persona di Gesù Cristo il pane di vita considerandoLo Pane-Amore che ci spinge ad accogliere, ospitare e, soprattutto, praticare la bontà, dimostrando che noi possiamo chiedere allo Spirito di rinnovare la nostra mentalità e di rivestirci di una nuova condizione umana, quella creata a immagine di Dio e fatta di giustizia e santità vera. Il suo modo di agire era tale per cui da vescovo come affermano gli agiografi: Egli amava talmente il povero, che dovendo ammettere taluno al suo servizio, senza badare al proprio comodo, preferiva sempre il più povero, non perché più abile, ma perché povero.

A Cafarnao, dopo questo discorso molti se ne vanno però rimangono coloro che  in maniera robusta  credono in Lui, ancora più di prima e sarà Pietro ad assicurarli,  sarà Pietro per primo a confermare la sua fede in Cristo pane di vita eterna. 

don Alfonso GIORGIO



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________