Il battesimo: attuazione del Mistero di Dio che ci Ama

Pubblicato: 07/01/2023

(Mt 3, 13-17)

Il battesimo: attuazione del Mistero di Dio che ci Ama

L’icona biblica che la liturgia ci popone in questa domenica è la scena del Battesimo di Gesù, una nuova Epifania. In quel momento contrassegnato dal Mistero di un Dio che ancora una volta si fa piccolo è il Figlio di Dio a manifestarsi pienamente a noi.

Nella sua umanità, ma direi anche nella sua divinità, si è manifestato ed è il Padre a manifestarlo: “Questi è il mio Figlio prediletto ascoltatelo”. Si tratta dunque di un rapporto di amore intenso. Gesù si sente amato, è il l’Onnipotente stesso che ha voluto essere uno di noi, che è venuto in mezzo a noi per condividere tutto di noi. A riguardo il venerabile don Tonino Bello definiva il Battesimo di Gesù come il gesto supremo della familiarità con la nostra storia, il gesto della Sua condivisione che permette appunto al cielo di aprirsi.

E’ il cielo che si squarcia e permette per così dire l’immissione dei valori del cielo, qui sulla terra, quella misteriosa mescolanza di Dio con l’uomo, che alimenta quel fare tutt’uno nell’umanità e divinità di Gesù. Tutto ciò avviene proprio mentre Gesù scende nel cuore della terra coperto dalle acque. Questa mescolanza, si attua nel mistero. E’ un Battesimo che Gesù vive proprio con questo intento di condividere tutto dell’uomo. E’ il sentirsi amato da Dio e l’amare Dio in prima persona, entrare in questa circolarità dell’amore di Dio, per cui anche il nostro Battesimo, che poi è quel Battesimo del fuoco annunciato dal Battista, ci permette di vivere con intensità quell’amore che viene dal Padre, perché solo quando ci sentiamo amati, solo allora possiamo, a sua volta amare e al tempo stesso riusciamo a fare cose grandi.

Chi non ama, chi non è amato, chi non si sente amato si intristisce, si chiude in se stesso  e rimane passivo, immobile, non è capace di decidersi, di fare “un salto”; chi invece sa di essere amato, riesce a fare grandi cose anche scalare una montagna, riesce a fare e a realizzare tanto perché sa di avere qualcuno accanto, qualcuno che dà senso alla sua vita.

Se dovessimo chiederci in concreto: “cosa rappresenta il Battesimo per la vita di ogni giorno?” Ritengo, alla luce di quanto detto, che l’unica risposta possibile possa essere questa: il Battesimo ricevuto è l’attuazione del mistero di Dio che ci ama, fino al punto di venire in mezzo a noi e scendere in quelle acque, in quella umanità fragile e talvolta malata che contraddistingue l’uomo di tuti i tempi. Sentiamoci dunque amati da Dio, perché se ci sentiamo amati, senza nemmeno accorgercene, mettiamo in atto il Battesimo.

Siamo stati battezzati nella santità del Padre, del Figlio, dello Spirito Santo. Siamo stati costituiti e consacrati pienamente e per sempre figli di Dio. Dal giorno del nostro Battesimo dunque possiamo e dobbiamo sentire tutta la grazia del Signore, che ci è stata data, oltre che nel Battesimo anche nella cresima, nei vari sacramenti. Possiamo e dobbiamo vivere la nostra responsabilità di testimoni di questa Grazia nella vita della Chiesa e nella società: responsabili, fedeli, generosi, con la nostra partecipazione attiva nella vita della Chiesa, per la lode di Dio e per la salvezza terrena ed eterna di tanti nostri fratelli e della nostra.

Tutto si riconduce all’amore da vivere e testimoniare, perché in effetti amare il prossimo, amare Dio significa attuare fino in fondo il Battesimo, ognuno dovrebbe riscoprire il proprio Battesimo e decidersi ad amare di più, amare Dio, amare il prossimo immischiandosi perché non si può amare a distanza, restando fuori dalla mischia, senza sporcarsi le mani, ma soprattutto non si può amare senza condividere.

don Alfonso GIORGIO



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________